Mostra versione intera : Muffins Mele e Cannella piu cocco
Lohikaarme
28/02/07, 13.00
Ieri sera ho voluto fare dei muffins alle mele con la farina di cocco.. l'accostamento è buono! Mi piace molto.. il problema è che sono venuti un po' stoppacciosi, molto soffici si, ma non mi hanno convinta!
Ho seguito la stessa ricetta di quelli con le goccie di cioccolato trovato su una rivista.. c'erano diverse ricette per i muffins con procedimenti completamente differenti tra loro.. avendo trovato buona quella dell'altra volta l'ho rifatta ma con le mele..
L'unica cosa è che ho messo un albume in più!Li parlava di 3 tuorli e 2 albumi montati a neve e io ne ho usati 3.. puo essere stato quello??
Sono buoni, non dico di no (ci sarebbero volute più mele) ma si fa fatica a mandarli giù.
P.s. Però gli stampini in silicone funzionano :D:D
mikyflowers
28/02/07, 13.40
forse l'albume in più......
cmq. l'accostamento ti è piacuuto come ti avevo detto! meno male.... se no mi sarei sentita in colpa!
Lohikaarme
28/02/07, 15.17
Buono buono!
Non ho fatto quello con goccie di cioccolato al posto della cannella per il moroso ma doveva starci bene!
Io solitamente per ovviare al problema della 'stoppacciosità' degli impasti in cui è presente farina di cocco, faccio così:
metto a mollo la quantità di farina di cocco prescritta dalla ricetta in tanto latte di cocco o succo di cocco verde quanto basta per creare una densità stile yogurt, lo lascio un'oretta in modo che assorba, si gonfi e diventi morbido, poi lo aggiungo alla preparazione senza modificare le dosi degli altri liquidi.
Viene sofficissimo!
Lohikaarme
28/02/07, 17.21
Mm non è stoppaccioso per la farina di cocco.. non ne ho messa tanta..
non mi riesco a spiegare.. si mangianoe sono sofficissimi ma fanno fatica ad andare giù! sono un po' gommosi! ecco...
ma hanno solo farina di cocco?
Lohikaarme
28/02/07, 17.47
no il cocco solo per il sapore e basta
INGREDIENTI:
farina 00 250gr (mi pare non son sicura del peso)
Burro 80gr
Latte 10 cl
Zucchero (non ricordo quanto ma come ricetta)
2 cucchiaini di lievito per dolci
3 turoli
2 albumi montati a neve (e ne ho messi 3)
cannella
mele 2
cocco (farina di cocco io indendo il cocco sbriciolato che vendono nei sacchettini)
PROCEDIMENTO:
Lavorare il burro ammorbidito a tocchetti.. aggiungerci poco alla volta lo zucchero e amalgamare bene.
Unire i tuorli uno per volta.
Una volta amalgamati unire la farina setacciata con il lievito e il latte .. poco di uno poco dell'altro, amalgamare e continuare fino a esaurire gli ingredienti.
Ho unito 2 mele tagliate a tocchetti, della cannella e un po' di farina di cocco..
Ho montato i bianchi a neve ferma e uniti a cucchiaiate amalgamandolo al composto, dall'alto verso il basso.
Messo negli stampini in silicone e infornati a forno caldo..
l'altra volta ho fatto la stessa con le goccie di cioccolato ed era venuta buonissima.. ora magari con le mele ci vuole un'altra ricetta.. sempre sulla stessa rivista c'era una ricetta per i muffins di mele ma volevo fare questa..
Oppure come ho detto prima è l'albume in più!
Boh!Elisa
no il cocco solo per il sapore e basta
INGREDIENTI:
farina 00 250gr (mi pare non son sicura del peso)
Burro 80gr
Latte 10 cl
Zucchero (non ricordo quanto ma come ricetta)
2 cucchiaini di lievito per dolci
3 turoli
2 albumi montati a neve (e ne ho messi 3)
cannella
mele 2
cocco (farina di cocco io indendo il cocco sbriciolato che vendono nei sacchettini)
PROCEDIMENTO:
Lavorare il burro ammorbidito a tocchetti.. aggiungerci poco alla volta lo zucchero e amalgamare bene.
Unire i tuorli uno per volta.
Una volta amalgamati unire la farina setacciata con il lievito e il latte .. poco di uno poco dell'altro, amalgamare e continuare fino a esaurire gli ingredienti.
Ho unito 2 mele tagliate a tocchetti, della cannella e un po' di farina di cocco..
Ho montato i bianchi a neve ferma e uniti a cucchiaiate amalgamandolo al composto, dall'alto verso il basso.
Messo negli stampini in silicone e infornati a forno caldo..
l'altra volta ho fatto la stessa con le goccie di cioccolato ed era venuta buonissima.. ora magari con le mele ci vuole un'altra ricetta.. sempre sulla stessa rivista c'era una ricetta per i muffins di mele ma volevo fare questa..
Oppure come ho detto prima è l'albume in più!
Boh!Elisa
Li proverò e ti saprò dire!!
Lohikaarme
01/03/07, 10.20
Ehm metti solo 2 albumi, mi sa che è stato quello..
il sapore è comunque buono.. ci vorrebbero più di 2 mele!
>Non ho la certezza del peso di farina e zucchero... domani se mi ricordo li scrivo giusti.
Li ho fatti, stesso modo, con le goccie di cioccolato ed erano squisiti!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.