Visualizza Versione Completa : utilizzare la zucca e l'aglio
nuvoletta72
12-02-2004, 11:56
buongiorno a tutti voi!
Sono qui per chiedere 2 consigli:
mi hanno regalato una valanga di aglio e vorrei sapere come fare per utilizzarlo, magari se esiste una salsina a base di aglio oppure un modo per conservarlo o altro.
Per questioni di spazio in congelatore ieri sera ho dovuto lasciare fuori un barattolo con della zucca cotta al forno, che in genere utilizzo per fare i cappellacci con la zucca,
solo che stasera non ho tempo di impastare e prepararli, chi mi consiglia una ricetta veloce e semplice per stasera?
Grazie anticipatamente......Ivana :D ;)
Per l'aglio di consiglio
la ricetta della bagna cauda che trovi a questo indirizzo http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=24;action=display;threadid=308
oppure che ne dici di preparare del buon olio insaporito all'aglio, la ricetta la trovi a questo indirizzo http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=24;action=display;threadid=991
oppure che ne dici di una buona zuppa all'aglio ecco come si prepara:
INGREDIENTI:
100 g di latte
pane casereccio
20 g di farina bianca
1 l. di acqua
prezzemolo
10 spicchi di aglio
2 n. di uova
Sbucci l'aglio, elimini l'anima, lo tagli grossolanamente e lo metti in un tegamino con il latte, metti sul fuoco e lasci cuocere fino a quando il latte è evaporato, aggiungi l'acqua, frulli e poi rimetti sul fuoco, a parte in una tazza mescoli insieme le uova con la farina e dell'olio, quando risulta ben omogeneo aggiungi poca acqua e del prezzemolo tritato, quando la salsa è pronta unisci delicatamente al composto di acqua e aglio mescolando energicamente in modo da non formare grumi, aggiungi un pizzico di sale, di pepe e versi in piatti guarnendo con ciuffetti di prezzemolo tritato e accompagnando con fette di pane casereccio abbrustolito.
BUON APPETITO
Per la conservazione:
Puoi tranquillamente tenerlo al buio in luogo fresco ed asciutto.
:)
nuvoletta72
12-02-2004, 13:24
Grazie Luna Blu,
comincerò con i tuoi consigli, l'olio aromatico è proprio una bella idea, anzi la utilizzerò anche per le spezie che ho nell'orto.
proverò anche la zuppa d'aglio ti farò sapere.
Ciao ciao
Per la zucca invece che ne pensi di fare dei sformatini di zucca veloci veloci?
Fai rosolare dello scalogno poi lo unisci alla la zucca cotta e frulli il tutto, unisci del rosmarino tritato finemente, del parmiggiano grattuggiato in abbondanza, degli albumi e mescoli bene, aggiungi un pizzico di sale, pepe e della noce moscata, mescoli bene, versi il composto in formine singole da forno e metti a cuocere a 200° per una ventina di minuti.
BUON APPETITO
l'olio aromatico è proprio una bella idea, anzi la utilizzerò anche per le spezie che ho nell'orto.
Ti consiglio di prepararli perchè sono davvero utili per insaporire ogni piatto.
:)
nuvoletta72
13-02-2004, 10:47
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Stasera farò gli sformatini di zucca, (ne ho ancora nonostante ieri l'abbia cucinata con la pasta)
ciao ciao
Fammi sapere se hanno avuto successo ;)
nuvoletta72
16-02-2004, 09:54
Ciao Luna Blu,
ho provato gli sformatini di zucca, sono semplici da prepare e buoni.
Ho commesso un piccolo errore...ho messo troppo rosmarino e ha soffocato il sapore della zucca....ma li fifarò modificando le quantità, anche xkè sono carini da presentere anche per una cena tra amici.
Grazie e alla prossima
sono contenta che ti siano piaciuti :)
Nell'olio aromatizzato all'aglio mettici dei peperoncini piccanti così la spaghettata è sempre pronta. ;) ;) ;)
Poi che so fatti un bel barattlo di olive bianche e nere coperte d'olio e con aglio alloro ecc ti assicuri un cotorno subito pronto.
streghetta
16-02-2004, 14:12
Ciao Nuvoletta72,
visto che ti hanno regalato tanto aglio , perchè non provi a fare una salsa greca che mi preparava tanto mia nonna?
sicuramente l'avrai gia sentita nominare ma a me piace sempre ricordarla:
Tzatziki
alla ricetta che trovi nella Cucina dal Mondo/cucine europee/cucina greca/antipasti & .../Tzatziki, aggiungici un po di dragoncello e per lo jogurt usa quello greco che trovi facilmente nei supermercati, perchè a differenza del nostro jogurt e più consistente.
provalo e fammi sapere
Streghetta ;)
nuvoletta72
17-02-2004, 16:04
Grazie streghetta, vado subito a copiare la ricetta e la proverò.
ma si usa come crema da spalmare? o per condire insalate?
e a quanto tempo la posso conservare una volta fatta?
ciao Grazie ancora
streghetta
18-02-2004, 19:52
Ciao Nuvoletta72,
sono contenta che l'idea ti piaccia.
La salsa la puoi conservare per 3/4 giorni in frigo perchè l'acidità dello jogurt è abbastanza alta.
Puoi utilizzare il Tzatziki per accompagnare verdure crude o pesce. Prova così: Taglia delle carote e del sedano a bastoncini, dei pomodorini a metà e altre verdure che ti piacciono e servile su un piatto largo in cui avrai messo una ciotolina al centro con la salsa; oppure utilizzala per condire del baccalà bollito e delle patate lesse.
A me piace tanto con il pane, infatti in grecia la usano molto come salse per le pitte (i loro panini)
Ciao e buon appetito e fammi sapere se ti è piaciuta
Streghetta