PDA

Mostra versione intera : cioccomania


dormiglia
27/02/07, 11.29
ecco ci sono cascata anche io, in mancanza dello stampo in silicone ho usato i pirottini di carta, anticipo subito che sono banali, ma per i cioccolato-dipendenti possono andare bene!!
Ho provato a fare il temperaggio del cioccolato nel microonde, ma il risultato non è stato lucidissimo ora vi faccio vedere...
questo è il cioccolato pronto per essere "spalmato" ni pirottini
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC54020.JPG
ho fatto due strati, una volta raffreddati ho messo granella di noccioline emandorle pralinatehttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC54021.JPG
ho poi preso del riso soffiato e tuffato nel cioccolato fuso, con questo miscuglio ho riempito il cioccolatinohttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC54022.JPG
siccome non avevo abbastanza cioccolato per finire il tutto, lo sapevo già quando ho iniziato, ma è stato più forte di me....
ho usato per "chiudere" il ciocc, questa glassa al cioccolato della paneangelihttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC54023.JPG

qua è il cioccolatino finitohttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC54025.JPG

eccoli tutti insieme, come potete vedere non sono lucidissimi,http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC54026.JPG
e questo è l'interno!http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC54027.JPG

che dire, non vedo l'ora di prendere lo stampo perchè mi piace troppo!

FEDI
27/02/07, 11.43
Anche senza stampini il risultato è cmq strepitoso! ;)
Quando hai spennellato il cioccolato sui pirottini per creare il guscio quanto tempo li hai tenuti in freezer??? E quanto tempo hai tenuto in freezer i cioccolatini una volta composti??? :confused:
Grazie!
Fedi

dormiglia
27/02/07, 11.47
niente freezer, li ho spennellati una volta e poi li ho messi in frigo, dopo 15 minuti li ho rispennellati e di nuovo in frigo per altri 15 minuti....una volta fatto tutto li sto conservando in frigo, non ho provato se fuori si sciolgono..

nightfairy
27/02/07, 12.20
A chi lo diciiii..mi è piaciuto un sacco fare cioccolatini:D poi cis i può mettere dentro tutto quel che si vuole, il procedimento permette un sacco di varianti e fanno bella figura!Sono già stata tentata più volte di cercare altri stampini...:rolleyes:

magico5619
27/02/07, 13.53
Aspetta Fra: io li ho temperati sul fuoco a bagnomaria e sono venuti lucidissimi.

Tu li hai messi in frigo per farli rassodare?

I miei sono venuti belli lucidi: che era un piacere vederli. il problema mio invece è che si sono subito macchiati di macchiette chiare, manon erano causate dal temperaggio mal fatto della cioccolata perchè con il temperaggio sono stata attentissima, forse il problema è stato lo spennellamento o forse perchè lo stampo era nuovo.

Tu come li hai rimpieti i pirottini? Spennellando o versando dentro la cioccolata?.

I miei prima che se li mangiasse tutti la ladra, ingorda, grassotta e pelosa (alias quella cosa che vedi nel mio avatar), erano belli, li ho tenuti a temperatura ambiente, senza metterl i mai in frigo per 3 giorni e non sono comparse le macchie del burro di cacao, ma purtroppo c'erano le macchie che sono venute appena fatti.

dormiglia
27/02/07, 14.01
allora, il temperaggio l'ho fatto con il microonde, non ho termometro, quindi sono andata ad occhio:rolleyes: , sono miope:D
i pirottini li ho spennellati con il pennello:D
no macchie non ne sono venute, li ho messi in frigo perchè avevo paura si sciogliessero e anche per toglierli dalla vista di .....indovina?
io non ho la pallottola pelosa come la tua ma un omone che venderebbe moglie e figli per un tuffo in una vasca di cioccolato fondente:rolleyes:

magico5619
27/02/07, 14.04
allora, il temperaggio l'ho fatto con il microonde, non ho termometro, quindi sono andata ad occhio:rolleyes: , sono miope:D
i pirottini li ho spennellati con il pennello:D
no macchie non ne sono venute, li ho messi in frigo perchè avevo paura si sciogliessero e anche per toglierli dalla vista di .....indovina?
io non ho la pallottola pelosa come la tua ma un omone che venderebbe moglie e figli per un tuffo in una vasca di cioccolato fondente:rolleyes:


Io ho usato il pennello in silicone, ma non so se la colpa è sua o dello stampo.

Nelle indicazioni che ho visto sul temperaggio però c'era scritto di non mettere a raffreddare in frigo.

Io miei erano lucidi come una Ferrari: stupendissimi, perccato però per i segni più chiari della cioccolata, e non era chiara perchè er apiù sottile era proprio così chiara come se fosse stata aggiunta cioccolata diversa.

dormiglia
27/02/07, 14.09
ah ecco nondovevo mettere in frigo, ma mai neanche a fare aderire indurire il primo strato di ciocc nel pirottino?

magico5619
27/02/07, 14.16
ah ecco nondovevo mettere in frigo, ma mai neanche a fare aderire indurire il primo strato di ciocc nel pirottino?


NO! MAI!

Devi avere molta pazienza: io ho resistito ed infatti sono venuti belli, però le mie macchie :'-( !

dormiglia
27/02/07, 14.18
e non ne avevo proprio idea, allora i prossimi faccio così!
Giovedì mattina vado al mercato e vedo se trovo qualche stampino:D

sarachan
27/02/07, 17.36
sembrano proprio golosissimiiiiiiiiiiiiiii :p: :p: anke senza stampini sn venuti bene!! ma tanto una volta ke li metti in bocca ke importanza ha la forma ke hanno?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


ho xò una domanda: nel frattempo ke aspetto ke il primo strato di cioccolata si rassodi, la cioccolata sciolta come la tengo sciolta????????? :confused: :confused: :confused: nn è ke dopo un po' ke sta lì come i cioccolatini si indurisce??

dormiglia
27/02/07, 17.37
la puoi tenere a bagno maria, in un pentolino con acqua calda, oppure come ho fatto io la riscaldi nel microo:D

sarachan
27/02/07, 17.40
la puoi tenere a bagno maria, in un pentolino con acqua calda, oppure come ho fatto io la riscaldi nel microo:D

ok ma.. il temperaggio?? va a farsi benedire o cmq tiene anke facendo così?? :confused:

dormiglia
27/02/07, 17.41
eh non ne ho idea, io sono una pasticciona, non pasticcera:rolleyes: :D

megad
27/02/07, 18.50
Magico secondo me il fatto che ti sono venute macchioline bianche dipende dalla qualità della cioccolata, io proverei a passarla al minipiner con il metodo suggerito da marble per il temperaggio in maniera tale che il burro di cacao venga fuori in maniera omogenea.

Per il temperaggio e la lucidità ne abbiamo parlato con cameron qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=35650&page=3

Anche io ho messo lo stampo di silicone in frigo e mi sono venuti ultralucidi ugualmente. Una cosa che ho notato è che le superfici del cioccolato a contatto con il silicone vengono molto più lucide delle altre....di conseguenza dormiglia prova con lo stampo di silicone (domani non ne comprare trecento eh:D:D;);)...parlo io che oggi ne ho comprati altri due....>:->>:->>:->)
e vedrai che viene più lucido.


....dimenticavo, con il metodo di scioglimento a vapore basta rimettere il pentolino nel cestello per far rimanere il cioccolato liquido (è spiegato nei post che ho segnalato con il link qui sopra)
il temperaggio non ne risente dello scioglimento continuo del cioccolato...(perlomeno nel mio caso non ne ha risentito:D:D;);))

sarachan
27/02/07, 20.28
oohhh grazie x la delucidazione :D quando mi arriverà lo stampo in sillicone x cioccolatini proveròòòòòò :rolleyes:

Danj
27/02/07, 21.39
Brava!Saranno sicuramente buonissimi!

Anniesap
28/02/07, 02.24
Una cosa che ho notato è che le superfici del cioccolato a contatto con il silicone vengono molto più lucide delle altre...

E' vero, l'ho notato anch'io, il cioccolato spennellato negli stampini di silicone diventa molto più lucido che in qualunque altro stampino ;-) (mmmhh...a dire il vero a me viene lucidissimo anche utilizzando dei pirottini di alluminio, quelli della Fackelmann, se ricordo bene il nome)

Comunque complimenti per questi cioccolatini...sono slurposissimi! Per me tutto quello che è cioccolato per me è slurposo! ;)
Non vedo l'ora di finire 'sto periodo di superlavor per mettermi a fare cioccolatini anch'io! Mi state facendo venire una voglia pazzesca di pasticciare ;)