PDA

Visualizza Versione Completa : Torta plissè al cioccolato bianco.

Pagine : [1] 2 3 4

magico5619
27-02-2007, 22:51
Torta plissè al cioccolato bianco.
Purtroppo non ho potuto fare le foto perchè avevo le batterie scariche, ho solo le foto finali e la foto del libro dove ho preso la ricetta.

Ingredienti per la torta:

150 gr cioccolato fondente
5 uova
130 gr burro
120 gr zucchero
150 gr farina
burro e farina per lo stampo

Per farcire la torta:

250 gr di cioccolato bianco
2 dl panna fresca da montare
1 cucchiaio di glucosio
200 gr di marmelalta di arance
2 cucchiai di zucchero a velo (per la panna)
1 cucchiaio di cacao amaro

Per prima coasa fondere a bagnomaria il cioccolato fondente.

In altra pentola sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.

Montare la panna e metterla in frigo.

Separare le uova in due ciotole: una i bianchi e una i rossi.

Iniziare col mettere il burro morbido inuna ciotola insieme allo zucchero e montarlo con una frusta a mano finchè sarà spumoso.

Incorporare i tuorli uno alla volta lavorando sempre con la frusta.

Unire il cioccolato fondente fuso e amalgamare bene fin che sarà di un colore omogeneo.

Aggiungere la farina setacciata in piccole quantità e amalgamare bene.

Montare i bianchi a neve ferma e aggiungerli al composto mescolando dal basso verso l'alto.

Trasferire il composto inuno stampo imburrato e infarinato e cuocere a forno preriscaldato a 190 gradi per 40 minuti.

Io l'ho cotta meno tempo perchè l'ho messa in uno stampo in silicone più largo per ottenere una torta più sottile.

Nel frattempo sciogliere in una pentolina due cucchiai di acqua con 1 cucchiaio di glucosio e unirlo alla cioccolata bianca fusa, mescolando bene e lasciare riprendere il composto.

Io l'ho messo in freezer per farlo rapprendere velocemente.

Scaldare la marmellata, taglaire la torta a metà in senso orizzonale e farcire la torta e fricomporla.

Ricoprire la torta con la panna montata in modo uniforme.

Fare il cioccolato plissè.

Taglaire l'impasto di cioccolato e glucosio a pezzi e passarlo nella macchinetta della pasta. Io ho usato un matterello di acciaio pesante.

Spolverare la pasta con zucchero a velo in modo che non si attacchi alla macchinetta o al matterello.

Fare delle striscie lunghe e sottili e ripiegarle a fisarmonica e posarel sulla superficie della torta.

Rivestire il bordo della torta con una striscia di cioccolato e spolverare la torta con un cucchiaino di cacao amaro.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/P1010367.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/P1010366.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/P1010368.JPG

Questa torta è buonissima: l'ho presa dal libro che mi è stato regalato qualche anno fa:

IL PASTICCERE INSEGNA - Fabbri Editori

Tammy30
27-02-2007, 22:53
....ma la ricetta dov'è???????:confused:

dormiglia
27-02-2007, 22:53
e ci lasci così????:p:

Tammy30
27-02-2007, 22:56
Ah,eccola pensavo male.....come facevo a ricopiarla sennò?!?:mad: :p:

dormiglia
27-02-2007, 22:58
la ricetta è un pò lunga, da quel che ho capito, quindi la inserisce poco per volta, ma noi non abbiamo mica fretta!:p:

Tammy30
27-02-2007, 22:59
la ricetta è un pò lunga, da quel che ho capito, quindi la inserisce poco per volta, ma noi non abbiamo mica fretta!:p:
E chi se move!!!!Questa meraviglia vale la pena aspettare....:D

dormiglia
27-02-2007, 23:08
:eek: Dani non sembra difficilissima da fare, anche se io riesco a rendere difficile qualsiasi cosa:rolleyes:
l'interno rimane umido, sembra dalla foto

magico5619
27-02-2007, 23:13
Eccomi ragazze ora vi spiego: ho scritto per un'ora la ricetta e quando ho inviato è sparito tutto, allora l'ho scritta poco alla volta perchè avevo paura che risparisse prima di inviare.

La torta è facilissima da fare: ci vuole poco tempo. La cosa che prende più tempo è fare il cioccolato plastico nel senso che si deve aspettare che si rassodi e poi avere la pazienza di spolverarlo di zucchero a velo e tirarlo per poggiarlo sopra alla torta.

In questa torta mi sono superata, nel senco che ho montato pure la panna a mano con la frusta, non ho usato il robot.

Per la torta invece ho usato il robot.

gioella
27-02-2007, 23:19
bellissima,brava!!!

Anniesap
28-02-2007, 02:36
Cavoli, ti è venuta splendida questa torta! :eek:
E deve essere anche buonissima...
Sai, quel libro ce l'ho anch'io e ho preso un sacco di idee da lì...sempre riuscite perfettamente, è davvero molto valido :)
Questa torta col cioccolato plissè mi ha sempre tentato, ma mi bloccava il fatto che non ho la macchinetta per la pasta per tirare il cioccolato plastico...ma visto il risultato che hai avuto tu col mattarello, ci proverò anch'io al più presto!;)
Solo una domanda: è difficile lavorare il cioccolato plastico così, invece che con la macchinetta per la sfoglia?

Per l resto..complimenti davvero :)

magico5619
28-02-2007, 09:35
Cavoli, ti è venuta splendida questa torta! :eek:
E deve essere anche buonissima...
Sai, quel libro ce l'ho anch'io e ho preso un sacco di idee da lì...sempre riuscite perfettamente, è davvero molto valido :)
Questa torta col cioccolato plissè mi ha sempre tentato, ma mi bloccava il fatto che non ho la macchinetta per la pasta per tirare il cioccolato plastico...ma visto il risultato che hai avuto tu col mattarello, ci proverò anch'io al più presto!;)
Solo una domanda: è difficile lavorare il cioccolato plastico così, invece che con la macchinetta per la sfoglia?

Per l resto..complimenti davvero :)

Bene sono contenta che tu mi dica che questo libro è valido. Pensa che io ce l'ho almeno da due anni e non l'ho mai usato, ora mi sono decisa a prenderlo in mano e a fare qualche tentativo, lo voglio usare come corso di pasticceria da autodidatta. Vorrei fare una ricettina almeno ogni 15 giorni.

Allora per quanto riguarda il cioccolato plissè. non è difficicile.

IO ho sciolto il cioccolato al momento che mi serviva e non all'inizio come dice il libro, perchè mi mancava anche la panna ed ho fatto un po' in tempi diversi, dal libro però:

ho sciolto il cioccolato bianco a bagno maria, lasciato da parte dentor ala pentolina e ho sciolto acqua e glucosio in un altro pentolino e unito subito al cioccolato bianco fuso.

Rimescolato subito, si è rappreso e l'ho vuotato ancora caldo su carta da forno e messo in frigo, però nel frigo ho visto che ci metteva parecchio a rassodare e l'ho messo in freezer così ha fatto prima ad indurire.

Da subito mi sono preoccupatta perchè il composto aveva buttato fuori tanto unto e avendolo maneggiato un po' non era bello liscio ma presentava dei buchini, ma messo in congelatore si è rappreso bene.

L'ho lascito dentro una decina di minuti, però ho programamto il congeltaore col congelamento rapido e quindi per un congelatore normale probabilmente il tempo di indurimento è più lungo.

Appena l'ho tirato fuori l'ho spolverato subito di zucchero a velo e l'ho rotto a pezzi.

Spolverato ancora un pezzetto con lo zucchero a velo ho provato a premerlo per appiattirlo e passarlo nella macchinetta della pasta ma mi veniva tutto rotto, addirittura si staccavano le briciole.

Ho spolverao allora un foglio di carta da forno con zucchero a velo ho schiacciato sopra per appiattirlo un pezzo di cioccolato e spolverao til matterello di acciaio con zucchero a velo.

In questo modo pressavo bene il cioccolato si allargava e venivano delle belle strisce, poi l ho corrette un po' ai lati rifilandole col coltello per farel venire più o meno uguali, ma non ho tagliato delle striscie precise le ho lasciata anche un po' rovinate ai bordi per fare prima.

Facevo le strisce e le lasciavo li così si sono un po' indurite non erano proprio molle.

Bisogna comunque non aver paura di spolverare con lo zucchero a velo: io pensavo che venisse troppo dolce invece non ci sono problemi non si addolcisce troppo.

Fidati di te stessa e prova, io non l'ho mai fatto ed è quasi più difficile a dirlo che a farlo.

Le strisce poi le sollevavoo per paura di romperle con ujn coltello a lama lunga che usavo anche per staccarle dalla carta forno che benchè fosse spolverata di zucchero in alcuni punti un pochino la striscia di cioccolato si attaccava, poi prese in mano per fare le pieghe ho notato che erano belle resitenti, tanto per capirci, non si rompevano con facilità come solitamente si rompono i cordini di pasta frolla da mettere sulla crostata.

Spero di esserti stata di aiuto.

Magari se tu riesci a farla con tutta la sequenza fotografica e la posti mi fai un piacere: io ieri avevo le batterie della macchina a terra e sono riuscita a fare solo le foto finali.

_aurora_
28-02-2007, 10:27
Wow, Dani, bellissima! :eek:
posso farti due domande? :rolleyes:
prima cosa volevo sapere come ti trovi col mattarello d'acciaio e quanto è grande... vorrei comprarlo ma sono ancora un po' perplessa sugli effettivi vantaggi... :\
seconda cosa, il libro, com'è strutturato? ci sono solo ricette belle elaborate come questa o ci sono dolci più semplici e questi decorati sono pochi? dalla foto che hai scattato al libro sembra fatto proprio bene... sai com'è... :rolleyes: :D
grazie! (:-* (:-* (:-*

nightfairy
28-02-2007, 10:37
E' stupenda!complimenti:eek:

magico5619
28-02-2007, 10:48
Ciao Michi,

scusa ho visto solo ora le tue domande.

Allora il matterello sarà lungo esclusi i manici sui 40 cm e l'ho compraot al Lidl, non costava nemmeno tanto l'ho pagato 6.90 poi mi sembra che l'hanno messo addirittura in offerta a 1 euro in meno.

Mi trovo bene perchè è pesante e faccio poca fatica a premere gli impasti, poi si lava, se ti serve più freddo per impasti tipo frolla o questa cioccolata lo puoi mettere in frigo essendo di acciaio si raffredda.

Il libro è una scuola di pasticceria, parte dalle basi per fare impasti tipo frolla, pan di spagna, bignè, creme tipo pasticcera, inglese ecc. e va avanti con le torte o pasticcini fatti usando queste basi che insegna all'inizio, però ci sono sempre cose scenografiche e decorative.

Proprio per questo motivo che io ce l'ho da due anni e non ho mai avuto il coraggio di usarlo.

Ci sono anche cose semplici come il babà, i cannoli siciliani, più complicate le sfogliatelle napoletane, però è spigato così bene, che io che non sono un'asso nelle decorazioni sono riuscita a fare questa torta dandole pure un bell'aspetto.

_aurora_
28-02-2007, 11:07
Ciao Michi,

scusa ho visto solo ora le tue domande.

Allora il matterello sarà lungo esclusi i manici sui 40 cm e l'ho compraot al Lidl, non costava nemmeno tanto l'ho pagato 6.90 poi mi sembra che l'hanno messo addirittura in offerta a 1 euro in meno.

Mi trovo bene perchè è pesante e faccio poca fatica a premere gli impasti, poi si lava, se ti serve più freddo per impasti tipo frolla o questa cioccolata lo puoi mettere in frigo essendo di acciaio si raffredda.

mannaggia... così poco? :eek: qui l'ho visto ma ben più caro... :o
vedo di cercarlo meglio... :D

Il libro è una scuola di pasticceria, parte dalle basi per fare impasti tipo frolla, pan di spagna, bignè, creme tipo pasticcera, inglese ecc. e va avanti con le torte o pasticcini fatti usando queste basi che insegna all'inizio, però ci sono sempre cose scenografiche e decorative.

Proprio per questo motivo che io ce l'ho da due anni e non ho mai avuto il coraggio di usarlo.

Ci sono anche cose semplici come il babà, i cannoli siciliani, più complicate le sfogliatelle napoletane, però è spigato così bene, che io che non sono un'asso nelle decorazioni sono riuscita a fare questa torta dandole pure un bell'aspetto.perfetto, quello che volevo sapere... mi confermi che la tua edizione è 2002 o magari c'è già qche edizione successiva?

grazie ancora, sei un tesoro! (:-* (:-* (:-*

magico5619
28-02-2007, 11:24
Grazie ragazze dei complimenti, sono proprio orgogliosa di aver fatto questa torta.

magico5619
28-02-2007, 11:26
mannaggia... così poco? :eek: qui l'ho visto ma ben più caro... :o
vedo di cercarlo meglio... :D
perfetto, quello che volevo sapere... mi confermi che la tua edizione è 2002 o magari c'è già qche edizione successiva?

grazie ancora, sei un tesoro! (:-* (:-* (:-*
[/left]

[/left]

Ahia lìedizione non lo so mica, quando vado a casa guardo sul libro.

So per certo che il prezzo imposto era 21 euro perchè in questi giorni che l'ho ripreso in mano sono andata a staccare l'adesivo che copriva il prezzo.

Comunque se ti può aiutare in copertina c'è una crostata di frutta e nelal copertina dietro ci sono i croccanti di mandorle, nocciole e sesamo.

laura66
28-02-2007, 12:03
Che torta:eek: Daniela............complimenti:p:

talisman
28-02-2007, 12:12
Che bella torta, Daniela :eek: :eek: :eek: !!!!!!
Sei stata davvero bravissima!!!!!!
Complimenti (:-*

Anniesap
28-02-2007, 13:13
Grazie mille per la dettagliatissima spiegazione Daniela, sei stata un tesoro!!
E mi sei stata di moltissimo aiuto, descrivendo i passaggi passo passo, mi hai fatto venire ancora più voglia di provarci, ehehe ;)

Per quanto riguarda il libro, ho provato varie ricette, tipo alcune di biscotti e altri dolcetti, e alcune torte, anche se spesso tendo a fare modifiche, perchè usano molto la crema al burro, mentre io tendo a sostituirla con creme più "leggere" (lo so ch enon è la stessa cosa, ma il burro mi stomaca, se usato in dosi elevate ;)). Però sono sempre riuscite bene, purtroppo non ho le foto perchè le ho fatte quando ancora non conoscevo il forum, ehehe ;)

Per Michela/Aurora: l'edizione del mio è del 2002, Fabbri editore, se ti capita di trovarlo prendilo, perché mi sembra spiegato molto bene, e anche se alcune cose sono scenografiche, non ci sono ricette assurde e mi sembrano tutte fattibili, con un po' di impegno. Insomma, è un libro per "umani", ecco ;) (mi sono capitati per le mani certi libri di cucina assurdi, con ricette che richiedevano conoscenze da pasticceri o chef esperti...mica siamo tutti nati imparati ;))

_aurora_
28-02-2007, 13:18
Ahia lìedizione non lo so mica, quando vado a casa guardo sul libro.

So per certo che il prezzo imposto era 21 euro perchè in questi giorni che l'ho ripreso in mano sono andata a staccare l'adesivo che copriva il prezzo.

Comunque se ti può aiutare in copertina c'è una crostata di frutta e nelal copertina dietro ci sono i croccanti di mandorle, nocciole e sesamo.
ok, grazie!!! (:-* (:-* (:-*

Per Michela/Aurora: l'edizione del mio è del 2002, Fabbri editore, se ti capita di trovarlo prendilo, perché mi sembra spiegato molto bene, e anche se alcune cose sono scenografiche, non ci sono ricette assurde e mi sembrano tutte fattibili, con un po' di impegno. Insomma, è un libro per "umani", ecco ;) (mi sono capitati per le mani certi libri di cucina assurdi, con ricette che richiedevano conoscenze da pasticceri o chef esperti...mica siamo tutti nati imparati ;))
effettivamente l'ho già "trovato" ma nn volevo inoltrare l'ordine prima di aver chiesto a voi... :rolleyes:
bene, cercavo proprio un libro con ricette semplici e meno semplici ma fattibili!!! :D
grazie mille anche a te!!! (:-* (:-* (:-*

magico5619
28-02-2007, 13:21
Grazie mille per la dettagliatissima spiegazione Daniela, sei stata un tesoro!!
E mi sei stata di moltissimo aiuto, descrivendo i passaggi passo passo, mi hai fatto venire ancora più voglia di provarci, ehehe ;)

Per quanto riguarda il libro, ho provato varie ricette, tipo alcune di biscotti e altri dolcetti, e alcune torte, anche se spesso tendo a fare modifiche, perchè usano molto la crema al burro, mentre io tendo a sostituirla con creme più "leggere" (lo so ch enon è la stessa cosa, ma il burro mi stomaca, se usato in dosi elevate ;)). Però sono sempre riuscite bene, purtroppo non ho le foto perchè le ho fatte quando ancora non conoscevo il forum, ehehe ;)

Hai ragione, anche a me non piacciono molto le creme al burro: mi nauseano e non riesco a mangiarle.

Sono carinissimi invece quegli scodellini di ciocclata che sono all'inizio del libro fatti con la carta forno usando un pomo del matterello, mi piacerebbe farli però anche quelli richiedono un sacco di tempo: temperare il cioccolato fare le formine col cioccolato fare la crema.

Magari uin week end che ho un po' più di tempo mi ci dedico.

nanino
28-02-2007, 14:50
ok, grazie!!! (:-* (:-* (:-*
effettivamente l'ho già "trovato" ma nn volevo inoltrare l'ordine prima di aver chiesto a voi... :rolleyes:
bene, cercavo proprio un libro con ricette semplici e meno semplici ma fattibili!!! :D
grazie mille anche a te!!! (:-* (:-* (:-*

>:->>:->>:->>:->>:->>:->:rolleyes::rolleyes:

_aurora_
02-03-2007, 00:33
>:->>:->>:->>:->>:->>:->:rolleyes::rolleyes::cool::cool::cool:(:-*(:-*(:-*

patt
07-03-2007, 14:10
Sono molto attratta dalle decorazioni con il cioccolato plastico, e questa torta è bellissima, ma ho qualche dubbio sul sapore (del cioccolato) perchè ho letto alcuni post in cui si dice che non è proprio buonissimo. insomma, fa molta scena, ma in quanto a sapore lascia un pò a desiderare!
Qualcuno che l'ha assaggiato mi dice il suo parere?
Grazie