PDA

Visualizza Versione Completa : crespelle

carmelina
01-02-2004, 21:24
ciao a tutti vorrei sono sempre carmelina.ki mi aiuta a trovare la ricetta di come di fanno delle crespelle, quelle buone che si condiscono o con lo zukkero o con il miele o le alici dopo preparati.vi raccomando scrivetemi le dosi e il procedimento.grazie ciao 8) ::) :-[ ;D

ropa55
02-02-2004, 13:13
Dunque come ricetta base per l'impasto.1 uovo 1 decilitro di latte 100 gr di farina,e un pizzico di sale.La proporzione è sempre questa per qualsiasi quantità ne vuoi fare.
Tutti gli ingredienti a temperatura ambiente,unisci la farina tutta in una vota,mescolare bene per non formare grumi e lasciare riposare 15 minuti.
Poi prendi un padellino inaderente ungilo con un velo di burro,
quando è ben caldo,versa una quantità di impasto che possa ricoprire in modo omogeneo il fondo della padellina ,aiutati ruotandola fuori dal fuoco non abbondare devono venire sottili.
Questa è la parte più antipatica e bisogna prenderci un pò la mano.
Quando il composto rapprende,giralo e aiutandoti con una palettina di dimensioni adeguate,lascialo ancora qualche secondo ,e ricomincia il procedimento,tieni sempre leggermente unta la padellina ma proprio un velo di burro altrimanti diventano troppo unte.

Per il ripieno puoi sbizzarirti besciamella e asparagi besciamella e dadini di prosciutto,besciamella e funghetti trifolati,oppure spinaci ripassati,oppure besciamella cotta col fumè di pesce e gamberetti cotti velocemente nel burro e sfumati col cognac.stesso procedimento con pezzetti di polpa di pesce bianco,con le alici non ho mai provato.

Di crespelle dolci non ho grande esperienza qualcun altro ti potrà dare maggior aiuto.

Dopo puoi chiuderla a mezza luna o piegarle in quattro,o a cannellone o fare dei fagottini,adagia quete preparazioni in una teglia col fondo velato di beciamella ,uno strato non troppo abbondante anche sopra in modo che non secchino dato che io le passo al forno per servirle calde.

Ciao e fammi sapere.

carmelina
03-02-2004, 19:56
grazie li ho provati sono buonissimi.infatti quelli che cercavo io sono più dolci.grazie lo stesso

bellnana
07-05-2004, 11:41
ciao Carmelina
ricetta delle crespelle dolci
per una ventinaia di crespelle :
250 gr di farina
3 uova
1/2 l di latte
1 cucchiaia di olio aracidi
2 cucchiai di zucchero vanigliato

nella farina fare una fontana , uova , un pizzico di sale versare il latte poco a poco amalgamendo con una frusta per evitare i grumi, aggiungere l'olio et il zucchero vanigliato
lasciare riposare la pasta un ora
per cuocere procedere come la ricetta prima
servile con zucchero o miele ma a mio marito le piacciono cosi
(per 4personne)
150 gr di zucchero
150 gr di burro
il sugo di un arrancia o meglio di un mandarine con la sua buccia grattata
amalgamare bene e spalmare le crespelle mmm...
BUON APPETITO nadina
scusi gli errori in italiano ma abito in Francia e non ho l'abitudine in italiano
ciao carmelina