Visualizza Versione Completa : Farro di pesce e pasta!
Bettinabella
19-12-2003, 14:14
Avrei bisogno di un aiuto per fare queste ricette, c'è qualcuno che puo' aiutarmi?
- farro di pesce
- impasto e preparazione per tortellini fatti in casa
Grazie mille!!!!!!!!
cosepazzzz
19-12-2003, 16:29
farro con ke tipo di pesce?io conosco la ricetta di farro e gamberetti...te la inoltro..
Ingredienti per 6 persone:
250 g. di farro , 250 g. di gamberetti gia puliti e scottati, pomodorini rossi, 1 spicchio d'aglio, preezzemolo, olio di oliva extravergine
Procedimento:
Preparare un battuto di aglio prezzemolo e metterlo in una terrina con abbondante olio di oliva e i gamberetti gia pronti. Lasciare a marinare. In una pentola cuocerete il farro in acqua salata e una volta pronto passatelo sotto l'acqua fredda e versatelo in una insalatiera.
Tagliate i pomodorini a dadini, cercando di togliere i semi e il liquido in eccesso e aggiungeteli al farro e a tutto il contenuto della terrina (i gamberetti il trito di aglio e prezzemolo e l'olio).Mescolate bene il tutto, aggiustate di sale se necessario e lasciare riposare in frigo qualche ora prima di servire.
per i tortellini...Io li ho fatti tempo fa in questo modo.
350 grammi di farina
olio extra vergine d'oliva
100 grammi di pangrattato
q.b. di sale
pepe
6 uova
noce moscata
150 grammi di parmigiano
150 grammi di salsiccia
200 grammi di prosciutto crudo
200 grammi di lombo di maiale
Tagliare i salumi ed il lombo di maiale a quadrati di 3-4 cm di lato. Scaldare l'olio in una padella e farvi saltare carne e salumi e la salsiccia sbriciolata. Insaporire con sale e pepe e proseguire la cottura per una decina di minuti. Togliere le carni dal fuoco e sgocciolarle dal grasso di cottura. Tritare la carne e versarla in una terrina incorporandovi poco per volta il parmigiano, il pane grattugiato, le uova ed una grattatina di noce moscata. Mescolare fino ad ottenere un amalgama consistente ma morbida. Preparare la pasta all'uovo, tirare la sfoglia sottilissima (meno di 1 mm) e ricavarne dei quadrati di circa 3 cm di lato. Disporre al centro una piccola nocciola di composto, ripiegare a triangolo attorno all'indice e far combaciare le estremità stringendole. Cuocerli in brodo.
Bettinabella
19-12-2003, 20:55
Grazie della tua risposta! sei stata molto solerte! Hai ragione, per la fretta non ho specificato il tipo di farro! Volevo farlo per antipasto, l'ho mangiato poco tempo fa al ristorante e mi è piaciuto molto, c'era una salsina di pesce, ma non so da cosa era composta! E i ravioli volevo farli da sola, e per il ripeino ho pensato al pesce!!
Ho appena trovato questa! che ne dici??? :D
RAVIOLI DI PESCE
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta:
200 g. di farina
2 uova
sale
Per il ripieno e il condimento:
300 g.di filetti di merluzzo
200 g. di code di gambero sgusciate
100 g. di panna, 80 g. di burro
80 g. di scalogno
30 g. di cipolla g.30
trito aromatico (erba cipollina, prezzemolo)
uova di salmone
un albume
farina
Cognac, vino bianco
olio d'oliva, sale e pepe
Con gli ingredienti indicati fate la pasta. Soffriggete in 4 cucchiaiate d'olio la cipolla tritata con g.30 di scalogno, le code di gambero e i filetti di merluzzo infarinati. Sfumate con un terzo di bicchiere di Cognac e con altrettanto vino, salate, pepate, legate con la panna e passate al mixer aggiungendo un albume e una cucchiaiata di trito. Tirate la pasta in sfoglie sottili, fate dei ravioli
Rotondi a forma di fiore (O cm 4). Lessateli e conditeli con uova di salmone e rondelle di scalogno rosolate nel burro.
Per il farro mi puoi aiutare ancora?
cosepazzzz
20-12-2003, 23:39
Ahhh non avevo capito che volevi anche i tortellini di pesce.....
per il farro Prova a leggere qui..
insalata di farro e pesce (http://www.cookaround.com/cucina/nuovevostre/ricette-vostre112.php)
penso sia lei la ricettina
Bettinabella
21-12-2003, 20:23
far bollire i carapaci ??
MA CHE SONO??? :D :D
Sono le bucce ,le corazze dei crostacei,che insieme alle teste,e ad altre parete di pesce che si è sfilettato consentono bollite con gli odori di ottenere un buon fumetto di pesce.
Nel fumetto ci puoi cuocere i ravioli o usarlo come base per un risotto ecc.
Ciao ;) ;)
Bettinabella
23-12-2003, 14:18
Ho capito ropa! Grazie! Ho imparato una parola nuova! E credo proprio che usero' questa ricetta per uno deglia antipasti!! :P :P
Bettinabella
27-12-2003, 15:00
Il mio pranzo è andato benissimo...!! Vi illustro il mio menu', magari puo' esservi utile per un pranzetto a base di pesce ;)
ANTIPASTI
Insalata di farro e pesce
Calamari ripieni
Gamberetti in salsa rosa
Crostini di pesce
Capesante gratinate
Frittata di moscardini
PRIMO PIATTO
Ravioli di pesce, con sugo di pomodorini e rucola.