Mostra versione intera : Sugo Sciuè sciuè invernale
francy_ricciola
23/02/07, 22.35
Ciao a tutte le cookine! Come prima ricetta fotografata ho deciso di presentarvi un piatti molto gradito a casa mia...si tratta di un sugo molto molto semplice, ma realizzato con ingredienti genuini e tipicamente meridionali! Forse per qualcuno sarà difficile reperirli, ma vi assicuro che il sapore è fantastico!
Le mie dosi sono per tre persone, ma si va molto ad occhio. Occorrono:
3 cipollotti freschi, qui da noi li chiamiamo "spunzali"
una trentina di pomodori invernali, cosiddetti "a prendula"
2 cucchiai generosi di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di nduja calabrese
spaghetti
Tutta la preparazione del sugo può essere effettuata mentre cuoce la pasta.
Ecco tutti gli ingredienti che ci occorreranno:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11084/normal_1.jpg
Iniziamo con il far dorare i cipollotti, tagliati a rondelline, nell'evo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11084/normal_2.jpg
Ora versiamoci dentro i pomodori tagliati a metà e facciamoli cuocere finchè saranno sfatti e avranno cacciato gran parte della loro acquiccia. A questo punto vedrete che il sugo sarà bello cremoso...è il momento di versarci la nduja e continuare giusto il tempo di amalgamarla girando con la "cucchiara"!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11084/normal_3.jpg
Versare in un piatto mezzano (enormi piatti rustici salentini) e condirci gli spaghetti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11084/normal_4.jpg
Questo è il cacioricotta fresco, buono buono, buonissimo!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11084/normal_5.jpg
Ecco il risultato dopo aver condito con le scaglie di cacioricotta!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11084/normal_6.jpg
sento già il profumo del salento................. svengo!!!!!!!!!
mi sa che per riprendermi dalla crisi oggi o domani si mangeranno sagne ritorte oppure orecchiette e minchiareddi....:p:
francy_ricciola
25/02/07, 09.46
sento già il profumo del salento................. svengo!!!!!!!!!
mi sa che per riprendermi dalla crisi oggi o domani si mangeranno sagne ritorte oppure orecchiette e minchiareddi....:p:
Cara alejandra vedo che conosci bene la cucina salentina...mi raccomando...il tutto accompagnato da un buon vino negroamaro! Ciao!;) :p:
:D :D :D purtroppo niente negroamaro, ma oggi orecchiette e minchiareddi con un profumatissimo sugo di pomodoro "passato"..... (cipolla soffritta, pomodori pelati, basilico e sale, e quando tutto è cotto, una passata col minipimer, si amalgamano ancora di più i sapori e diventa quasi cremoso)...
la scorta di pasta fresca di provenienza salentina è in congelatore:D :D :D, quindi ogni volta che se ne ha voglia è a disposizione:p: :p: :p:
... ma prima o poi dovrò rimettermi anche io a fare le orecchiette, altrimenti ci perdo la mano:o
ps: la famiglia di mio marito è originaria del barese, ma a Lecce c'è una zia... e io adoro il salento:cool:
ma cos'è la nduja calabrese???:confused::confused::confused:
francy_ricciola
26/02/07, 08.09
:D :D :D purtroppo niente negroamaro, ma oggi orecchiette e minchiareddi con un profumatissimo sugo di pomodoro "passato"..... (cipolla soffritta, pomodori pelati, basilico e sale, e quando tutto è cotto, una passata col minipimer, si amalgamano ancora di più i sapori e diventa quasi cremoso)...
la scorta di pasta fresca di provenienza salentina è in congelatore:D :D :D, quindi ogni volta che se ne ha voglia è a disposizione:p: :p: :p:
... ma prima o poi dovrò rimettermi anche io a fare le orecchiette, altrimenti ci perdo la mano:o
ps: la famiglia di mio marito è originaria del barese, ma a Lecce c'è una zia... e io adoro il salento:cool:
Sai la mia prima esperienza lavorativa è stata proprio a bologna....per due anni ho sfornato piatti salentini per i miei nuovi amici e colleghi che gradivano moltissimo le serate salentine! Poi fare la pasta fatta in casa e in particolare le orecchiette mi aiuta a scacciare via tristezza e malumori!;) (:-* (:-*
francy_ricciola
26/02/07, 08.15
ma cos'è la nduja calabrese???:confused::confused::confused:
Ciao! La nduja è forse il più famoso prodotto gastronomico calabrese. Consiste in una pasta spalmabile fatta di carne di maiale e di tanto peperoncino piccante. La puoi trovare in vendita sia in vasetto oppure nel budello come per altri insaccati!E' veramente ottima, se ti piace il piccante prima o poi ti consiglio di provarla...anche una semplice bruschetta con un pò di nduja diventa sbalorditiva!;)
grazie francy! se la trovo (difficile) la prendo senz'altro!
Per chi riesce a reperirle o riesce a farsele in casa io consiglierei le sagne 'ncannulate, come si dice, è la morte sua con questo sughetto! Bella esecuzione! Più tipico di così non si può
Sai la mia prima esperienza lavorativa è stata proprio a bologna....per due anni ho sfornato piatti salentini per i miei nuovi amici e colleghi che gradivano moltissimo le serate salentine! Poi fare la pasta fatta in casa e in particolare le orecchiette mi aiuta a scacciare via tristezza e malumori!;) (:-* (:-*
mica fatico a crederci.....;)
Per chi riesce a reperirle o riesce a farsele in casa io consiglierei le sagne 'ncannulate, come si dice, è la morte sua con questo sughetto! Bella esecuzione! Più tipico di così non si può
le sagne 'ncannulate sono quelle che io conosco come sagne ritorte?
francy_ricciola
26/02/07, 16.55
si, si, sono le stesse...sai, la provincia di lecce è vastissima e il dialetto assume miriadi di sfumature, ma...quando ti siedi a tavola, il risultato è ovunque lo stesso!:p:
francy_ricciola
26/02/07, 17.12
grazie! Hai ragione, le sagne sono buonissime perchè acchiappano ogni tipo di sugo, anche se a me fanno gola soprattutto con un buon ragù di spezzatino, fatto cuocere a fiamma bassa per tre ore...in genere a casa mia è il pranzo della domenica!:rolleyes:
Credo che siano la stessa cosa, a Lecce in dialetto si chiamano 'ncannulate e sono strisce di pasta arrotolate su se stesse e poi piegate in due:p:
allora sì, sono le stesse, io le ho comprate con questo nome in una laboratorio di pasta fresca a ugento... di solito queste le preparo con un buon ragù di carne (ma alla bolognese), le trovo eccellenti, "acchiappano" il condimento che è un piacere:p:
solo a rileggere mi è venuta l'acquolina......anche per me di solito è il pranzo domenicale
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.