PDA

Visualizza Versione Completa : Piselli surgelati

Sharra
22-02-2007, 16:48
Ciao a tutti! ho provato a cucinare i piselli surgelati con il microonde, e sono venuti molto buoni.

In una pirofila di vetro con coperchio, ho messo in filo d'olio e cipolla a fettine, ho cotto per 2 minuti a 450W, poi ho aggiunto i piselli sugelati e li ho rimessi a cuocere coperti per 5 minuti a 750 W. Li ho mescolati, poi li ho rimessi coperti per altri 6 minuti. Li ho mescolati e rimessi scoperti per altri 5 minuti, e sono venuti ottimi!
Aggiustate di sale, e servite!

marzia&
01-03-2007, 11:26
Ciao a tutti! ho provato a cucinare i piselli surgelati con il microonde, e sono venuti molto buoni.

In una pirofila di vetro con coperchio, ho messo in filo d'olio e cipolla a fettine, ho cotto per 2 minuti a 450W, poi ho aggiunto i piselli sugelati e li ho rimessi a cuocere coperti per 5 minuti a 750 W. Li ho mescolati, poi li ho rimessi coperti per altri 6 minuti. Li ho mescolati e rimessi scoperti per altri 5 minuti, e sono venuti ottimi!
Aggiustate di sale, e servite!

Io invece ieri ho utilizzato il microonde per la prima volta e.....ho iniziato proprio con i piselli....a me non sono venuti buoni per niente :mad: , sembravano crudi, nonostante li ho tenuti nel microonde per il triplo del tempo indicato nella ricetta (in totale circa 12 minuti) a 850 W.
Io li ho cucinati in un contenitore di ceramica adatto al microonde.
Ma da cosa può dipendere? :confused: :confused: :confused:
Forse sono io che non sono abituata a questo tipo di cottura.....

marzia&
01-03-2007, 11:33
[quote=Sharra;401222]Ciao a tutti! ho provato a cucinare i piselli surgelati con il microonde, e sono venuti molto buoni.

Dimenticavo, sempre a proposito dei piselli surgelati, io li ho coperti con la pellicola trasparente per microonde....non l'ho bucata con la forchetta e si è gonfiata molto.....ho fatto male????

Sharra
01-03-2007, 13:49
Mi spiace che ti siano venuti crudi, cmq questo può dipendere da varie cose. Io ho usato un contenitore di pirex con coperchio, lo spessore penso sia paragonabile alla tua ciotola. Ho preparato uno strato di piselli alto circa 2 cm, non ho riempito tutta la ciotola, e ho mescolato spesso, cme è scritto, perchè i cibi al centro del piatto non si riscaldano bene come quelli vicino ai bordi. Ho usato i pisellini piccoli (primavera). La pellicola è meglio bucarla, per permettere di sfiatare il vapore che si forma, cmq non è successo nulla di grave :). Ho cucinato per 16 minuti, ma io ho un forno medio, (23L) quindi se il tuo è più grande hai bisogno di più tempo.
Spero che questo ti sia di aiuto, ma non demordere, le prime prove sono spesso un pò problematiche:).
La mia prima focaccia al rosmarino è venuta durissima, alla seconda prova sono venute molto meglio.Ciao!

marzia&
01-03-2007, 14:20
Mi spiace che ti siano venuti crudi, cmq questo può dipendere da varie cose. Io ho usato un contenitore di pirex con coperchio, lo spessore penso sia paragonabile alla tua ciotola. Ho preparato uno strato di piselli alto circa 2 cm, non ho riempito tutta la ciotola, e ho mescolato spesso, cme è scritto, perchè i cibi al centro del piatto non si riscaldano bene come quelli vicino ai bordi. Ho usato i pisellini piccoli (primavera). La pellicola è meglio bucarla, per permettere di sfiatare il vapore che si forma, cmq non è successo nulla di grave :). Ho cucinato per 16 minuti, ma io ho un forno medio, (23L) quindi se il tuo è più grande hai bisogno di più tempo.
Spero che questo ti sia di aiuto, ma non demordere, le prime prove sono spesso un pò problematiche:).
La mia prima focaccia al rosmarino è venuta durissima, alla seconda prova sono venute molto meglio.Ciao!

Anche il mio è da 23 litri.....
ma come fai a girare durante la cottura???? io ho letto che non posso aprire lo sportello del microonde mentre è in funzione..
Infatti mi chiedo cosa vuol dire quando nelle ricette leggo "girare a metà cottura"..............
Quindi in alternativa alla pellicola si può utlizzare un coperchio? e come deve essere questo coperchio?:confused: :confused: :confused:

Sharra
01-03-2007, 16:06
Io faccio così: imposto tipo 5 minuti, aspetto che finisca, tiro fuori ( con guanti o presine!!), mescolo e rimetto dentro. Cmq se apri lo sportello il sistema interrompe immediatamente la produzione di microonde, quindi puoi impostare un tempo lungo e aprire durante la cottura. Controlla cmq sulle istruzioni del tuo forno se aprendo lo sportello si attiva lo stop al microonde.

Come coperchio si può usare un piatto di ceramica ( senza bordini dorati) o vetro, ma va bene la tua pellicola. Alcuni contenitori nascono con coperchio, tipo il mio, mentre per la plastica controlla se c'è la dicitura "adatta per microonde"
Ciao!

marzia&
01-03-2007, 17:46
[quote=Sharra;408534]Io faccio così: imposto tipo 5 minuti, aspetto che la pellicola la trovo molto scomoda...
cmq riproerò con i piselli e ti farò sapere

Cicci52
05-03-2010, 13:39
[quote=Sharra;408534]Io faccio così: imposto tipo 5 minuti, aspetto che la pellicola la trovo molto scomoda...
cmq riproerò con i piselli e ti farò sapere
dove si trovano ricette recenti , del 2010 ?

vongolina
07-03-2010, 20:07
Anche il mio è da 23 litri.....
ma come fai a girare durante la cottura???? io ho letto che non posso aprire lo sportello del microonde mentre è in funzione..
Infatti mi chiedo cosa vuol dire quando nelle ricette leggo "girare a metà cottura"..............
Quindi in alternativa alla pellicola si può utlizzare un coperchio? e come deve essere questo coperchio?:confused: :confused: :confused:
girare a metà cottura vuol dire spegnere , aprire, girare, far ripartire.
Su alcuni forni o alcune funzioni il forno si interrompe a metà del tempoe scrive "turn", si apre lo sportello, si mescola e si fa ripartire (e lui tiene la memoria del tempo rimanente).
Tranne che il tuo forno non abbia qlk di particolare, aprendo lo sportello non dovrebbe succeere nulla, solo che ovviam il forno si spegne e non emette microonde.
lo richiudi e lo gfai ripartire, non dovrebbe danneggiarsi.
in ogni caso, se prima di aprire, premi stop, non è male...

Il coperchio può essere di tutti imateriali che vanno nel micro, o più semplicemente, un piatto posto sopra il tegame (pyrex/coccio o altro che sia) in cui stai cuocendo.
Il vantaggio rispetto alla pellicola è che può essere spostato e riapposto, lo svantaggio che poi lo devi lavare, ma io lo preferisco.
Raramente uso la pellicola.