PDA

Visualizza Versione Completa : Dolci con malto di riso o di orzo

carmen74
13-02-2004, 14:08
Per motivi di salute non posso mangiare lo zucchero.
Qualcuno potrebbe darmi qualche ricetta di dolce con sostitutivi dello zucchero. Es: malto di riso o d'orzo?
Qual è il rapporto tra lo zucchero e questi sostituti? Nel senso che se in una ricetta c'è scritto 100g. zucchero, qual è la quantità di malto da utilizzare?

Luca
13-02-2004, 15:15
Ma non ti conviene usare il succo d'acero oppure quello d'agave?
Anche se (quello d'acero) ha un retrogusto di caramello, io lo trovo molto bono e il suo potere dolcificante è alto.

Per il malti, sinceramente non li conosco e non so in che modo siano paragonabili allo zucchero. Cmq vedrò se riesco a trovare qualcosa in giro ...

Luca
13-02-2004, 15:20
Prima notizia ...... il malto d'orzo viene usato per fare la birra e stavo guardando il rapporto:

allora per 100g di zucchero bianco dovrai mettere 96.35 g di estratto di malto

muffa
16-05-2007, 15:57
Ciao! Anche io sto cercando dei sostitutivi dello zucchero. Non mi interessa il discorso delle calorie, ma vorrei trovare un prodotto (non troppo "artificiale") che si possa usare con successo nella preparazione dei dolci senza dare troppa differenza nel risultato.

Lo sciroppo d'agave l'ho provato, ma perché rimanga il sapore dolce se ne deve usare tantissimo, e considerato quello che costa...:eek:

Ho sentito parlare del fruttosio, ma a vederlo così superbianco mi dà un'idea di finto, ne sapete qualcosa?

ma il malto d'orzo non è un lievitante???

Aiuto, chi mi chiarisce le idee?

L'Araba Felice
16-05-2007, 19:29
Ciao! Anche io sto cercando dei sostitutivi dello zucchero. Non mi interessa il discorso delle calorie, ma vorrei trovare un prodotto (non troppo "artificiale") che si possa usare con successo nella preparazione dei dolci senza dare troppa differenza nel risultato.

Lo sciroppo d'agave l'ho provato, ma perché rimanga il sapore dolce se ne deve usare tantissimo, e considerato quello che costa...:eek:

Ho sentito parlare del fruttosio, ma a vederlo così superbianco mi dà un'idea di finto, ne sapete qualcosa?

ma il malto d'orzo non è un lievitante???

Aiuto, chi mi chiarisce le idee?

il fruttosio e' lo zucchero presente naturalmente dalla frutta, e da essa quindi estratto....non e' finto, anzi;)
Ha le stesse calorie dello zucchero normale, ma un potere dolcificante maggiore per cui se ne usa meno, ed e' adatto anche alla cottura.
Il malto non e' un lievitante, ma usato in quanto molto zuccherino per aiutare negli impasti i lieviti a lavorare meglio, allo stesso modo del miele.
Ciao:)

muffa
24-05-2007, 11:56
ok primi risultati:

ho usato il malto al posto del solito cucchiaio di zucchero nel pane, e mi pare che non ci siano grandi differenze.

Per il fruttosio, ho provato questi biscotti (segue ricetta) e mi pare che l'aspetto e il sapore siano praticamente uguali a quelli con lo zucchero bianco, personalmente il fatto che non si senta il retrogusto dello zucchero per me è un pregio, comunque la differenza è veramente minima!!!

Dosi a occhio e croce:

2 uova
125 gr di fruttosio (invece di 150 di zucchero)
300 gr tra farina 00 e fecola di patate
1 pizzico di bicarbonato (o di lievito per dolci)
100 gr. circa di burro
una manciata abbondante di cocco grattugiato
poco latte
zenzero in polvere (se piace)

mescolare il tutto, fare dei dolcetti col sac-à-poche, infornare a 180° per 5-10 minuti. Restano belli morbidi!

[qualche giorno dopo...]

proseguono gli esperimenti e devo dire che con il fruttosio va a meraviglia, il sapore e la resa sono praticamente identici, basta diminuire un po' la dose. L'unica pecca è appunto che costa molto di più dello zucchero! :(