PDA

Visualizza Versione Completa : l'odore

carmelina
03-02-2004, 19:55
ciao a tutti sono sempre maria.mi sono affezionata e trovata bene in questo sito.
vi scrivo circa un consiglio e una ricetta.cucino spesso sia il capretto che l'agnello.sono buonissimi, solo che non mi piace quell'odore che si sente.mi consigliate qualche modo per eliminarlo prima di cucinarlo?Ad es. lasciarlo in aceto per diverse ore ecc....Ora che ci siete datemi anche delle buone ricette. grazie tanto. ::) 8) ;D :D

ropa55
03-02-2004, 22:43
Vedi più che l'immersione in aceto,è la pulizia dal grasso e dalle pelli anche quella sotttile che copre la carne che riesce a diminuire in modo marcato l'odore che tu definisci sgradevole ma che in realtà è la caratteristica saliente di questa carne.
Non può e secondo me non deve scomparire del tutto.
A me piace sopratutto al forno con patate .dopo averlo rosolato in olio aglio e rosmarino e poi passato nel forno e sfumato col vino.

ropa55
04-02-2004, 09:45
Questa è tutto sommato una variazione della riceta precedente.

Occorrono un cosciotto d'agnello disossato,aglio salvia e rosmarino tritati,6 carciofi,sale pepepe ,olio extra,e un bicchiere di vino binco.

Stendete il cosciotto disossato sul piano di lavoro batettelo un pò,salate pepate e aggiungete le aromatiche che per altro sono facoltative,a secondo dei gusti.
Farcite coni carciofi cui avrete eliminato le parti più dure,e fatto a tocchetti e sbianchiti ,senza farli bollire per troppo tempo diciamo devono solo intenerirsi un pò.

Chiudete il coscio legandolo con spago da cucina,passate in teglia e al forno a temperatura media per una mezzoretta,con 5-6 cucchiai d'olio il tempo di cottura varia naturalmente con le dimensioni del cosciotto.
Verso fine cottura sfumate il vino.
Servire caldo a fette,coperto col suo sugo.