PDA

Mostra versione intera : Pasta e fagioli

daniela59
24/02/07, 17.45
per fare la pasta e fagioli ho messo in un tegame olio, cipolla(1), aglio prezzemolo rosolato il tutto ho unito della pancetta a dadini(sostituibile con della salsiccia), fatta andare ancora un po

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10953/07-02-24_09-40.jpg

quindi ho messo i fagioli, sale e pepe e cotti fino a quando non erano rosolati

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10953/07-02-24_09-43.jpg

spruzzato di vino e a rosolatura terminata

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10953/07-02-24_09-55.jpg

ho agginto acqua piano piano cuocendo per circa tre ore, l'importante è aggiungere acqua spesso e non metterla tutta insieme, così i fagioli rimangono + saporiti..

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10953/07-02-24_12-13.jpg

alla fine ho cotto negli stessi fagioli la pasta, dei ditalini, ma pochi.. ed ecco qui il piatto pronto

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10953/07-02-24_13-22.jpg

buon appetito:p:

amajoo
24/02/07, 17.52
ma i fagioli sono quelli borlotti vero? :confused:si vedono rossi,quindi ancora più saporiti di quelli bianchi:p:

daniela59
24/02/07, 17.54
ma i fagioli sono quelli borlotti vero? :confused:si vedono rossi,quindi ancora più saporiti di quelli bianchi:p:
si la faccio sempre con quelli, li compero freschi e li congelo, abito in un posto dove vengono coltivati e quindi si trovano nostrali!!!:)

amajoo
24/02/07, 18.03
da noi quelli freschi facciamo appena in tempo ad assaggiarli ,che gia' son belli e finiti:\ epoi vai con i soliti cannelini:D

daniela59
24/02/07, 18.13
da noi quelli freschi facciamo appena in tempo ad assaggiarli ,che gia' son belli e finiti:\ epoi vai con i soliti cannelini:D
ma penso che li puoi trovare secchi e basta che li metti a bagno una notte e poi li usi:)

amajoo
24/02/07, 18.23
grazie daniè,lunedi gia' sò cosa cucinare!:D:D:D

daniela59
24/02/07, 19.44
grazie daniè,lunedi gia' sò cosa cucinare!:D:D:D
grazie a te poi fammi sapere ciao:)

Gnocchi al pesto
01/10/07, 11.46
Anche se il tuo avatar non è simpaticissimo, la ricetta è splendida.:D:D

Complimenti!!

Stefano

daniela59
01/10/07, 11.47
Anche se il tuo avatar non è simpaticissimo, la ricetta è splendida.:D:D

Complimenti!!

Stefano

bianonera fuori e dentro ma rispetto le idee altrui.. grazie per i complimenti, se ti capita provala è davvero buona.. fammi sapere:);):)

EMILIONA
01/10/07, 12.12
buona daniela...nel mio piatto aggiungo sempre del peperoncino rosso piccante...buonissima...mi fa da primo e secondo insieme;)

kiakim
02/12/07, 19.03
ho appena messo su la pentola..ma quella a pressione! speriamo in bene. anche perchè ho fatto molto ad occhio con l'acqua.

ho fatto rosolare sedano, carota, cipolla e patata (il mio amore voleva assolutamente sedano e patata, boh), messo i fagioli precedentemente ammollati, rosolato con un po' di vino bianco. acqua a coprire per bene, dado e chiuso. 40 minuti dal fischio, basteranno????o son troppi??

al massimo verrà un minestrone brodoso. :'-(

daniela59
02/12/07, 20.21
buona daniela...nel mio piatto aggiungo sempre del peperoncino rosso piccante...buonissima...mi fa da primo e secondo insieme;)

infatti... calorie ce ne sono... (:-*

ho appena messo su la pentola..ma quella a pressione! speriamo in bene. anche perchè ho fatto molto ad occhio con l'acqua.

ho fatto rosolare sedano, carota, cipolla e patata (il mio amore voleva assolutamente sedano e patata, boh), messo i fagioli precedentemente ammollati, rosolato con un po' di vino bianco. acqua a coprire per bene, dado e chiuso. 40 minuti dal fischio, basteranno????o son troppi??

al massimo verrà un minestrone brodoso. :'-(

sinceramente non so che dirti, da quando è scoppiata a mia mamma non uso mai la pentola a pressione. semmai fammi sapere;)(:-*

kiakim
02/12/07, 20.43
sinceramente non so che dirti, da quando è scoppiata a mia mamma non uso mai la pentola a pressione. semmai fammi sapere;)(:-*

allora. dopo 40 minuti ho spento ed aperto la mia pentola a pressione. ho preso il minipimer e frullato il tutto (sigh, avrei voluto mangiare i pezzi di fagioli, ma così non l'avrebbe mai mangiata il mio compagno..e vabbè..per amore questo ed altro). ho assaggiato e devo dire che cotti son cotti e si sente il gusto dei fagioli. ma manca di sale nonostante abbia aggiunto un dado intero e messo una manciata di sale grosso prima di chiudere la pentola.

vabbè..ora vado a cuocere le reginette assieme al passato di fagioli :rolleyes:. ma ne metterò tanta di pasta perchè ne ho fatto per un reggimento, almeno!!!

daniela59
02/12/07, 22.12
allora. dopo 40 minuti ho spento ed aperto la mia pentola a pressione. ho preso il minipimer e frullato il tutto (sigh, avrei voluto mangiare i pezzi di fagioli, ma così non l'avrebbe mai mangiata il mio compagno..e vabbè..per amore questo ed altro). ho assaggiato e devo dire che cotti son cotti e si sente il gusto dei fagioli. ma manca di sale nonostante abbia aggiunto un dado intero e messo una manciata di sale grosso prima di chiudere la pentola.

vabbè..ora vado a cuocere le reginette assieme al passato di fagioli :rolleyes:. ma ne metterò tanta di pasta perchè ne ho fatto per un reggimento, almeno!!!

brava!!! almeno ne hai per qualche volta... buona la pasta e fagioli...:p::)

Mortadellina
12/12/07, 17.16
Buona pasta e fagioli .. la volevo fare stasera..
mi sono accorta però che ho mio marito ha comprato i fagioli quelli secchi... Sapevo che questi devono stare un bel pò di ore in acqua per ammorbidirsi prima di cucinarli..
è vero?
se cosi fosse, non faccio in tempo per stasera :confused::confused::confused:

ALEXIA80
12/12/07, 18.15
grazie
accontentero il mio ragazzo che mi dice che vorrebbe mangare la pasta e fagioli come gli e la faceva la sua mamma...grazie a te spero sara ancora piu buona!grazieee

asa
08/01/08, 15.55
io AMO la pasta e fagioli!Letteralmente soprattutto quella bella soda..:)

posso chiedervi un'informazione..

nessuna di voi ci mette anche dentro i resti delle scorze di parmigiano/grana?

Io amo anche quelle quando sono belle ammollate..
ma secondo voi quanto le devo lasciare dentro xchè si ammollino bene?
ieri mi sono dimenticata di metterle, le volevo aggiungere stasera (che la mangio), quando metteo la pasta..
avete qualche suggerimento x caso x ammorbidire le scorze da essere ecrta che poi siano mangiabili?

imma72
10/04/08, 14.55
complimenti per questa ricetta ogggi l'ho fatta, devo dire che e piaciuta molto qui, noi la facevamo diversamente, ma cosi e deliziosa...un abbraccio :D:D:D

Marcomarco
10/04/08, 19.08
Pensa che proprio ieri sera l'ho mangiata. Ma con un procedimento totalmente diverso, ovvero quello di far cuocere i fagioli nella passata e pelati di pomodoro, sempre per diverse ore e poi ci si condisce la pasta. Si usa una pasta fatta in casa qui in Abruzzo, fatta solo con acqua e farina, senza uova. Però così, ad occhio, mi sembra che la tua sia molto molto più sfiziosa. Sarà che alla nostra ci sarò ormai abituato, comunque sia, la prossima pasta e fagioli sarà questa, mantenendo però la pasta fatta a mano.
;)
Complimenti.

piccoladue
17/09/08, 19.39
Vorrei provare questa ricetta, qualcuno sa gentilmente dirmi se posso usare i fagioli borlotti secchi, tenuti a bagno per 12 ore, ma poi cotti direttamente come dice questa ricetta, cioè senza bollirli prima?
Grazie.

marron glacè
17/09/08, 19.44
ke bel piatto.....con una bella bruschetta...da favoooola:p::p::p:
brava:)