PDA

Visualizza Versione Completa : grappa all'anice stellato

brigidaa
21-02-2007, 14:41
grappa all'anice stellato

1 litro di grappa
100gr di anice stellato
150gr di zucchero
1litro e mezzo di acqua

fai bollire l'acqua con lo zucchero e far raffreddare completamente(questa operazione è molto importante, se aggiungi lo sciroppo anche tiepido all'alcol, si intorpidisce il liquore)
una volta raffedddato lo sciroppo aggiungi la grappa e l'anice stellato e lascia a riposo per 40gg.
filtra il composto attraverso il colino. ripeti l'operazione dopo due-tre giorni. infine travasa, eliminando il deposito.
in estate è ottima servita fredda

oztralia
21-02-2007, 18:46
ti stai già preparando per l'estate..:eek: .questo me lo devi (please) far assaggiare!!;)

brigidaa
21-02-2007, 19:24
ti stai già preparando per l'estate..:eek: .questo me lo devi (please) far assaggiare!!;)

:D :D :D (:-*

tosca
21-08-2007, 13:15
ciao bri, posso lasciare qualche stella nella bottiglia che poi userò per servire la grappa, tanto per decorazione?

brigidaa
22-08-2007, 00:04
ciao bri, posso lasciare qualche stella nella bottiglia che poi userò per servire la grappa, tanto per decorazione?

sì, ma quando lo imbottigli metticene di nuovi. può darsi che stando lì faccia un pò di sedimento, allora prima di regalare filtra di nuovo...e aggiungi una stellina nuova

tosca
22-08-2007, 12:39
allora devo ripassare in erboristeria:D

brigidaa
22-08-2007, 17:05
allora devo ripassare in erboristeria:D

fai una bella scorta..che per natale serve ancora:D:D

tosca
22-08-2007, 17:34
e mi sa tanto di sì...devo fare scorta di bottigliette ora....ma per curiosità, l'alcool quanto lo paghi tu??

Annalisa
22-08-2007, 18:07
e mi sa tanto di sì...devo fare scorta di bottigliette ora....ma per curiosità, l'alcool quanto lo paghi tu??

ti sei data ai liquori vedo:p::p::D....io l'alcool lo pago 11 euro al litro>:->>:->>:->...e se penso che ho finito la mia scorta acquistata a Livigno:'-(:'-(:'-(.....a livigno bottiglione da 2 litri 4 euro:eek::eek::eek:

tosca
22-08-2007, 18:10
ti sei data ai liquori vedo:p::p::D....io l'alcool lo pago 11 euro al litro>:->>:->>:->...e se penso che ho finito la mia scorta acquistata a Livigno:'-(:'-(:'-(.....a livigno bottiglione da 2 litri 4 euro:eek::eek::eek:
4 euro????ma quanto ne potresti portare via?? mannaggia a saperlo mi facevo fare la scorta dagli sciatori di casa>:->
qui un litro varia dai 10 e rotti ai 15.....:-|

Annalisa
22-08-2007, 18:13
4 euro????ma quanto ne potresti portare via?? mannaggia a saperlo mi facevo fare la scorta dagli sciatori di casa>:->
qui un litro varia dai 10 e rotti ai 15.....:-|

un litro a testa, ma ho sempre preso 2 bottiglioni da 2 litri:rolleyes::rolleyes::cool::cool:

tosca
22-08-2007, 18:15
un litro a testa, ma ho sempre preso 2 bottiglioni da 2 litri:rolleyes::rolleyes::cool::cool:
ah brava!!!:Dcerto che se andiamo tutti mi porto a casa un bel po' di alcool...starei bene per un po' a produzione!:p::D

premierfils
04-10-2007, 10:36
a Livigno credo che non si paghi l'accisa (tassa sull'alcool) e nemmeno l'iva: ecco perché costa così poco. togli le due tasse dall'alcool e ti ritrovi quel prezzo (per alcool industriale da cereali o frutta si intende... alcool di vino o alcool di qualità hanno altri prezzi...)