Visualizza Versione Completa : PANETTONE GASTRONOMICO / SALATO
FLOWER....
17-12-2003, 17:18
AIUTATEMI PER FAVORE!
GRAZIE! ;D
Ingredienti:
250 gr di farina americana (o manitova), 250 gr di farina 0, 250 gr di latte, 80 gr di burro, 40 gr di zucchero, 15 gr di lievito di birra, 10 gr di sale, 3 tuorli, farina e burro.
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro gli altri ingredienti impastando per almeno venti minuti, ricordardando di non mescolare il lievito al sale.
Lasciar lievitare.
Dopo un oretta, sgonfiate la pasta sulla spianatoia infarinata, e fate una palla da mettere in uno stampo cilindrico (o in una forma di carta per panettone).
Metterla a lievitare di nuovo fino a quando non ha raggiunto i bordi dello stampo e infornate per 45 minuti circa a 180 gradi
FLOWER....
18-12-2003, 14:03
Grazie Luca! ;)
Senti Luca io questa benedetta farina manitova sono riuscito a comprarla una volta sola poi forse visto il prezzo non l'hanno tenuta più,come la posso sostituire?
Mentre ci sei dacci anche qualche farcitura,io di solito ci metto burro e salmone o burro e uova di pesce ,prosciutto cotto ,maionese uova sode a fettine.besciamella soda e funghi trifolati ma alla fine diventa un pò ripetitivo. ::) ::) ::)
Ciao.
La manitova è insosituibile, perchè è una farina ad altissimo potere lievitante, ti do anche la definizione tecnica:
Farina di grano tenero derivante dalla macinazione dei migliori grani nordamericani e canadesi non germinati e liberati da ogni impurità secondo quanto previsto dalla legge n°580 del 04/07/67
DESTINAZIONE ED IMPIEGO
Farina ad alto contenuto proteico, ideale per prodotti da forno a lunga lievitazione (24 ore) utilizzata per rinforzare farine più deboli evitando lutilizzo di additivi chimici
Sul prezzo, mah sinceramente io la trovo sempre a buon prezzo. L'altro giorno, sfruttando una promozione, ne ho comprati 8 kg a 79 centesimi .... non mi sembra un gran prezzone. Certo l'ho trovata di piccoli molini a prezzi enormi ma generalmente non ha prezzi così elevati.
Io vario sempre tantissimo nelle farciture, anche se tonno-pomodoro tendo a ripeterla sempre perchè è la mia preferita insieme ai gamberetti e valeriana. Ma le combinazioni sono infinite ... stracchino e noci, mousse di mortadella (quella fatta frullando la mortadella con i peperoni sott'aceto) ...e via così!
cosepazzzz
19-12-2003, 16:31
Mentre ci sei dacci anche qualche farcitura,io di solito ci metto burro e salmone o burro e uova di pesce ,prosciutto cotto ,maionese uova sode a fettine.besciamella soda e funghi trifolati ma alla fine diventa un pò ripetitivo. ::) ::) ::)
Ciao.
La
Io vario sempre tantissimo nelle farciture, anche se tonno-pomodoro tendo a ripeterla sempre perchè è la mia preferita insieme ai gamberetti e valeriana. Ma le combinazioni sono infinite ... stracchino e noci, mousse di mortadella (quella fatta frullando la mortadella con i peperoni sott'aceto) ...e via così!
ma ragazzi..voi fate delle farciture davvero incredibili!!!!e pensare che io l'ho sempre farcito con semplici salumi e formaggi...ma come fate?lo cuocete e poi dopo cotto lo farcite? ;D
io farcisco con salume e salsine:
prosciutto cotto e salsa alle noci
salame e salsina piccante
speck e salsina di carciofi
bresaola e salsina di funghi
:P
nuvoletta72
19-01-2004, 14:34
Questa ricetta è veramente ottima il risultato è perfetto sia ne sapore delicato che nell'aspetto.
Gradirei però un piccolo chiarimento, visto che era la prima volta che lo facevo ho preparato una serie di farciture ( salumi e formaggi vari, tonno e pomodorini, salsine aromatiche etc.) e ho usato il panettone come fosse pane.
Volendolo farcire devo farlo affettandolo in modo orizzontale? ma poi tagliando le fette non si rompe?
Voi come fate?
Ciaociao
Io lo taglio in orizzontale ,ricavandone vari cerchi.
Lo spessore è un pò di più di quello di una fetta di pan carrè.
Per non romperle quando le divido in quattro o in sei a seconda dela dimensione del panettone le sovrappongo a tre a tre lavoro così su un buon spessore e uso un coltello da pane seghettato e affilato.
Le prime volte trovavo difficile il taglio orizzontale,per ottenere uno spessore omogeneeo mi sono creato una guida con un cartone da pasticceria di quelli rettangolari che si usano per non ammaccare i dolci durante il trasporto.
http://www.cookaround.com/fotorice/panettonegastro.jpg
nuvoletta72
22-01-2004, 09:35
Grazie per il consiglio....
sperimenterò alla prossima cena....
la foto è stupenda!!
ciao ciao
Si ma non è una mia creazione ;) è soltanto esplicativa,
Ciao.
nuvoletta72
22-01-2004, 16:13
Va bene, non importa!
Basta il pensiero.
;D ;D ;D ;D ;D ;D
bribristella
12-09-2004, 10:01
Vi prego, mi dite le misure per lo stampo del panettone gastronomico? Complimenti per il sito!!!
Le misure precise non le so comunque io quando lo faccio compro in un negozio diarticoli da pasticceria i contenitori in carta da forno che si usano per il panettoe classico ora poi me li dà il panettiere dopo un pò d'insistenze ;) ho visto che su ordinazione li preparava........................
bribristella
12-09-2004, 20:47
Grazie per la risposta immediata!;-)Ho provato a prepararlo con lo stampo di carta adatto a panettoni, ma essendo troppo alto (il panettone gastronomico in figura mi pare piu largo e più basso) dopo la farcitura tende ad aprirsi verso l'esterno!
:(
bho a me non succede poi se ti viene troppo alto diminuisci la quantità d'impasto che metti nella forma. ;D
bribristella
12-09-2004, 23:47
Si.. ma poi verrebbe troppo piccolo in quanto stretto!!
patryval
26-04-2006, 23:21
Mamma mia mi viene una voglia di provare a farlo....:D
Ma qualcuno sa la ricetta del panettone gastronomico con il Bimby?
brigidaa
24-06-2006, 20:14
Ma qualcuno sa la ricetta del panettone gastronomico con il Bimby?
certo!!!con foto;)
panettone gastronomico (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12439)
Vorrei tanto provarlo, ma non so se ne saro' capace. Ma mi sa che prima o poi provero'.Grazie. Ma pancanasta e panettone gastronomico sono la stessa cosa?
Credo di nsi ma son sicuo al 99% magari qualcuno confermerà ;)
calimero
15-11-2006, 19:06
Ecco che mi presento con tutta la mia grande ignoranza: il sale. Quando devo aggiungere il sale all'impasto per non farlo interferire con il lievito? Metto prima il lievito con gli altri ingredienti, impasto bene e poi aggiungo il sale oppure mischio il sale con la farina e poi aggiungo il lievito?
Avevo letto tutto questo ben spiegato in un'altra discussione ma non riesco più a trovarla!
cindystar
15-11-2006, 19:13
Ecco che mi presento con tutta la mia grande ignoranza: il sale. Quando devo aggiungere il sale all'impasto per non farlo interferire con il lievito? Metto prima il lievito con gli altri ingredienti, impasto bene e poi aggiungo il sale oppure mischio il sale con la farina e poi aggiungo il lievito?
Avevo letto tutto questo ben spiegato in un'altra discussione ma non riesco più a trovarla!
:) Se impasti a mano facendo la fontana fai una "casetta" per il sale in un angolino della farina. Sciogli il lievito con l'acqua al centro, poi continui aggiungendo un pò di farina e poi prendi ancora farina e il sale, e poi mano a mano tutta la farina per finire l'impasto....:) ;) ...mai il sale a contatto col lievito...non si vogliono molto bene...:D :D :D
calimero
15-11-2006, 19:16
Grazie Cindy, sei stata chiarissima e gentilissima.(:-* (:-* (:-*