PDA

Visualizza Versione Completa : Pizza/biga

barbaramr
22-02-2007, 11:30
Domenica sera ho fatto la pasta per 1 pizza con 200 gr. di farina che poi però nn ho più preparato e l'impasto è finito dritto dritto in frigo ottenendo così una specie di biga. Lunedì l'ho reimpastata per fare una focaccia genovese (buonissima). La mia domanda è questa: che differenza c'è tra impasto diretto e impasto indiretto?

L'Araba Felice
22-02-2007, 11:48
Ti riporto quello che e' scritto nel libro delle sorelle Simili:

Fare impasti indiretti e' preferibile perche' la piccola quantita' di lievito che si utilizza fara' si che , durante il riposo ,tutto l'impasto si trasformi a sua volta in lievito. Durante il lungo riposo la farina poi potra' sviluppare maggiormente il suo profumo e le sue caratteristiche.

Ciao:)

barbaramr
22-02-2007, 11:56
Ti riporto quello che e' scritto nel libro delle sorelle Simili:

Fare impasti indiretti e' preferibile perche' la piccola quantita' di lievito che si utilizza fara' si che , durante il riposo ,tutto l'impasto si trasformi a sua volta in lievito. Durante il lungo riposo la farina poi potra' sviluppare maggiormente il suo profumo e le sue caratteristiche.

Ciao:)

Quindi l'impasto indiretto serve a dimezzare i tempi di lievitazione dell'impasto vero e proprio, oltre ovviamente a conferire un maggior profumo al prodotto finito... Ok...ma proverò anche l'impasto diretto anche perchè la biga è stata una mia variante! :D

L'Araba Felice
22-02-2007, 11:58
Quindi l'impasto indiretto serve a dimezzare i tempi di lievitazione dell'impasto vero e proprio, oltre ovviamente a conferire un maggior profumo al prodotto finito... Ok...ma proverò anche l'impasto diretto anche perchè la biga è stata una mia variante! :D

beh, il tempo di lievitazione aumenta , perche' si usa meno lievito;)

barbaramr
22-02-2007, 12:03
Allora ti racconto come è andata: erano 10 gr. di lievito per 200 gr. di farina (un'enormità per la biga) e poi il giorno dopo lho impastata con altri 300 gr. di farina, olio, miele, sale e 150 ml di acqua circa. messa a lievitare alle 15 (dopo un'oretta di riposo) e cotta alle 19. Il lievito era cmq troppo essendo una biga... nn credi?

L'Araba Felice
22-02-2007, 12:06
si, se ne usa meno ;)