Mostra versione intera : Fairy Cupcakes Di Nigella!
nathalie1977
25/02/07, 20.31
beh...ogni ricetta di Nigella è una garanzia!!
Vi metto subito il link che vi mostra come il dolce si presenta se cucinato, o meglio, assemblato, da mani esperte (ossia quelle di Nigella):
3404
Questi sono gli ingredienti per l'impasto:
125gr di burro molto morbido
125gr di zucchero semolato
2 uova grandi
125gr di farina autolievitante (io consiglio di usarla, però, per chi non la trovasse e dovesse usare la farina normale, agli ingredienti si devono aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda e due cucchiaini di lievito)
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di latte
preriscaldare il forno a 200°
Ingredienti per la glassa reale:
220gr di zucchero a velo setacciato
il bianco di un uovo grande
mezzo cucchino di succo di limone
Procedimento per l'impasto:
mettere tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un robot da cucina e far girare finchè non diventa cremoso
3405
a questo punto aggiungere il latte gradualmente, senza fermare il robot. La consistenza sarà questa:
3406
Il composto sarà sufficiente per dodici stampi da muffins, che più o meno andranno riempiti fino a metà.
Infornare per 15-20minuti a 200°, lasciarli freddare completamente su una grata
3407
Una volta freddi preparare la glassa montando il bianco dell'uovo fino a farlo diventare spumoso, a quel punto, sempre montando, aggiungere circa 70gr di zucchero a velo e gradualmente aggiungere il resto, col succo di limone. Dovrà diventare un composto abbastanza sodo ed appiccicoso
3408
Con l'aiuto di un cucchiaio coprire ogni tortina con la glassa e guarnire con fiorellini di zucchero.
Piano piano la glassa diventerà dura e non più appicicosa!!
Che dire del sapore??? Sono buonissimi, si sciolgono in bocca!!
3409
Potete ben notare la differenza tra i miei e quelli di nigella...:o :o :o :o
no no nessuna differenza sei stata bravissima!!!!
fragola1983
25/02/07, 21.16
nn vedo differenze.. anzi si ti manca solo la rosellina :P sono super invitanti :rolleyes:
effettivamente nn sono così diversi!! anzi, come dice fragola ti manca solo la rosellina e poi diventerebbero identici!! :D :D e kissà ke buooooooooniiiiiiiiiiiiiii :p: :p:
nathalie1977
25/02/07, 22.16
sono stata a cena dai miei e li ho portati anche a loro...si sono leccati i baffi...la consistenza della maggior parte dei dolci di nigella è davvero insuperabile ed il bello è che sono facilissmi da preparare!!
:p: :p: :p: ...mamma mia, sembrano deliziosi!!!!
Ma in giro si trova anche in italiano questo libro di Nigella? Ne ho sentito parlare tantissimo e mi piacerebbe tanto comprarlo... :) Qual è il titolo in italiano??
nathalie1977
26/02/07, 12.03
:p: :p: :p: ...mamma mia, sembrano deliziosi!!!!
Ma in giro si trova anche in italiano questo libro di Nigella? Ne ho sentito parlare tantissimo e mi piacerebbe tanto comprarlo... :) Qual è il titolo in italiano??
Si...deliziosi lo sono sul serio e la consistenza è molto diversa rispetto al muffin, è nuovlosa!!
Purtroppo libri in italiano di Nigella ancora non ce ne sono....è un vero peccato perché tutti i dolci che ho provato fino ad ora sono favolosi!!
Purtroppo libri in italiano di Nigella ancora non ce ne sono....è un vero peccato perché tutti i dolci che ho provato fino ad ora sono favolosi!!
Anche a me dispiace che non ci siano suoi libri qui, cmq è vero i suoi dolci sono "carichi" ma buoni, proprio ieri ho comprato la teglia per i muffins e se mi dici che questi dolci sono buoni e diversi dai soliti muffins ci provo subito!
nathalie1977
26/02/07, 12.22
Anche a me dispiace che non ci siano suoi libri qui, cmq è vero i suoi dolci sono "carichi" ma buoni, proprio ieri ho comprato la teglia per i muffins e se mi dici che questi dolci sono buoni e diversi dai soliti muffins ci provo subito!
questi sono buonissimi e confermo che sono diversi dai muffins, infatti lei li chiama cupcakes! Provali, sono semplicissimi da fare e vale davvero la pena assaggiarli!
Non prendetemi per una sciocca, ma... qui da noi si trova la farina autolievitante? E' la manitoba o qualcos'altro? :confused:
nathalie1977
26/02/07, 19.38
Non prendetemi per una sciocca, ma... qui da noi si trova la farina autolievitante? E' la manitoba o qualcos'altro? :confused:
Tranquilla, è una domanda più che lecita! Si, si trova, ma non in tutti i supermercati, fa parte della serie Farine Magia (o farine maghiche), c'è la manitoba, quella per pizza, quella con il lievito aggiunto etc Ecco, quella che serve per questi cupcakes è la farina per torte con il lievito già incorporato, non puoi sbagliare perché è scritto abbastanza grande sul davanti della confezione.
Spero di essere stata chiara!
buoni. complimenti!
mi incuriosisce la "glassa". ieri ho fatto anche io i muffins (simili a questi, solo che al posto del burro ho messo lo yougurt), ma siccome non sapevo cosa metterci sopra (avevo poco tempo) me la sono cavata con della panna montata.....la prossima volta devo provarla.
nathalie1977
27/02/07, 10.57
buoni. complimenti!
mi incuriosisce la "glassa". ieri ho fatto anche io i muffins (simili a questi, solo che al posto del burro ho messo lo yougurt), ma siccome non sapevo cosa metterci sopra (avevo poco tempo) me la sono cavata con della panna montata.....la prossima volta devo provarla.
si, la glassa penso si possa usare in tante altre occasioni e volendo credo si possa fare anche colorata!! La prossima volta ti consiglio di provare non solo la glassa, ma anche i cupcakes, perché sono buonissimi ed hanno gusto e consistenza diversa dai muffins (non che non mi piacciano moltissimo anche loro...)
Tranquilla, è una domanda più che lecita! Si, si trova, ma non in tutti i supermercati, fa parte della serie Farine Magia (o farine maghiche), c'è la manitoba, quella per pizza, quella con il lievito aggiunto etc Ecco, quella che serve per questi cupcakes è la farina per torte con il lievito già incorporato, non puoi sbagliare perché è scritto abbastanza grande sul davanti della confezione.
Spero di essere stata chiara!Grazie mille! Allora la cercherò ;)
buoni! ma sono + soffici dei muffin? che dici volendo si possono aggiungere gocce di cioccolato o altro nell'impasto? grazie ciao:)
magico5619
27/02/07, 14.09
Per chi nonha la farina autolievitante secondo voi si possono fare con farina normale e metterci dentro due cucchiaini di lievito?
nella farina autolievitante cè anche l'amido, prova a miscelare metà farina e metà amido di mais o fecola di patete + il lievito, prova e facci sapere
magico5619
27/02/07, 14.17
nella farina autolievitante cè anche l'amido, prova a miscelare metà farina e metà amido di mais o fecola di patete + il lievito, prova e facci sapere
OK! Grazie!
nathalie1977
27/02/07, 17.06
buoni! ma sono + soffici dei muffin? che dici volendo si possono aggiungere gocce di cioccolato o altro nell'impasto? grazie ciao:)
Sono molto più soffici dei muffins, praticamente si sciolgono in bocca e la consistenza è così leggera che uno non basta di certo ad appagare la gola...(io me li sarei finiti tutti...)
Secondo me con le gocce di ciocolato non renderebbe allo stesso modo e poi sicuramente affonderebbero, le gocce lasciamole ai buonissimi muffins :D
Nigella credo preveda diverse varianti di cupcakes, magari stasera do un'occhiata e vi faccio sapere
ok grazie, aspettiamo le varianti!;)
io che nn posseggo un robot simile, posso fare l'impasto con l'impastatrice , planetaria col gancio a k??
Ho fatto stasera queste Cupcakes:
non avevo il robot e allora le ho fatte con le normali fruste del mixer,
non avevo neppure la farina autolievitante e allora l'ho fatte con farina normale e due cucchiaini di lievito.
sono SPETTACOLARI!:D:p::p::p::p:
Ne abbiamo mangiati sei in due e ne avremmo divorati ancora e poi ancora e poi ancora....
BUONISSIMI
nathalie1977
28/02/07, 10.55
Ho fatto stasera queste Cupcakes:
non avevo il robot e allora le ho fatte con le normali fruste del mixer,
non avevo neppure la farina autolievitante e allora l'ho fatte con farina normale e due cucchiaini di lievito.
sono SPETTACOLARI!:D:p::p::p::p:
Ne abbiamo mangiati sei in due e ne avremmo divorati ancora e poi ancora e poi ancora....
BUONISSIMI
Menomale...adesso ho un'alleata che può confermare la bontà di questi dolcetti :D
nathalie1977
28/02/07, 10.57
allora, sull'altro libro di Nigella (Feast), ho trovato la ricetta di questi cupcakes, nella versione farina normale!! Le dosi sono le stesse però in più ci sono mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda e due cucchiaini di lievito!!
nathalie1977
28/02/07, 13.08
Allora..se qualcuno di voi riesce a trovare delle carote saporite e vuole provare questa versione....
CUPCAKES ALLA CAROTA CON CREMA DI FORMAGGIO
Per i cupcakes:
100 gr di zucchero muscovado (penso si possa sostituire con lo zucchero di canna chiaro)
175ml di olio di semi di girasole
2 uova grandi
225gr di farina
tre quarti di cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale
buccia di mezzo limone
buccia di mezzo arancio
150 di carote grattuggiate (sono più o meno due carote medie)
100gr di noci a pezzettini
Per la glassa
125 di crema di formaggio
250gr di zucchero a velo
1-2 cucchiaini di succo di lime (ma penso che il limone vada cmq bene)
12 metà di noce
Procedimento
Preriscaldare il forno a 200°
Unire l'olio e lo zucchero e girare bene; aggiungere le uova, uno alla volta; poi la farina, il bicarb., la canella, il sale e le bucce grattugiate, per finire unire le carote e le noci. Versare il composto negli stampi per muffins e infornare per circa 20 minuti. Lasciar freddare su una grata, mentre si preparara la glassa in questo modo: girare il formaggio fino a farlo diventare una crema morbida, aggiungere lo zucchero a velo e alla fine il succo di lime.
Quando i cupcakes sono freddi copriteli con la glassa e poggiate mezza noce su ognuno!!
Dovrebbero venirne circa 12
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.