Visualizza Versione Completa : Anno nuovo sfida nuova
Visto che il risultato della sfida precedente appare ormai stabilizzato(non avrei mai pensato di sopravanzare una cuoca come Lunablu ::) ::) ::) ;D ;D),ve ne propongo una nuova,che verte sempre sulla preparazione di un primo piatto.
Le regole sono sempre le stesse:si devono usare tutti gli ingredienti,fotografare i passaggi principali ed il risultato finale,e sono ammessi tutti gli odori in senso lato(aglio ,prezzemolo ,peperoncino noce moscata ecc.)
Gli ingredienti sono stagionali e facilmente reperibili da tutti:
Carciofi.
Salsiccia.
Polpa di vitello.
Guanciale o pancetta.
Farina.
Pomodoro.
Uova.
Latte.
Parmgiano o Pecorino.
Olio.
Burro.
Cipolla.
Vino.
Mi sembrano ingredieti abbastanza interessanti,e che lascino ampio spazio alla fantasia,qundi cominciamo a lambiccarci il cervello e poi passiamo ai fornelli.
Scordavo se si usano formati di pasta secca,uova e farina possono essere eliminate.
Buon lavoro a tutti,ci risentiamo fra qualche giorno.
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!
Indubbiamente io accetto la sfida ;D ;D ;D ;D ;D e ti dico subito che questa volta è sicuro ..... vincerò io ;) ;D ;D ;D ;D ;D
Mi sono dimenticato abbiamo tutti 15 giorni di durata per pubblicare la ricetta:
TERMINE 23/01/2004
cosepazzzz
10-01-2004, 10:25
Accidenti!Il tempo è pochino ma gli ingredienti sembrano mooooooolto interessanti... :P
Io avrei una ricetta da proporre, purtroppo non ho la fotocamera digitale.....che peccato! :'(
cosepazzzz
11-01-2004, 11:12
Io avrei una ricetta da proporre, purtroppo non ho la fotocamera digitale.....che peccato! :'(
bhè e proponila lo stesso... ;D ;D almeno ci dai qualche idea!!! ;D ;D ;D ;D
Ecco la ricetta............senza volto!
Lasagna ai carciofi:
Pulire dei carciofi e tagliarli a fettine.Spellare 500gr. di pomodori, eliminare i semi e tagliarli a filetti.In una padella fare rosolare in poco olio della cipolla e cuocere i pomodori a fuoco vivo per 5 minuti. Metterli da parte. Nello stesso tegame versare dell'olio e rosolare le salsicce spellate e la polpa di vitello. Alla fine aggiungere del vino bianco e fare evaporare. Tagliare a piccoli pezzi la pancetta, farla rosolare e aggiungere i carciofi . Cuocerli fino a quando sono diventati teneri. Preparare una besciamella con farina, burro e latte. A fine cottura, lontano dal fuoco, aggiungere dei tuorli d'uovo e mischiare.
Lessare le lasagne e metterle in una teglia alternando i condimenti:salsiccia e vitello,pomodori,besciamella e carciofi. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con uno strato di pomodoro e besciamella. Spolverizzare con del parmigiano e infornare.
Peccato non poterla fare vedere perchè il risultato è piacevolissimo...............!
Ciao. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ma che buona!!!!!
grazie Ketty ;D ;D ;D ;D ;D ;)
anch'io parteciperei molto volentieri, ma non saprei come farvi vedere le immagini.....e quindi devo rinunciare in partenza?!? :( :'(
Comunque spiegaci la tua ricetta Angi ;)
Angi se hai la macchina fotografica digitale anche di quelle semplici semplici fatti spiegare il metodo da Luca all'inizio pare difficile (almeno per me ;D ;D ;D ;D) poi in realtà è abbastanza semplice.
Ciao
altrimenti puoi fare delle foto normali e poi scannerizzarle ;)
Proprio belli,gnam gnam gnam!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D
Mi sa che li rifaccio pure io ;) ;) ;) ;)
Brava devono essere buuuuuuuuuuuuoni e hai fatto una bella presentazione.
Sembra buona la tua ricetta LUNA ... magari se evitavi di mettere quelle strisciate a mo di ketchup&senape,facevano più bella figura .... ::)
Sembra buona la tua ricetta LUNA ... magari se evitavi di mettere quelle strisciate a mo di ketchup&senape,facevano più bella figura .... ::)
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ lo so :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ ma all'ora in cui li ho preparati non ci vedevo più ::) ::) ::) ::) ::) ;)
BRAVA LUNA, il piatto e' molto interessante e appena il mio tempo me lo permette vedro' di assaggiarlo.
Sei perdonata per la stanchezza ma e' vero che presentato un po' diversamente avrebbe fatto un altro effetto dal punto di vista cromatico e coreografico.
Ritengo ambedue i piatti buoni e degni di atetnzione ma ritengoquella di Luna meno scontata e piu' fantasiosae per questo ho dato a Lei il mio voto.
BRAVA LUNA, il piatto e' molto interessante e appena il mio tempo me lo permette vedro' di assaggiarlo.
Sei perdonata per la stanchezza ma e' vero che presentato un po' diversamente avrebbe fatto un altro effetto dal punto di vista cromatico e coreografico.
Avete ragione tutti a sgridarmi ;) ma erano le 2 di mattina :o :o :o :o :o ed io sinceramente con il pensiero ero a nanna ;) ..... appena riesco lo ripreparo e ve lo ripubblico in una versione decente ;D
:)