PDA

Mostra versione intera : Pasta e fagioli.

Pagine : 1 2 [3]

vapjazz
02/02/06, 13.11
già ... è meglio ... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ellina
02/02/06, 13.20
[QUOTE=ropa55]Ottimo sostituto all'osso di prosciutto prsaticamente introvabile
:D :D ;)[/QUO

L' osso di prosciutto è quasi introvabile e devo dire che è una delizia. La mia pasta e fagioli è questa:
Metto a bagno i fagioli borlotti la sera prima( ma anche con quelli freschi è ottima) e al mattino li faccio lessare. Faccio un battuto con cipolla, aglio, carota, sedano, prezzemolo e lardo e metto a soffriggere. Unisco un pò di gambuccio di prosciutto tritato e al momento che è tutto rosolato bagno con vino rosso. Unisco i fagioli, 2/3 interi e 1/3 frullati, faccio insaporire, unisco un cucchiaio di concentrato di pomodoro e aggiungo l'acqua della bollitura dei fagioli quanta ne serve. Faccio sobbollire un'oretta e verso maltagliati all'uovo. Una volta pronta la minestra, far riposare un tantino.Nel piatto una bella macinata fresca di pepe nero. Non metto formaggio. Se capita una bella crosta di parmigiano, metterla nella pentola al momento che si mette a sobbollire.

Gino e Pino
02/02/06, 13.46
Ottimo sostituto all'osso di prosciutto prsaticamente introvabile
:D :D ;)

Unico piccolo problrma il giorno dopo.......

Che fa borbottavi pure tu :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

eheheheh... dicesi borbotto brontolio SOMMESSO e continuo... no, decisamente non borbottavo... AHAHAHAHAHAH :D :D :D :D

Rosa81
02/02/06, 15.45
ropaa anche io la faccio come te solo che uso il bimby :rolleyes: il procedimento è lo stesso uso la stessa pasta che hai usato tu l'unica cosa che uso i cannolini in scatola come fagioli e non metto il parmiggiano...cmq io l'adoroooo

giggina
02/02/06, 16.04
se posso dire la mia....
mai sentito del parmigiano sulla pasta e fagioli...davvero mai!! non si finisce mai di imparare cose nuove eh!
In famiglia non mettiamo d'abitudine il rosmarino semmai il finocchietto selvatico e devo dire sposa benissimo.....l'abbiamo adottato dopo aver mangiato una pasta e fagiolio oserei dire DIVINA in un rifugio sulle Madonie....c'era anche qualcosa tipo lardo o simile e ovviamente il finocchietto...troppo buona!!!

ropa55
02/02/06, 19.14
Vedi perchè chiedevo interpretazioni varie,dipende molto dlla regione d'appartenenza questa risemnte di influenze estere :D :D :D :D :D :D :D

martimati
03/02/06, 00.53
Io seguo la ricetta di mia madre, marchigiana dell'entroterra pesarese, quasi al confine con l'umbria, e devo dire che si avvicina moltissimo a quella di ellina. Mamma mette i fagioli a bollire con il prosciutto una patata sedano cipolla e carota. Una volta cotti i fagioli ne lascia una metà e l'altra la passa al passaverdure con sedano carota cipolla e patata. Fa un soffritto al quale unisce i fagioli che aveva messo da parte e il passato aggiunge dell'acqua e versa i maltagliati di pasta all'ouvo fatti mentre i fagioli cuociono. Come consistenza resta più liquida di quella di ropa, praticamente è una minestra. Io invece ci cuocio la pasta mista, che piace da morire a mio marito, e quando posso faccio la "pasta e fagioli con le cozze" .......ma forse quella è un altra storia.......appena la rifaccio posto la ricetta. Dimenticavo io uso i fagioli borlotti mentre qua in toscana si usano i cannellini.

lella
03/02/06, 15.03
Ottimo sostituto all'osso di prosciutto prsaticamente introvabile
:D :D ;)

Unico piccolo problrma il giorno dopo.......

Che fa borbottavi pure tu :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
lo sai perchè l'osso di prosciutto risulta introvabile?.........perchè lo devono buttare!!!.....porca l'oca........ >:-> >:-> >:-> per via della "mucca pazza"

c'è un'ordinanza che vieta di vendere le ossa dei prosciutti, non mi chiedere cosa ci sia come nesso fra le mucche e il maiale perchè non l'ho capito, comunque i salumieri non lo possono assolutamete dare, lo devono buttare!!! ameno cosi' mi ha detto il mio, sapessi che pena vedere quel ben di dio finire nel pattume!!!!! mi veniva da piangere............ :'-( :'-( :'-(

fino ad ora non ho visto la ricetta come la fa la mia mamma (veneta) che rimane comunque irraggiungibile, nonostante i miei sforzi! la mia è buona ma la sua.............vorrà dire che la farò., poi la posto!, mamma mia ma quando inizio la dieta?......... >:-> sono rovinata!......... :'-(

dgdrosanna
03/02/06, 17.35
Eccomi qua... mi stupisco che nessuna delle cookine abruzzesi, sicuramente più brave di me abbia nominato le celeberrime "sagne e fasciul" abruzzesi.. Non posso postare la ricetta perché non le so fare ma vi posso dire come sono fatte.. più o meno!
E' una pasta fresca (ma non so se sia all'uovo, in altre preparazioni coi legumi so che si usa pasta fresca ma senza uova) simile alle tagliatelle ma più corta e più cicciottella (in abruzzo una persona un po' in carne si definisce anche sagnettona....;) ). Questa pasta viene cotta e poi aggiunta ad una salsa un po' liquida preparata coi fagioli interi e un po' di pomodoro fresco, o conserva ovviamente. Rimane brodosa da mangiare col cucchiaio e io ho visto moooolte persone aggiungerci una bella dose di parmigiano grattugiato!!:p: :p:

Scommetto che qualche cookina abruzzese se si impegna può darci la ricetta precisa... FACCIAMOCI SENTIRE!! :D :D

dgdrosanna
03/02/06, 17.45
" sagne e fagioli (http://www.abruzzomio.it/gastronomia.htm#) ", zuppa di fagioli con tagliolini rustici d'acqua e farina, condita con sugo brodoso di pomodoro fresco, aglio, olio e l'onnipresente peperoncino piccante.

Così mi sono tolta il dubbio... le sagne sono fatte con solo acqua e farina...

fedia
03/02/06, 18.23
Qui a Venezia la pasta e fagioli si fa con i borlotti. Si mettono a lessare con carota, sedano,cipolla, aglio (poco) e rosmarino, se c'è un osso di prosciutto meglio, ma vanno benissimo anche delle cotiche precedentemente sbollentate per perdere l'eccesso di grasso (!?) o un pezzo di prosciutto crudo. Si fa cuocere il tutto fino a che i fagioli siano morbidi e si tolgono quelli che si vogliono lasciare interi e si mettono da parte. Poi si passa il tutto al passaverdure (mai al mixer!!). Si può anche aggiungere una patata per aumentare la densità del passato. A questo punto si aggiusta di sale e si mette a cuocere la pasta e qui ci sono diverse vedute. Le paste più usate sono le tagliatelline o i ditalini rigati (il tutto preferibilmente non all'uovo che maschera il sapore della minestra) ma la vecchia tradizione veneta prevede l'uso degli spaghetti spezzati con le mani (ma non troppo perchè il commensale deve poi tagliarli con il cucchiaio!). Si mettono i fagioli interi, una macinata di pepe e a piacere del parmigiano grattugiato ma è doveroso un bel filo di olio crudo. Deve essere bella densa, si dice che dovrebbe rimanere in piedi il cucchiaio!!

Ottima anche con l'aggiunta di cozze "saltate" o gamberi.

Che buona!!:p:

fedia

ellina
04/02/06, 09.34
Qui a Venezia la pasta e fagioli si fa con i borlotti. Si mettono a lessare con carota, sedano,cipolla, aglio (poco) e rosmarino, se c'è un osso di prosciutto meglio, ma vanno benissimo anche delle cotiche precedentemente sbollentate per perdere l'eccesso di grasso (!?) o un pezzo di prosciutto crudo. Si fa cuocere il tutto fino a che i fagioli siano morbidi e si tolgono quelli che si vogliono lasciare interi e si mettono da parte. Poi si passa il tutto al passaverdure (mai al mixer!!). Si può anche aggiungere una patata per aumentare la densità del passato. A questo punto si aggiusta di sale e si mette a cuocere la pasta e qui ci sono diverse vedute. Le paste più usate sono le tagliatelline o i ditalini rigati (il tutto preferibilmente non all'uovo che maschera il sapore della minestra) ma la vecchia tradizione veneta prevede l'uso degli spaghetti spezzati con le mani (ma non troppo perchè il commensale deve poi tagliarli con il cucchiaio!). Si mettono i fagioli interi, una macinata di pepe e a piacere del parmigiano grattugiato ma è doveroso un bel filo di olio crudo. Deve essere bella densa, si dice che dovrebbe rimanere in piedi il cucchiaio!!

Ottima anche con l'aggiunta di cozze "saltate" o gamberi.

Che buona!!:p:

fedia

Anche a Roma usano le cotiche e gli spaghetti spezzati, che si mettono anche nel minestrone e nel brodo di pesce. Le cotiche le uso anch'io, ma con estrema parsimonia, sotto consiglio delle mie arterie..........
Gli spaghetti spezzati li odio un pò. Le cozze ed i gamberi si usano anche qua ed io li adoro nella pasta e fagioli, ma per Giulio vale quanto gli spaghetti per me......:confused: :D :D

mencise
11/02/06, 13.53
Noi in Lucania usiamo le "lagane", ossia una specie di tagliatelle fatte con farina 00, poca semola rimacinata e 1 uovo per 500g....Slurposissime

ropa55
11/02/06, 14.05
E com'è il procedimento della ricetta? usate odori vari,cotenna? comunque Benarrivato/a

mencise
12/02/06, 17.42
Le varianti sono numerose.Quella di mia nonna è la classica: Fagioli cannellini ammollati in acqua fredda, la mattina vanno messi nella "Pignata" (recipiente in coccio) con acqua nuova....quindi si mettono al lato del fuoco del camino. Più o meno a metà cottura 1 h/ 1 e 1/2 si aggiunge del peperoncino intero, aglio schiacciato, alloro e olio. Si porta quindi a cottura. Dopo aver scolato la pasta ( "lagane" o comunque pasta tipo ditali) la si unisce ai fagioli nella pentola. A parte si era messo a inbiondire uno spicchio d'aglio in un pochino d'olio d'oliva. Quando sfrigola si versa nella pentola insieme a peperoncino macinato (e qui dipende dai gusti)...Nelle giornate più fredde ci sta anche un po di pancetta stesa tagliata a dadini e inbiondita con l'olio....La caratteristica è il "peperone teso" : si tratta di peperoni lunghi che si mettono a far seccare dall'estate.Vanno tuffati un attimo in olio bollente(in questo modo diventano croccanti), messi su carta assorbente e salati solo prima di servire, sennò si ammollano. Questi vanno sbriciolati sulla pasta e fagioli....Che dire....!!!!Sarà sicuramente non a prova di dieta, ma è buonissima!

P.S. I peperoni tesi si usano anche sulle cime di rapa, meglio il panecotto con le cime!!!!

P.P.S. Grazie per il benvenuto....

P.P.P.S. vorrei pubblicare una ricettina, ma non riesco a portare le immagini sul blog del sito!!!!!Chi mi aiuta???

dgdrosanna
12/02/06, 18.44
Le varianti sono numerose.Quella di mia nonna è la classica: Fagioli cannellini ammollati in acqua fredda, la mattina vanno messi nella "Pignata" ...

:eek: La variante non sarà certo a prova di dieta come dici tu.. ma se fosse una sfida voterei per questa, e poi io impazzisco letteralmente per i peperoni secchi fritti..
A casa mia si fanno insieme alle sardine sotto sale, a loro volta impanate e fritte e, se non temi il colesterolo, si completa il tutto con un uovo fritto e giù di scarpetta con pane campagnolo... mamma mia!! :p:
per fortuna sono a Pisa lontanissima da queste tentazioni..................... (se solo non avessi la nutella...) :o :o

stefy61
03/04/06, 10.25
:) :) io faccio la sfoglia con la farina di farro e poi la taglio a piccoli rombi MOLTO irrregolari....e la pasta e fagioli,con un filo d'olio extra vergine, diventa la fine del mondo.........:D :p: .........ciao da vicenza

racc
19/04/06, 12.23
Noi in Lucania usiamo le "lagane", ossia una specie di tagliatelle fatte con farina 00, poca semola rimacinata e 1 uovo per 500g....Slurposissime
E, da buona Lucana, ...non vuoi menzionare i "cavatelluzzi" ? Con i cannellini ci stanno benissimo, ma rendono bene anche con gli altri tipi di fagioli!
Sono gnocchetti freschi fatti sempre con farina 00 e semola rimacinata (con o senza uovo)...Si lessano, si aggiungono i fagioli cotti a parte (magari con cotica, o, perchè no, un bel piedino di maiale) e ...per condimento basta anche solo aglio, olio e paprika, ovviamente, il tutto soffritto ed aggiunto alla fine.

Pantera
20/04/06, 11.43
Ecco la nostra versione :) .

A fiamma bassa, si pone sul fuoco una pentola con un pò di olio di oliva e qualche spicchio d'aglio, un peperoncino spezzato a metà, un paio di fette di prosciutto crudo spesse e poi tagliate a dadini, del sedano tagliato a tocchetti, 5-6 pomodorini a pendolo spezzati. Si lascia insaporire...
Quindi si aggiunge un po' di acqua per far cuocere bene il sedano.
Quando é quasi cotto si aggiungono i cannellini in scatola con il loro liquido.
Se é il caso, aggiungere altra acqua. Quando bolle il tutto, versare della pasta mista o degli spaghetti spezzati.
Otterrete un sugo saporito a zuppa. (non usiamo il formaggio).
Questa naturalmente é la versione sprint :D

La versione classica, invece, prevede i fagioli messi in ammollo la sera prima. Andranno aggiunti al posto di quelli in scatola.
In questo caso li cuociamo con un paio di foglie di alloro per ridurre gli effetti collaterali ;).

Buona la bruscetta cozze-fagioli. In questo caso, volendo, si possono usare i tondini.

La versione ufficiale del posto... volendo essere precisi é con le cotiche e fagioli messi in ammollo.

marina76
07/05/06, 12.49
La mia versione è semplicissima ed ipocalorica (ma ottima veramente)
Si usano fagioli freschi borlotti, sedano, carota(facoltativa), pomodori freschi (1 se è grande), cipolla di tropea tagliata sottile, a piacere si possono mettere deipezzi di patate (io non li metto).
In acqua fredda si metteno tutti gli ingredienti (Non eccedere col sedano) e si cuoce a fuoco moderato. Quando i fagioli sono cotti, si mette la pasta (ditali) o meglio maltagliati fatti in casa. Vi assicuro che con un filo di olio extravergine ne mangerete 2 piatti.