PDA

Mostra versione intera : Pasticcini di ricotta

Pagine : [1] 2

ciccipallina
28/02/07, 00.28
Inserisco una ricettina facile facile ma molto buona:sono i miei
pasticcini di ricotta
gli ingredienti sono:

1 kg di ricotta
1 kg di farina
800 gr di zucchero
250 gr di uvetta
2 bustine di lievito per dolci
2 o 3 cortecce di arancia grattugiata(o limone)
maraschino(o altro liquore a piacere)

Premetto che volendo la dose si può anche dimezzare ma sono così buoni che non ne vale la pena......
procedimento:

lavorare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11045/normal_1.JPG

formare dei mucchietti di pasta piuttosto irregolari e disporli in una teglia ricoperta di carta forno

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11045/normal_2.JPG

infornare a 180° per pochi minuti(dipende dal vostro forno)comunque devono appena dorarsi in superficie

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11045/normal_3.JPG

ed eccoli pronti:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11045/normal_4.JPG

farli raffreddare completamente prima di conservarli in una scatola a chiusura ermetica;si mantengono morbidi per parecchi giorni e vi assicuro che sono morbidissimi e buonissimi

buon appetito!!!!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11045/normal_5.JPG

ciccipallina
28/02/07, 09.46
oooopssss!dimenticavo di dirvi che l'uvetta va tenuta qualche ora a bagno nel liquore;va poi un po' strizzata e ,se serve,il liquore rimasto va usato nell'impasto....a presto

Caffènerobollente
28/02/07, 09.52
Mooolto invitanti.... solo che in famiglia non mangiamo l'uvetta... se la sostituissi con gocce di cioccolato;) ????

ciccipallina
28/02/07, 09.55
è una domanda che mi fanno in molte...ma non lo so non ho mai provato!la prossima volta che li preparo provo a mettere in un po' di impasto qualche goccia di cioccolato e poi vi faccio sapere....

mikyflowers
28/02/07, 10.00
all'incirca quanti pasticcini i sono venuti?

nightfairy
28/02/07, 10.35
..devono essere buonissimi!:p:

FEDI
28/02/07, 11.38
Mi ispirano.... ma il fatto di non metterci le uova non toglie qualcosa al sapore e alla consistenza?
Scusa la domanda!
Baci
Fedi

Danj
28/02/07, 21.26
Sono da provare!

ciccipallina
01/03/07, 19.25
chiedo scusa se rispondo ancora adesso ma ieri sono stata fuori casa

tutto il giorno.comunque:facendo la dose da un kg ne sono venuti circa 60,però io li ho fatti abbastanza grandi(considerate che in cottura

aumentano notevolmente di volume);poi garantisco che l'impasto è

buonissimo anche senza le uova.anzi sono molto leggeri e delicati:se avete ancora domande da fare sono a vostra disposizione

zioda'
01/03/07, 19.54
mi ispirano molto!!!! da provare assolutamente
grazie per la ricetta.

enzuccia
01/03/07, 21.17
Domandina....:D ...cosa intendi x 2/3 corteccie di limone o arancia??? 2/3 pezzetti o interi?????..........mercy.....e ke boniiiiiiii:p:

ciccipallina
03/03/07, 21.04
andrà benissimo la corteccia grattugiata di 1 arancia o di 1 limone,dipende dai gusti:se ti piace sentire di più l'aroma degli agrumi puoi grattugiare anche 2 o 3 arance o limoni;a qualcuno può dar fastidio l'aroma troppo forte

FEDI
05/03/07, 10.28
Venerdì sera li ho fatti anche io!!!
Ho usato 250 g. ricotta fresca, 250 g. farina 00, 1/2 bustina lievito, 1 pizzico di sale, vanillina, un uovo e al posto dell'uvetta ho messo le gocce di cioccolato. Per legare ho usato poco latte.
Per formare le palline ho dovuto aiutarmi con un altro pò di farina!
Me ne sono venute 2 teglie, buone morbide e fresche!
Grazie per la ricetta!
Fedi

CookManu
05/03/07, 10.38
Sono bellissimi, ma dopo la cottura rimangono morbidi? Per quanto si conservano? Vanno messi in frigo?

ciccipallina
05/03/07, 17.52
per cookmanu:dopo la cottura rimangono morbidissimi;non vanno messi in frigo e non so quanto tempo durano perchè finiscono presto.....comunque li ho tenuti anche 2 settimane in un contenitore a chiusura ermetica.

ciccipallina
05/03/07, 17.57
vorrei sapere come sono i pasticcini con le gocce di cioccolato visto che io non ho mai provato a metterle;poi ti chiedo:perchè hai messo l'uovo?il bello di questa ricetta è propio che non ci sono uova :sono più leggeri.poi hai dovuto aggiungere altra farina proprio per il fatto che hai aggiunto il latte e l'uovo e l'impasto è uscito troppo morbido;comunque se sono buoni ben venga:evviva le varianti!

FEDI
06/03/07, 11.49
vorrei sapere come sono i pasticcini con le gocce di cioccolato visto che io non ho mai provato a metterle;poi ti chiedo:perchè hai messo l'uovo?il bello di questa ricetta è propio che non ci sono uova :sono più leggeri.poi hai dovuto aggiungere altra farina proprio per il fatto che hai aggiunto il latte e l'uovo e l'impasto è uscito troppo morbido;comunque se sono buoni ben venga:evviva le varianti!

Hai ragione effettivamente ti ho stravolto un pò la ricetta. Perdonami... :o
Cmq sono veramente buoni e delicati.
Non ho resistito dal metterci l'uovo ma sono convinta che anche senza sarebbero stati fantastici. La farina aggiunta è veramente minima, diciamo una spolverata, giusto per rendere le mie mani meno appiccicose. Con le gocce sono una bomba!!! Il pasticcino morbido e fresco con le gocce di cioccolato fondente sono un bijoux! Grazie ancora e scusami se ho fatto di testa mia! Ripeto che hai avuto un'ideona a creare questi pasticcini. Vanno giù che è una meraviglia e al contrario di certi dolci questi non mi creano strane acidità di stomaco.
Baci
Fede

a.misio
20/09/07, 20.21
Fatti ieri pomeriggio, veramente ottimi!
Grazie per la ricetta!
Ciao

sailla
20/09/07, 20.23
Scusate ma non vedo le foto :( ci sono solo delle x rosse!
Perchè?

Rainbow
20/09/07, 20.25
sigh sigh:'-( anche io non vedo le immagini ma delle x rosse :'-(

honeycake
20/09/07, 20.25
cicci!! io non vedo le foto!!:eek::eek:

a.misio
20/09/07, 20.43
ciao ragazze,
io la foto la vedo....secondo voi cosa devo fare?

Sara88
20/09/07, 20.47
Io no :mad:....prova a ri-inserirle :)

ciccipallina
20/09/07, 20.49
non so cosa sia successo,appena ho postato la ricetta le foto si vedevano bene...chiedo a chi di competenza e magari riposto le foto

a.misio
20/09/07, 20.57
scusate....forse ho frainteso.....ma non vedete le foto della ricetta originale di Ciccipallina oppure non vedete la mia foto ?

...............

ehmmmm capito adesso....non vedete le foto di Ciccipallina.
Spero vengano al più presto risistemate perchè la ricetta è ottima!

Moderatori....help!!!!!