PDA

Visualizza Versione Completa : utilizzare la zucca e l'aglio

nuvoletta72
12-02-2004, 11:56
buongiorno a tutti voi!
Sono qui per chiedere 2 consigli:
mi hanno regalato una valanga di aglio e vorrei sapere come fare per utilizzarlo, magari se esiste una salsina a base di aglio oppure un modo per conservarlo o altro.

Per questioni di spazio in congelatore ieri sera ho dovuto lasciare fuori un barattolo con della zucca cotta al forno, che in genere utilizzo per fare i cappellacci con la zucca,
solo che stasera non ho tempo di impastare e prepararli, chi mi consiglia una ricetta veloce e semplice per stasera?

Grazie anticipatamente......Ivana :D ;)

Cinzia
12-02-2004, 12:48
Per l'aglio di consiglio
la ricetta della bagna cauda che trovi a questo indirizzo http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=24;action=display;threadid=308
oppure che ne dici di preparare del buon olio insaporito all'aglio, la ricetta la trovi a questo indirizzo http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=24;action=display;threadid=991
oppure che ne dici di una buona zuppa all'aglio ecco come si prepara:
INGREDIENTI:
100 g di latte
pane casereccio
20 g di farina bianca
1 l. di acqua
prezzemolo
10 spicchi di aglio
2 n. di uova

Sbucci l'aglio, elimini l'anima, lo tagli grossolanamente e lo metti in un tegamino con il latte, metti sul fuoco e lasci cuocere fino a quando il latte è evaporato, aggiungi l'acqua, frulli e poi rimetti sul fuoco, a parte in una tazza mescoli insieme le uova con la farina e dell'olio, quando risulta ben omogeneo aggiungi poca acqua e del prezzemolo tritato, quando la salsa è pronta unisci delicatamente al composto di acqua e aglio mescolando energicamente in modo da non formare grumi, aggiungi un pizzico di sale, di pepe e versi in piatti guarnendo con ciuffetti di prezzemolo tritato e accompagnando con fette di pane casereccio abbrustolito.

BUON APPETITO

Per la conservazione:
Puoi tranquillamente tenerlo al buio in luogo fresco ed asciutto.

:)

nuvoletta72
12-02-2004, 13:24
Grazie Luna Blu,
comincerò con i tuoi consigli, l'olio aromatico è proprio una bella idea, anzi la utilizzerò anche per le spezie che ho nell'orto.

proverò anche la zuppa d'aglio ti farò sapere.

Ciao ciao

Cinzia
12-02-2004, 15:42
Per la zucca invece che ne pensi di fare dei sformatini di zucca veloci veloci?

Fai rosolare dello scalogno poi lo unisci alla la zucca cotta e frulli il tutto, unisci del rosmarino tritato finemente, del parmiggiano grattuggiato in abbondanza, degli albumi e mescoli bene, aggiungi un pizzico di sale, pepe e della noce moscata, mescoli bene, versi il composto in formine singole da forno e metti a cuocere a 200° per una ventina di minuti.

BUON APPETITO

Cinzia
12-02-2004, 15:53
l'olio aromatico è proprio una bella idea, anzi la utilizzerò anche per le spezie che ho nell'orto.

Ti consiglio di prepararli perchè sono davvero utili per insaporire ogni piatto.

:)

nuvoletta72
13-02-2004, 10:47
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Stasera farò gli sformatini di zucca, (ne ho ancora nonostante ieri l'abbia cucinata con la pasta)

ciao ciao

Cinzia
13-02-2004, 11:00
Fammi sapere se hanno avuto successo ;)

nuvoletta72
16-02-2004, 09:54
Ciao Luna Blu,
ho provato gli sformatini di zucca, sono semplici da prepare e buoni.
Ho commesso un piccolo errore...ho messo troppo rosmarino e ha soffocato il sapore della zucca....ma li fifarò modificando le quantità, anche xkè sono carini da presentere anche per una cena tra amici.

Grazie e alla prossima

Cinzia
16-02-2004, 09:57
sono contenta che ti siano piaciuti :)

ropa55
16-02-2004, 13:02
Nell'olio aromatizzato all'aglio mettici dei peperoncini piccanti così la spaghettata è sempre pronta. ;) ;) ;)

Poi che so fatti un bel barattlo di olive bianche e nere coperte d'olio e con aglio alloro ecc ti assicuri un cotorno subito pronto.

streghetta
16-02-2004, 14:12
Ciao Nuvoletta72,
visto che ti hanno regalato tanto aglio , perchè non provi a fare una salsa greca che mi preparava tanto mia nonna?
sicuramente l'avrai gia sentita nominare ma a me piace sempre ricordarla:
Tzatziki
alla ricetta che trovi nella Cucina dal Mondo/cucine europee/cucina greca/antipasti & .../Tzatziki, aggiungici un po di dragoncello e per lo jogurt usa quello greco che trovi facilmente nei supermercati, perchè a differenza del nostro jogurt e più consistente.
provalo e fammi sapere
Streghetta ;)

nuvoletta72
17-02-2004, 16:04
Grazie streghetta, vado subito a copiare la ricetta e la proverò.

ma si usa come crema da spalmare? o per condire insalate?
e a quanto tempo la posso conservare una volta fatta?

ciao Grazie ancora

streghetta
18-02-2004, 19:52
Ciao Nuvoletta72,
sono contenta che l'idea ti piaccia.
La salsa la puoi conservare per 3/4 giorni in frigo perchè l'acidità dello jogurt è abbastanza alta.
Puoi utilizzare il Tzatziki per accompagnare verdure crude o pesce. Prova così: Taglia delle carote e del sedano a bastoncini, dei pomodorini a metà e altre verdure che ti piacciono e servile su un piatto largo in cui avrai messo una ciotolina al centro con la salsa; oppure utilizzala per condire del baccalà bollito e delle patate lesse.
A me piace tanto con il pane, infatti in grecia la usano molto come salse per le pitte (i loro panini)
Ciao e buon appetito e fammi sapere se ti è piaciuta
Streghetta