PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo sistema nelle discussioni

Pagine : [1] 2 3

Luca
25-02-2007, 16:31
Sono rientrato dopo 5 gg, e qui mi scuso con tutti per non aver risposto prima, sia ai numerosi messaggi privati sia al post chilometrico di proteste.

Entro nel merito della decisione di adottare il sistema di chiudere le discussioni con più di 30 risposte.

Da anni combattiamo col malcostume di riempire di faccine stupidine, sorrisini, "bravo/a", "bello/a" le ricette. La goccia che mi ha portato a muovermi è stata una utente che in una mattina ha riempito decine e decine di ricette di faccine "golose". La motivazione? Per ricordarsi di averle lette.
Nessuno tiene conto che ci sono persone che non dispongono di linee veloci oppure che non hanno il tempo di starsi a leggere mille cretinate per cercare una sola cosa. Io non ho una linea veloce e per me era diventato assurdo leggere le ricette ... assurdo e irritante.

Ho letto il post di proteste ..... e devo dire che a parte Cindystar che ha proposto qualcosa che reputo intelligente, tutto il resto mi è sembrato solo pretestuoso. Senza voler alzare i toni gradirei che molti degli autori dei post se li rileggessero ... forse avete tutti esagerato. I cambiamenti, anche i più condivisi, portano sempre difficoltà. Ma basta un minimo di pazienza e ci si abitua.

solerosso
25-02-2007, 16:44
Sono rientrato dopo 5 gg, e qui mi scuso con tutti per non aver risposto prima, sia ai numerosi messaggi privati sia al post chilometrico di proteste.

Entro nel merito della decisione di adottare il sistema di chiudere le discussioni con più di 30 risposte.

Da anni combattiamo col malcostume di riempire di faccine stupidine, sorrisini, "bravo/a", "bello/a" le ricette. La goccia che mi ha portato a muovermi è stata una utente che in una mattina ha riempito decine e decine di ricette di faccine "golose". La motivazione? Per ricordarsi di averle lette.
Nessuno tiene conto che ci sono persone che non dispongono di linee veloci oppure che non hanno il tempo di starsi a leggere mille cretinate per cercare una sola cosa. Io non ho una linea veloce e per me era diventato assurdo leggere le ricette ... assurdo e irritante.

Ho letto il post di proteste ..... e devo dire che a parte Cindystar che ha proposto qualcosa che reputo intelligente, tutto il resto mi è sembrato solo pretestuoso. Senza voler alzare i toni gradirei che molti degli autori dei post se li rileggessero ... forse avete tutti esagerato. I cambiamenti, anche i più condivisi, portano sempre difficoltà. Ma basta un minimo di pazienza e ci si abitua.
capisco che possa risultare lungo e snervante leggere la ricetta in quella maniera e in questo concordo, ma scrivere un "bravo"o "bella" penso che possa essere una manifestazione spontanea e istintiva a commento di una ricetta o no?

Luca
25-02-2007, 17:00
Si, e come è piacevole per chi ha presentato la ricetta.
Ma da qui a farne una professione del "bello brava/o bis"" ce n'è di strada.
Come in tutte le cose ci vuole un minimo di misura ....

Oppure è doveroso lasciare le miriadi di commenti pseudoinutili e fregarsene del povero qualunque che vuole leggersi solo una ricetta?
Io sto provando a mediare la cosa .... non va bene? Forse no, troviamo un sistema più efficace. A cominciare da un po' di educazione e rispetto.

rosyl
25-02-2007, 17:08
noi siamo in tanti, e se ugnuno vuol fare un complimento anche solo di partecipazione, ecco che "la professione del bello, bravo, bis" prende piede........non posso parlare per tutti, ma credo che non si voleva mancare di rispetto a nessuno (o almeno parlo per me) ,in questo momento però tu, consentimi, stai tagliando le gambe a chi lasciava semplici commenti di gradimento.......allora dite che d'ora in poi si possono scrivere solo commenti atti a migliorare le ricette e non se ne parla più........quando si leggono le ricette e si commenta, a dire il vero, non si sta tanto a pensare a chi ha l'adsl o no........ si partecipa punto e basta ad una community........
resto un pò basita su questo tuo ultimo intervento.......dico è vero che la discussione ieri ha preso toni strani, ed infatti ad un certo punto me ne sono allontanata, però questa tua uscita è un pò infelice.........

Amaretto
25-02-2007, 17:11
CIAO LUCA,
in effetti il forum è un mare magnum d'informazioni, e come tale ha i suoi pro (trovi spesso la risposta alle tue domande) e i suoi contro (spesso devi leggere lunghissimi post prima di scoprire che si tratta di un botta e risposta continuo....che siano complimenti o altro. che si può fare? che proponi? la soluzione potrebbe essere chiudere i post a 30 interventi, ma se sono 25 'che bello' e 5 risposte utili o richieste, che ci facciamo con quel post? un'altra soluzione (non so se si può) potrebbe essere quella di aprire nel sito una chat per chiacchere e 'complimenti' più veloci, ma chissà, magari la chat potrebbe togliere gusto al forum......altra cosa, potrebbe essere vietare i 'che bello' e 'complimenti', ma come si fa? lo si inserisce come 'clausola' al momento della registrazione? la vedo complicata, forse bisognerebbe lasciare tutto al buon senso di noi cookini, ma ci riusciremmo????:confused: :confused:

solerosso
25-02-2007, 17:23
Si, e come è piacevole per chi ha presentato la ricetta.
Ma da qui a farne una professione del "bello brava/o bis"" c'è n'è di strada.
Come in tutte le cose ci vuole un minimo di misura ....

Oppure è doveroso lasciare le miriadi di commenti pseudoinutili e fregarsene del povero qualunque che vuole leggersi solo una ricetta?
Io sto provando a mediare la cosa .... non va bene? Forse no, troviamo un sistema più efficace. A cominciare da un po' di educazione e rispetto.
certo quoto in pieno in tutte le cose ci vuole misura, ma non penso che ci sia stata la volontà di mancare di rispetto temo solo che adesso il tutto diventi in pò asettico e sarebbe un peccato....

blue73
25-02-2007, 17:44
:o non pensavo di sbagliare nel fare un complimento... se è così allora mi limito...:o
:o ma forse non ho capito bene... scusatemi, sono tonta per davvero...:o

doubleVi
25-02-2007, 17:55
Non credo sia il caso di riprendere a fare la polemica qui... tanto tutte le osservazioni relative son state già ampiamente fatte. ;);)

Ormai la via è stata intrapresa e tornare indietro diverrebbe davvero il lavoro dei muli... e sinceramente non penso proprio sia il caso.
Piuttosto cerchiamo di andare avanti ed eventualmente proporre soluzioni che possano andare incontro a tutti.

Luca, se posso permettermi... capisco che ora sarebbe allucinante andare a riprendere i topic "spezzati" e modificarli... ma per i prossimi non sarebbe possibile adottare una delle seguenti opzioni (già proposte da me ed altri) ?

1. Lasciare il primo post tale e quale anche nella copia.
2. Lasciare il primo post, così rimane anche il nome dell'autore, e introdurvi il link al topic originario.

Luca
25-02-2007, 18:14
noi siamo in tanti, e se ugnuno vuol fare un complimento anche solo di partecipazione, ecco che "la professione del bello, bravo, bis" prende piede........non posso parlare per tutti, ma credo che non si voleva mancare di rispetto a nessuno (o almeno parlo per me) ,in questo momento però tu, consentimi, stai tagliando le gambe a chi lasciava semplici commenti di gradimento.......allora dite che d'ora in poi si possono scrivere solo commenti atti a migliorare le ricette e non se ne parla più........quando si leggono le ricette e si commenta, a dire il vero, non si sta tanto a pensare a chi ha l'adsl o no........ si partecipa punto e basta ad una community........
resto un pò basita su questo tuo ultimo intervento.......dico è vero che la discussione ieri ha preso toni strani, ed infatti ad un certo punto me ne sono allontanata, però questa tua uscita è un pò infelice.........

Mi dispiace del tuo basimento .... ma basta leggere quello che scrivo e c'è poco da basirsi.
Io non taglio le gambe a nessuno, io sono il primo che, quando leggo una ricetta che mi colpisce, fa i complimenti agli autori.

Cmq per spiegare meglio la cosa: I cornetti di pasta brioche di Pagnottina hanno, nel post originale, 375 risposte ..... pulito dai "complimenti" è diventato un post di 172 risposte (non racconto barzellette potete controllare in Parlare di cucina), molto meno della metà ....
Io quando vedo un post che supera i 30 messaggi mi scoraggio subito e non ci penso neanche lontanamente ad aprirlo. Pensa quando è di quasi 400 risposte .....

Ed ho pure sbagliato a puntare il dito solo sui complimenti ..... spesso si parla di tutto meno che della ricetta.

Luca
25-02-2007, 18:17
Non credo sia il caso di riprendere a fare la polemica qui... tanto tutte le osservazioni relative son state già ampiamente fatte. ;);)

Ormai la via è stata intrapresa e tornare indietro diverrebbe davvero il lavoro dei muli... e sinceramente non penso proprio sia il caso.
Piuttosto cerchiamo di andare avanti ed eventualmente proporre soluzioni che possano andare incontro a tutti.

Luca, se posso permettermi... capisco che ora sarebbe allucinante andare a riprendere i topic "spezzati" e modificarli... ma per i prossimi non sarebbe possibile adottare una delle seguenti opzioni (già proposte da me ed altri) ?

1. Lasciare il primo post tale e quale anche nella copia.
2. Lasciare il primo post, così rimane anche il nome dell'autore, e introdurvi il link al topic originario.

No. Non mi piace. E neanche quello che ho realizzato.
Basterebbe avere la collaborazione di tutti e non si arriverebbe a queste "scelte barbare" .... ma questa è la cosa che mi scoraggia di più, visto che chi si lamentava privatamente dei gruppetti che si autocelebrano poi è salito sul carro dei "contestatori":-|

paneburroezucchero
25-02-2007, 18:26
visto che chi si lamentava privatamente dei gruppetti che si autocelebrano poi è salito sul carro dei "contestatori":-|

se ti riferisci a me, Luca, sul carro ci son salita perché, infatti, così non hai eliminato il problema delle autocelebrazioni. Perché le discussioni, i famigerati Re:piripicchio flambé , sono state spostate intere.
Con tutte le conseguenze già indicate nel topic-petizione ora chiuso, dall'aprire più finestre di navigazione al non ricevere le notifiche se non re-sottoscrivendosi di nuovo a tutte le ricette.

doubleVi
25-02-2007, 18:27
Basterebbe avere la collaborazione di tutti e non si arriverebbe a queste "scelte barbare" Uhm uhm... mi pare di intendere, quindi che la "prospettiva ottimale" sarebbe quella di avere un metodo di "risposta" più sensato e finalizzato... beh... sarò un piccolo granello nel forum, ma cercherò di seguirla.

Per il resto... mi spiace che ora i giri per la "visione" di una ricetta si complichino un po'.

paneburroezucchero
25-02-2007, 18:30
e aggiungo che Cinzia stessa, nel topic chiuso ha ribadito che ognuno è libero di continaure a rispondere quello che sente nelle discussione; dunque anche o bravo brava aaaaaaaaah uhhhhhhhhh.
Ricetta a perte, le discussioni contengono chiarimenti, approfondimenti, confronti. Questi continueranno a essere "disturbati".
A meno di usare il buon senso come dice Double qui sopra.
Ma questo poteva essere chiesto in un topic-avviso come questo, senza lasciare che i moderatori operassero quattro giorni di fila in questo modo, tra l'altro evadendo le domande, anche quelle precise, o rispondendo in modo che molti di noi si sono sentiti pure presi in giro.
Tutto qui:)

cito testualmente: "potete anzi dovete rispondere come meglio credete come sempre
a differenza di quello che ho letto non è bello, per gli utenti che rispondono, cancellare un messaggio anche se con dentro solo "bello" "bravo" "ooooohhhhh" ognuno di noi ha il diritto di dire quello che pensa di una ricetta e di raccontare la sua variante e di raccontare la storia dietro una ricetta e ecc."

gioella
25-02-2007, 18:35
posso fare un banale suggerimento???
indicare prima del nome della ricetta il vostro es.
gioella:polpette di melanzane;
cosi nei RE:comparirà nome dell'autore e nome della ricetta,cosi sarà più facile risalire al link nella ricerca,certo questo non vale per le ricette già pubblicate,ma magari gli autori possono correggere il titolo dell'oggetto,inserendo il loro nome,

poi se si ha tanta voglia di parlare c'è off topic, e lì non mi sembra che si chiudano a 30 risposte.

paneburroezucchero
25-02-2007, 18:36
gli autori possono correggere il titolo dell'oggetto,inserendo il loro nome,

.

non possiamo toccare più nulla sulle ricette, sono blindate.:)
a meno che non lo facciano loro...Luca, che ne dici?

gioella
25-02-2007, 18:39
non possiamo toccare più nulla sulle ricette, sono blindate.:)
a meno che non lo facciano loro...Luca, che ne dici?

si me ne sono accorta ora,però mi sembra un buon suggerimento, potreste farlo voi per favore??

Tibi
25-02-2007, 18:45
Buon giorno, Luca
sono una nuova iscritta al forum...

Concordo sul fatto che alcuni post risultano "appesantiti" da interventi, che, da un lato, possono essere graditi a chi posta la ricetta perché danno un riscontro e rendono il forum meno asettico, dall'altro non sono utili -nel vero senso del termine- in un forum di cucina.
Credo che il buonsenso sia la strada migliore da intraprendere.

Per portare il mio piccolo contributo al buon funzionamento del forum stesso chiedo:
quando si prova una ricetta meglio postare solo se si sono fatte variazioni nel procedimento o se si sono riscontrate delle difficoltà?

Personalmente, commento solo quando provo la ricetta e lascio qui le foto. A mio avviso, ciò che allunga i post sono i commenti di chi magari non proverà mai la ricetta, ma da solo atto di presenza postando complimenti. Questo trovo inutile! Io inizierei a snellire da qui.

Beatrice

Eloisa
25-02-2007, 18:57
Quando ancora non si poteva immaginare che sarebbe stato adottato questo nuovo sistema, ho aggiunto tra i commenti alla ricetta "Brodo di giuggiole", della sezione "Il ricettario", la sequenza fotografica con il procedimento che avevo seguito e qualche mia variante.
Avrei fatto meglio ad aprire un nuovo board tra le ricette fotografate (come ho fatto più avanti per la confettura di cachi, noci e mandorlato), ma tant'è, in quel momento non ci ho pensato e la mia sequenza fotografica è ancora lì.
Ho contato i commenti a quella ricetta, superano (anche se di poco) il numero oltre il quale click!... il lucchetto si chiude. :)
Quindi quella ricetta sta fra le candidate alla chiusura, e la sequenza fotografica (che penso arricchisca la ricetta) finirà tra i re: ecc. ecc. Sarebbe un peccato, penso.
So che l'errore iniziale è mio, ma si potrebbe portarvi in qualche modo rimedio?
Ciao da Patrizia :)

nique
25-02-2007, 19:18
mi permetto di dire la mia portando un esperienza: oltre che a questo forum di cucina mi capita di curiosare in un forum del Quebec, nel regolamento è esplicito che tutto cio che non riguarda la cucina (quindi anche i bello, brava) viene cancellato, se non ci si addegua addirittura bannati senza possibilita di revoca.
Se si sapre una ricetta si trova la ricetta e gli ultimi 3 commenti, se si vuole si puo accedere a tutti i commenti e dai commenti si torna direttamente alla ricetta grazie a un link. I commenti sono unicamente domande e risposte o variazioni alla ricetta e devo dire che la cosa è molto scorrevole e comoda.
Buon lavoro ai moderatori :)

magico5619
25-02-2007, 19:32
Secondo me i:

"bello, bravo, complimenti"

se una ricetta è bella vano fatti, perchè fa sempre piacere a tutti ricevere dei complimenti dagli amici del forum e sapere che apprezzano quello che abbiamo fatto,

però, visto che ora sarebbe meglio evitarli per non allungare i post, io propongo di continuare ad inviarceli, quando ci fa piacere, attraverso i messaggi privati.

fedia
25-02-2007, 19:50
Avevo deciso di non postare più commenti, ma mi sento tirata in causa in quanto ho criticato il nuovo sistema.
Forse ho esageratamente alzato i toni (non mi pareva ma a quanto pare è stato considerato così) però non credo di essere stata maleducata.
Ho trovato maleducato, o meglio inopportuno, invece il comportamento di altre persone e per questo mi sono molto dispiaciuta.
Non avrò trovato la soluzione ai problemi che tante hanno segnalato ma non per questo mi sento "salita sul carro" dei denigratori. Io andrò a rileggere quello che ho scritto e mi scuso in anticipo se non sono stata corretta, ma anche alcuni moderatori dovrebbero farlo!!!
La mia partecipazione a questo forum sarà molto più sporadica e silenziosa (anche se lo so che non ve ne può fregare di meno!!!) perchè mi pare che qualcosa si sia rotto, e non parlo dello spostameto delle ricette!!!

rossy2180
25-02-2007, 19:51
SCUSATE!! :o
FORSE IO NON HO CAPITO...MA QUANDO UNO VEDE UNA RICETTA
ES. I CORNETTI DI PASTA BRIOCHE DI PAGNOTTINA....
è VERO CHE CI SONO 376 COMMENTI..MA IO NON HO MAI LETTO TUTTE LE PAGINE...SE VOLEVO LA RICETTA ANDAVO DIRETTAMENTE ALLA PRIMA PAGINA!!!O NO?
QUAL'ERA O QUAL'è IL PROBLEMA?:confused::confused:
SCUSATE LA MIA IGNORANZA

MA QUESTO LAVORO è STATO FATTO SOLO IN QUESTA SEZIONE O ANCHE IN QUELLA DEL BIMBY?

Antares90
25-02-2007, 20:37
La mia partecipazione a questo forum sarà molto più sporadica e silenziosa (anche se lo so che non ve ne può fregare di meno!!!) perchè mi pare che qualcosa si sia rotto, e non parlo dello spostameto delle ricette!!!

NO FEDIA NON DIRE COSì: io non ti conosco ma stimo molto te e le altre cookine. E non è corretto dire che non me ne frega niente, nè a me nè a tutte le altre.. io credo che davvero al di là del forum qui, tra le persone si siano create belle amicizie, ed è soprattutto questo che attrae nuove persone... per me è stato così almeno: sentirsi 1 minuscola parte di 1 grande famiglia e insieme cercare di tirar fuori il meglio di sè. E' bellissimo vedere il legame che si instaura e non è affatto comune.. e che lo si chiami come si vuole ma non certo BANALE!!!;)

detto questo, ingenuamente, a parte 1 pò di malinconia :( x le vecchie discussioni , io mi sto abituando ai cambiamenti e non ci vedo null'altro di male... pazienza, capolavori si vedranno lo stesso.. preferivo prima ma 1 pò di ottimismo!!!! se non altro xkè ormai è stato deciso così...
(:-* a tutti

cameron
25-02-2007, 20:49
Inizialmente non replicavo molto spesso alle ricette, tutti quei "brava" bello"
"buono" mi sembravano inutili, ma poi conoscendo meglio tutti, mi è sembrato di essere scorretta e antipatica ....sopratutto quando a fare quel dolce ecc.
era una persona che non avendo molta esperienza in cucina, si era data da fare con entusiasmo e secondo me andava incoraggiata!
Q uando invece a fare qualcosa era una persona con cui virtualmente avevi instaurato una certa "Amicizia" mi sembrava carino fargli sapere che mi piaceva.
Forse ci siamo lasciati prendere la mano...........ma nessuno ci aveva avvertito che era meglio non farlo,questo non è un rimprovero, voglio solo dire che io ad esempio pensavo fosse un comportamento abituale di questo forum e mi sono adeguata.
Come in tutte le cose, poi si sa che ci sono persone che esagerano (e non poco...) e qui ti dò pienamente ragione!!!

@nn@
25-02-2007, 20:54

:eek:noooooo fedia!!! non diventare più silenziosa e ...sporadica:rolleyes:;):D:D ...per favore:'-((:-*