Visualizza Versione Completa : cucinare il pesce
nuvoletta72
16-02-2004, 11:29
ciao a tutti,
sono qui per chiedere 2 cose:
1. è possibile aprire un forum per cucinare il pesce?
in attesa vi chiedo un consiglio:
Vorrei cucinare, possibilmente al forno, cappesante e cannocchie.
Mi suggerite qualche ricetta.....grazie
Saluti a tutti Ivana
Io al forno le faccio cosi'.
30 canochie meglio belle vive se no rischi che siano vuote,poi a prepararle è una lotta e non bisogna essere troppo schizzinosi.(armarsi di guanti pena dolorose puncicature.)
3 cucchiai di pan gratato.
Prezzemolo tritato qb.
1\2 bicchiere di vino bianco seco.
Il succo di mezzo limone.
Sale e pepe.
Lavale bene e taglia il dorso dalla coda alla testa,con una forbice robusta.
Mettile a scolare su un piano inclinato.
Intanto in una ciotola mescola il pan grattato,il prezzemolo,il sale e il pepe,amalgama con olio e limone,in modo che l'impasto sia consistente.
Allarga il taglio e infilaci l'impasto.
Ungi la placca del forno con olio e disponi le canocchie un filo d'olio e il vino.
Inforna a forno caldo a 200° per 5-6 minuti poi accendi il grill e fai la crosticina.
Servi belle calde,è piacevole sgranocchiarle poi però vengono labbra a camera d'aria di bici. ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao.
ciao a tutti,
sono qui per chiedere 2 cose:
1. è possibile aprire un forum per cucinare il pesce?
Si che si può, anzi .....
in attesa vi chiedo un consiglio:
Vorrei cucinare, possibilmente al forno, cappesante e cannocchie.
Mi suggerite qualche ricetta.....grazie
Saluti a tutti Ivana
Ma proprio al forno?
Qualche buona ricetta su come cucinare il pesce la puoi trovare a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=27
e questo
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=13;action=display;threadid=1079
:)
Comunque per me le cicale bollite aperte e condite con olio prezzemolo e aglio sono il massimo della semplicità e del sapore.
Se si fanno bollite con un pò di odori e ci si passa il tempo a tirare fuori tutta la polpa si ottiene un ottimo elemento di base per sughi per pasta o fondi di risotto.
La scocciatura e pulirle ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Se siete di cuore tenero e sopratutto volete evitare lotte
a lama di forbice col suddetto crostaceo,o li immergete per
un'oretta in acqua dolce o se avete più freta in congelatore per una mezz'ora.
Meno male che non ci sonoin giro i vegan ;)
Questa del congelatore con le cicale non l'ho mai provata .... mi è bastata l'esperienza traumatica fatta con le aragoste!!
Qualche anno fa ho avuto la fortuna di andare per una settimana alla Gorgona. Eravamo ospiti della foresteria (che è sul piccolo molo) .... e abbiamo conosciuto un ragazzo che pescava le aragoste e il pomeriggio uscivamo con il suo gozzo ad aiutarlo a tirare su le reti (che spettacolo!) .....
Prima di partire ce ne siamo comprati un bel po' .... e le abbiamo fatte congelare (il viaggio di ritorno, tra traghetto e macchina, sarebbe durato 2-3 ore al massimo). Quando siamo arrivati a casa erano ancora congelate e le abbiamo riposte di nuovo nel congelatore.
Beh un paio di giorni dopo le abbiamo tirate fuori la notte e messe nel frigo per cuocerle ..... la mattina siamo stati svegliati da queste aragoste che stavano facendo il diavolo a quattro dentro il frigo ..... un casino allucinante!!!!
Cacchio dovevano essere belle vive.Ma il discorso è che quando le esci dal congelatore non gli devi dare il tempo di svegliarsi,subito in acqua bollente.
Ricette di sole capesanteal forno non ne conosco ,ma questa penso possa andarti bene egualmente.
Graten al prosecco.
(dosi per quattro persone.)
Per la salsa.
1 bicchiere di prosecco.
1 bicchiere di panna.
3 rossi d'uovo.
150 gr di burro.
Per i graten:
4 capesamte.
4 scampi.
20 gamberi(o qualcuno in più se piccoli.).
1\2 kg di vongole.
1 carota.
1 zucchina.
1 fungo fresco(se porcino meglio)
20 gr di burro per saltare i molluschi.
Bollite scampi,gamberi e capesante e tenete da paqrte.
Aprite le vongole in padella senza condimenti,sgusciatele e tenete l'acqua di cottura,che andrà filtrata per sicurezza.
Estraete tutti i molluschi(vongole e capesante) e fateli saltare nel burro con sale e pepe.
Affettate sottilmente il fungo.
Bollite carota e zucchina senza che diventino troppo molli.
La salsa :riducete il bicchiere di prosecco con sale e pepe sulla fiamma ,quindi incorporate i tuorli,i e la panna,qualche cucchiaio di acqua di cottura delle vongole(quindi attenti al sale)poi a bagnomaria e sempre girando con una frusta unite il burro poco per volta e attendete che si raggiunga una consistenza cremosa.
A questo punto potete assemblare il piatto:come contenitore
potete usare o 1\2 guscio di capasanta ben lavato o una terrinetta da porzione, in cui disporrete tutti gli elementi vegetali e il pesce dividendoli in modo equo.
Coprite con la salsa e passate a gratinare in forno.
nuvoletta72
18-02-2004, 10:27
Grazie per la ricetta credo sia molto gustosa, appena riesco a farla ti faccio sapere il risultato.
Ciao ciao Ivana
CANOCCHIE RIPIENE ALLA RAVENNATE
Calcolate 1 kg. di canocchie, pulitele e lavatele con cura. In una terrina preparate un ripieno con 4 o 5 cucchiaiate di pangrattato, 2 spicchi d’aglio ed un mazzetto di prezzemolo tritati finemente, abbondante olio di oliva extravergine, sale e pepe.
Incidete il dorso delle canocchie, farcitele con il ripieno ottenuto, ricomponete il guscio e disponetele in una teglia con qualche cucchiaiata d’olio. Passate la teglia in forno a 170° per circa 20 minuti.
nuvoletta72
15-03-2004, 09:14
Per Ropa55 e Luca:
Qualche settimana fa ho finalmente preparato una cenetta a base di pesce per me e il mio compagno.....
Grazie anche alle vostre ricette che sono riuscite benissimo.
Grazie grazie.
Ciao Ivana
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.