PDA

Visualizza Versione Completa : maria

carmelina
20-01-2004, 19:10
ciao a tutti sono nuova.mi sbaglio ho siete tutti moltosimpatici.ho bisogno del vostro aiuto.chi mi sa dare la ricetta dei vol-ou-vent?come farli e prepararli.grazie.un abbraccio a tutti ;D :P 8) :pizza:

'

ropa55
20-01-2004, 22:31
Ma ti interessano i ripieni o ti vuoi cimentare anche con la sfoglia?

carmelina
21-01-2004, 20:07
mi interessa sia il ripieno ke la sfoglia.presto AIUTO!

ropa55
22-01-2004, 12:18
Allora o ti compri i vol già prepararti,o ti compri la sfoglia surgelata(soluzione migliore in questo caso)la tiri a 1\2 cm poi ricavi con un bicchiere diametro 10 cm dei dischetti che per 1\3 fanno da base i restanti li ritagli al centro con un bicchiere diametro 8 cm.(La misura poi la scegli tu basta che rimanga la differenza di 2 cm)
Poi sovrapponi ad una base 2 discetti forati bagnando con uovo battuto sia la congiunzione tra le tre parti che la superfice dell'ultimo cerchio:(spero di essere chiaro)
Oppure questa operazione la fai dopo avere preparato tu la sfoglia ma il procedimento richiede ore e il risultato almeno per me è aleatorio ;D ;D ;D ;D ;D ;D.

Devi poi infornarli a forno caldo 200° per circa 10 minuti circa comunque controlla la cottura comincia quando si colorano.

Ti do questi 4 ripieni.

200gr di petto di pollo.
100 gr di porri.
40 gr di mandorle pelate.
1 tazza di brodo.
1 cipolla.
1\2 bicchiere di vino bianco.
1\2 cucchiaio di farina.
1 mazzzetto di prezzemolo.
olio ,sale e pepe.

Affetta sottile i porri, solo la parte bianca e la cipolla e falli soffriggere per qualche minuto in 2 cucchiai d'olio.
Aggiungi il petto e le mandorle tritati,colora la carne,e spolvera la farina,amlgama il tutto.
Unisci il vino e quando è sfumato il il brodo.
Aggiusta di sale e pepe,e fai addensare bene il ripieno.
Riempi i v.o.v,inforna per 5 minuti a 150° e servi caldi.

100 gr prosciutto cotto
100gr di prosciutto crudo
100 gr di pisellini
30 gr di burro
3 cucchiai di panna da cucina densa
1 tuorlo d'uovo
1 cipolla
1 tazza di brodo
sale e pepe.

Fai a cubetti il prosciutto crudo,imbiondisci la cipolla in olio e burro,cuoci il crudo coi piselli,in questo soffritto con un mestolo di brodo.Quando il liquido si è consumato,aggiungi il cotto tritato,la panna e il tuorlo.
Aggiusta di sale e pepe, fai adensare la salsa,riempi i vov,e passali in forno per scaldare la preparazione.

400 gr di champignon
100 gr di salsiccia
4 fettine di funghi porcini secchi ben puliti dalla terra
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro allungato con 2 cucchiai d'acqua tiepida
prezzemolo tritato
1 cipolla
40 gr di burro
10 cl di panna
sale e pepe.

Soffrigi la cipolla tritata nel burro,poi aggiungi la salsiccia sbriciolata,e falla colorare.
Quando è rosolata aggiungi i funghi di coltura,e quelli secchi sbiciolati.
Rimesta e allunga il sugo con l'esratto di pomodoro.
Aggiusta di sale e pepe,e cuoci per 15-20 minuti fin quando tutto il liquido emesso dai funghi si sarà asciugato.
A questo punto metti la panna e il prezzemolo tritato addensa assaggia e controlla il sale.
Poi procedi come sopra.
(se per caso hai del tartufo con gli stessi ingredienti usalo sostituendolo ai funghi secchi oppure metti sempre al posto dei porcini secchi 3 cucchiaini di pasta di tartufo.)

200 gr di code di scampi o di gamberoni.
1 cipolla piccola
1\2 cucchiaio di prezzemolo tritato
50 cl di latte
40 gr di farina
50 gr di burro(piu quello per cuocere il pesce una noce abbondante)
sale e pepe.

Lava le code ed elimina il filo nero dorsale,asciugale e passale nel burro in cui avrete soffritto la cipolla tritata finemente.Cuocere per 5 minuti,aggiustando di sale.
Poi taglia a pezzi il pesce tenedo da parte qualche coda per guarnire.Coservare in caldo dopo aver spolverato di prezzemolo.
Prepara la besciamella classica coi 50 di burro il latte e la farina,mescola al pesce a pezzetti e farcisci i vov.Decora con una coda intera.
Passa in forno per riscaldare.

Queste sono ricette calde quando ho ancora un pò di tempo ti scrivo qualcosa di freddo.

carmelina
22-01-2004, 19:07
grazie x la ricetta, li provo subito.devono essere buone.femmi sapere. :D ;D 8) ::) :P

bellnana
07-05-2004, 12:33
ciao carmelina sono ancora io
ti do la ricetta di mia madre che faceva i vol-au-vent
tradizionali francesi molto bene
percio bisogno di un po di tempo
-fare un brodo di pollo con un piccolo pezzo di manzo
-cuocere 200 grammi di funghi champignons con uno scalogno tritato sale e pepe
-disossare il pollo (petti e cosce) , e il pezzo di manzo e tagliarli insieme a piccoli daddini
-fare una salza con 3 cucchiai di burro e 3 cucchiai di farina
scaldare amalgamendo con una frusta, aggiungere 2 o 3 mestolini di brodo per fare una salza densa, aggiungere 1 sugo di limone sale pepe, moscata
a questo punto unire la carne, funghi alla salza, aggiungere
piccoli pezzi di cetriolini (sottacetto) e riempire i vol-au-vent con questo miscuglio( ben condito)
passare al forno ben caldo 210°
i vol-au-vent devono essere croccanti
nadina