Visualizza Versione Completa : dolci senza lievito
Ciao!!Qualcuno ha qualche ricetta di dolci per la colazione senza lievito?
Ne vorrei fare 1 x domani ma ho dimenticato di comperare il lievito!:o
una bella torta margherita???nella mia ricetta il lievito non c'è,se ti và te la scrivo
Coffee&ChoColate
22-02-2007, 20:21
pandispagna non mi sembra il caso vero?magari una crostata?
il pan di spagna da solo senza nessuna cremina è triste!!!!il fatto è che metto il lievito anche nella crostata!!
6 uova-(6 tuorli e 6 albumi montati a neve)
gr.180 zucchero
" 140 burro
" 125 fecola di patate
" 125 farina00
una bustina vaniglina o buccia di limone grattugiato
zucchero a velo q.b.
sciogliere il burro a bagnomaria e far raffreddare,nel frattempo battere i tuorli con lo zucchero a bagnomaria con acqua calda ma non bollente,altrimenti si cuociono le uova,per almeno dieci minuti il composto si deve gonfiare e diventare chiarissimo,togliere dal bagnomaria aggiungere la farina e la fecola piano piano non deve fare grumi(io uso lo spargifarina,è ottimo in mancanza puoi usare un colapasta ma ci metterai un pò più di tempo)
poi aggiungi il burro (freddo)sempre piano e il limone grattuggiato o la vaniglia,e gli albumi montati a neve incorporandoli piano con un cucchiaio di legno, versa in uno stampo di 24-26cm. imburrato e infarinato,cuocere in forno moderato per circa 45-50 minuti(dipende dal forno)sforma la torta dopo qualche minuto e lasciala raffreddare su una gratella, cospargere di zucchero a velo,se ti và puoi anche farcirla, spero ti piaccia questo è il dolce che faccio più spesso poichè viene morbidissimo e molto buono,non viene secco.ciao e ........buona colazione!!!
Ti consiglio una bella crostata fatta con la marmellata che più ti piace, perfetta per tutto!!!;)
Qui nel sito troverai tante ricette, questa, ad esempio è fatta con la ricotta! Buoona!!!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4177 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4177)
se vuoi visita questo blog, aperto a tutti!:)
eliosblog.megablog..it
io se vuoi ho una torta di mele facile facile la ricetta è: 10 cucchiai di zucchero 10 cucchiai di farina 3 uova 4 mele 150 gr di uvette rinvenute in acqua calda 100 gr di pinoli. Unisci tutto insieme anche le mele tegliate a fettine. Inforni a 180° per 40 minuti. Deve venire bassa come un ciaccino (schiacciata) per questo io uso una teglia da pizza di 30X40. Questa è la prima ricetta che posto spero che ti piaccia