PDA

Visualizza Versione Completa : Vieste a tavola

passiochef
23-02-2007, 15:38
Vieste: In Tavola
Alle bellezze naturali e paesaggistiche, al mare pulito da bandiera blu, alle spiaggie sabbiose e soleggiate, Vieste unisce una invidiabile offerta di gastronomia composta da prodotti genuini e piatti tipici della cucina tradizionale, preparati da ottimi chefs locali diplomati dal più qualificato istituto alberghiero della provincia in funzione già da 1966. Naturalmente, prevale la cucina di mare poichè il prodotto più diffuso è il pesce, in particolare il pesce azzurro, ricco di omega 3, pescato con gli antichi trabucchi: alici, sarde, cefali e sgombri. Le alici nere di Vieste, molto apprezzate, fanno parte di un gustoso piatto abbinate con cime di rapa e gratinate in forno. In alcuni periodi, si può gustare pesce pregiato come triglie, sogliole, spigole, orate, rombi, razze, scambi e gamberoni dell'Adriatico. Molto rinomate sono anche le seppie, i calamari, i polpi veraci, i totani ed i moscardini. Le seppie, in particolare, si preparano ripiene e con il loro sugo di cottura si condiscono i troccoli, "n'druccioli", pasta fresca locale a base di semola. Naturalmente non mancano le cozze, le vongole, le telline, con le quali preparare ottime zuppe o condire ricche spaghettate. Per chi preferisce piatti di carne, gli allevatori locali offrono ottimi capretti di capra garganica, agnelli e bovino odolico, razza autoctona con carni molto saporite. Sono presenti tutti i classici sapori della cucina mediterranea, riconosciuta come la più salutare: l'olio extra vergine d'oliva D.O.P. dauno, i vini, i pomodori rossi, le melenzane, i peperoni, le fave fresche e secche e le famose verdure coltivate nella zona palude mezzane: cime di rape, broccoletti e cicorie che gli ortolani vendono giornalmente al mercatino locale. Le melanzane ed i peperoni ripieni costituiscono un'altra specialità della cucina tipica. C'è inoltre una vasta scelta di prodotti sott'olio come pomodori secchi, olive, lampascioni, melenzane e capperi sempre conditi con olio extra vergine DOP dauno. I formaggi locali, come caciocavallo podolico, pecorino, cacioricotta, mozzarelle, trecce e scamorze prodotti nelle antiche masserie della Foresta Umbra, sono prodotti di eccellenza del nostro territorio. Dulcis in fundo, da non dimenticare la pasticceria tipica locale come le cartellate "o culustre", le ostie ripiene, i taralli allo zucchero, i mostaccioli ed i calzoncelli innaffiati con ottimo limoncello prodotto con gli agrumi del Garagano o vino moscato locale.

maryjane84
01-03-2007, 16:25
ho comperato un chilo di lampascioni,che sono solita cuocere nel modo piu semplice,bolliti e poi in padella con aceto per toglierel amaro,ma vorrei sapere in quali altri modi potrei cuocerli....grazie

coralloh
01-03-2007, 16:53
Questa (http://www.cookaround.com/cucina/regionale/puglia/confro-1.php?id_ric=617)ricetta può esserti d'aiuto:) ???

passiochef
02-03-2007, 16:20
ho comperato un chilo di lampascioni,che sono solita cuocere nel modo piu semplice,bolliti e poi in padella con aceto per toglierel amaro,ma vorrei sapere in quali altri modi potrei cuocerli....grazie
--------
li puoi fare cosi:
- farli sempre bollire - una sbollentata - con l'aggiunta di aceto (secondo la quantità) finchè non sia possibile schiacciarli - dopo si possono fare a fritelle mescolandoli con prezzemolo, formaggio e uova. poi si prendono a cucchiaiate e si friggono.
Altro modo di cucinarli : al forno con la carne di agnello - pulirli e fargli dei tagli a croce non profondi e poi sistemarli attorno alla carne .
Altro modo ancora : ad insalata - aglio, prezzemolo e olio.

lillium66
17-12-2008, 11:16
che meraviglia veder parlare della mia Vieste:):) anche se io sono nata a Brescia, mia mamma era viestana e conosco molto bene sia il paese che la sua cucina dal momento che tutti gli anni ,da quando sono nata, vengo a Vieste in vacanza e ho portato anche le mie figlie che altro mare non vogliono se non quello viestano:rolleyes:

passiochef
17-12-2008, 11:46
Cara Lillium,
solo ora ho visto il tuo simpatico messaggio. Mi fa piacere sapere che ami Vieste. Io sono sardo ma mia moglie è viestana purosangue per cui io amo vivere a Vieste su cui so tante cose. Spero di leggerti ancora magari davanti ad un piatto di "strascinet" o dal momento che siamo vicini al Natale davanti ai "ch'lustr" o ai "calzuncidd" - rigorosamente con pasta di ceci.
Un abbraccio e tanti auguri a te e famiglia.
Passiochef

sposina tuttofare
17-12-2008, 12:07
sono venuta quest'anno in vacanza a vieste...e...seppure dopo quei 40km di simil costiera amalfitana...ke ci stava facendo ricredere sulla scelta della destinazione della vacanza...sono stata benissimoooooooo e dopo la prima sera in cui ho cenato allo skipper ke ci ha dissanguato...:Dho scoperto ke nn è la tipica città solo x ricconi:p:
nn abbandonerò mai + la puglia:D

passiochef
17-12-2008, 16:43
Cara sposina,
sono compiaciuto per la tua visita positiva in quel di Vieste. Ma dico proprio allo skipper dovevi andare a pranzare o a cenare? ci sono tanti altri buoni posti dove accomodarsi senza farsi dissanguare, senza nulla togliere alla ottima qualità dello skipper. Spero che le tue visite si ripetano con i preliminari di approfondite informazioni. Auguroni
Passiochef

lillium66
17-12-2008, 17:19
Cara Lillium,
solo ora ho visto il tuo simpatico messaggio. Mi fa piacere sapere che ami Vieste. Io sono sardo ma mia moglie è viestana purosangue per cui io amo vivere a Vieste su cui so tante cose. Spero di leggerti ancora magari davanti ad un piatto di "strascinet" o dal momento che siamo vicini al Natale davanti ai "ch'lustr" o ai "calzuncidd" - rigorosamente con pasta di ceci.
Un abbraccio e tanti auguri a te e famiglia.
Passiochef

Ti ringrazio e contraccambio gli auguri a te e famiglia
quando vengo in vacanza a Vieste a me piace andare almeno una volta al Box 19 si mangia del pesce per me divino...sei daccordo ?

un salutone e un abbraccio ciaoooo:)

sposina tuttofare
19-12-2008, 09:34
Cara sposina,
sono compiaciuto per la tua visita positiva in quel di Vieste. Ma dico proprio allo skipper dovevi andare a pranzare o a cenare? ci sono tanti altri buoni posti dove accomodarsi senza farsi dissanguare, senza nulla togliere alla ottima qualità dello skipper. Spero che le tue visite si ripetano con i preliminari di approfondite informazioni. Auguroni
Passiochef

eh...purtroppo eravamo appena arrivati e quello del villaggio ce l'ha consigliato...te possino...
:D