Visualizza Versione Completa : Alici
Buongiorno a tutti...
ho mangiato delle alici buonissime,
ma non riesco a capire come le abbiano fatte, ricordo solo che le alici sembravano crude, o meglio, come marinate...
tante cipolle e uvetta sultanina...
sembrava come se fossero agrodolce....
ho provato a rifarle, una tragedia :-\
non è che qualcuno conosce la ricetta? ;D
BUON NATALE!!!!!!!
cosepazzzz
18-12-2003, 22:24
Sinceramente con l'uva sultanina non le ho mai mangiate ma fai così....prova a fare delle alici marinate nel modo classico..aggiungendo l'uvetta... ;D magari è così!
ecco come marinare le alici
Ingredienti:
400 grammi di alici freschissime,
150 gr di olio extravergine di oliva,
100 gr di succo di limone,
una bella cipolla
sale e pepe bianco macinato al momento.
Procedimento:
Emulsiona in una tazzina una marinata abbondante fatta per meta' di succo di limone e meta' di olio ev, con pochissimo sale e pepe bianco macinato al momento.
Prima metti un po' di marinata sul fondo di un piatto piano, poi ci adagi i filetti di alici (con la pelle verso il basso) e infine ci versi sopra il resto della marinata.All'interno puoi tagliare delle fettine di cipolle.
Lasciale li' una mezz'ora coperte ma FUORI dal frigo.
:P :P :P deliziossssssee
Prova una marinata con olio aceto bianco e cipolle sotttttili e l'uvetta ammollata.
Però quando io uso la marinata con l'aceto e la cipolla, le acciuge sono in salamoia e non ci metto l'uvetta che però non ci dovrebbe stare male.
Debbo provare!!!!!!!!!!!!!!!!!
cosepazzzz
19-12-2003, 16:23
anche io le prefersico marinate nell'aceto! ;D
;D ;DUnica ricetta che conosco sono le alici al verde.Se ne sei interressata,chiedimi....willy(calimero45) :-*