PDA

Mostra versione intera : Crema al burro e latte condensato (senza cottura)

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12

@nn@
13/05/07, 22.12
Stefania, vorrei usare la tua crema per farcire un pan di spagna (di 38 cm:eek:) ed ho un bel po' di dubbi:confused:

1) se la usassi sia per farcire che per fare la copertura il risultato rischia di essere troppo "stucchevole"?

2) è meglio usarla da sola o in abbinamento che so... con delle fragole?

3) la sola crema è abbastanza umida o pensi che dovrei usare una bagna?

4) se la preparo il giorno prima, tenendola in frigo per un giorno la crema si indurisce troppo? ...se la uso come copertura forma delle crepe in superficie?

...confido nella tua pazienza:o:o:o:o;)

L'Araba Felice
13/05/07, 22.19
Macche' pazienza, cosa dici:eek: (:-*

Allora:

1) Il dolce originale che prevede l'uso di questa crema prevede 3 strati di farcitura, sottile pero' . A mio avviso puoi utilizzarla sia per farcitura che copertura se non esageri con la quantita'....insomma non 5 cm di crema a strato:D

2) e' ottima e particolare di per se', sta a te la scelta se abbinare qualcos'altro, personalmente era ottima con scaglie di cioccolato , ma con le fragole non sfigurerebbe.

3) Per un pan di Spagna consiglierei comunque l'uso di una bagna.

4) Ti consiglio di prepararla il giorno prima solo se contestuale alla farcitura del dolce. La crema da sola diventerebbe difficile da stendere:\
Ma se la spalmi come copertura non fa crepe, almeno non mi e' mai successo.

Ciaooooo(:-*

@nn@
13/05/07, 22.31
grazie Stefania(:-* ...ti farò sapere;)

...mmmmmmm ...l'abbinamento con le scaglie di cioccolato mi era sfuggito ma mi ispira anche di più di quello con la frutta:p:

CoOk
13/05/07, 22.51
ciao.
scusate la domanda:
cosa ne pensate di un'eventuale aggiunta di una bustina di vanillina per insaporire?

L'Araba Felice
14/05/07, 07.27
ciao.
scusate la domanda:
cosa ne pensate di un'eventuale aggiunta di una bustina di vanillina per insaporire?

se vuoi puoi farlo, anche se la crema ha un sapore e profumo particolare che preferisco non coprire con altri aromi:)

nathalie1977
14/05/07, 11.09
sabato pomeriggio l'ho preparata anche io, ma forse ho sbagliato qualcosa perché pur avendo seguito il procedimento, il sapore della crema non mi sembrava poi tanto diverso dal burro e dal latte condensato...Può dipendere dal fatto che nella fretta di far ammorbidire il burro l'ho messo in una ciotolina dentro al forno? Non si è sciolto, l'ho fatto solo ammorbidire molto e velocemente però.....non mi spiego perché a me il sapore non sia sembrato fantabuloso come a voi :o Tra l'altro l'ho assaggiata appena fatta e sapeva più che altro di burro sciolto, una volta fredda invece era più buona, ma aveva il sapore del latte condensato (un pò più delicato). Certo, non è che legando burro e latte posse pretendere che sappia di nutella :) però mi aspettavo un sapore più particolare, ecco perché sono convinta di aver sbagliato.. A proposito, per farla non ho usato la frusta, ma il robot con una specie di farfalla bucherellata, però non penso possa dipendere da quello, visto che il composto lo ha lavorato benissimo!

L'Araba Felice
14/05/07, 17.41
sabato pomeriggio l'ho preparata anche io, ma forse ho sbagliato qualcosa perché pur avendo seguito il procedimento, il sapore della crema non mi sembrava poi tanto diverso dal burro e dal latte condensato...Può dipendere dal fatto che nella fretta di far ammorbidire il burro l'ho messo in una ciotolina dentro al forno? Non si è sciolto, l'ho fatto solo ammorbidire molto e velocemente però.....non mi spiego perché a me il sapore non sia sembrato fantabuloso come a voi :o Tra l'altro l'ho assaggiata appena fatta e sapeva più che altro di burro sciolto, una volta fredda invece era più buona, ma aveva il sapore del latte condensato (un pò più delicato). Certo, non è che legando burro e latte posse pretendere che sappia di nutella :) però mi aspettavo un sapore più particolare, ecco perché sono convinta di aver sbagliato.. A proposito, per farla non ho usato la frusta, ma il robot con una specie di farfalla bucherellata, però non penso possa dipendere da quello, visto che il composto lo ha lavorato benissimo!

credo che aver praticamente sciolto il burro sia stato un errore, deve essere morbido da poter essere lavorato e montato, non di piu'.
Ma ti e' venuta molto gonfia e spumosa? perche' la quantita' di aria incamerata e' fondamentale per la riuscita, e non so come sia questa farfalla che hai usato al posto delle fruste.
Alla fine non deve sapere ne' di burrro ne' di latte condensato, prende proprio un sapore particolare....rifai una piccola prova con meta' dose e vedi....ed infine esiste la possibilita' che semplicemente non ti piaccia, tutto qui;) :D

nathalie1977
14/05/07, 17.50
credo che aver praticamente sciolto il burro sia stato un errore, deve essere morbido da poter essere lavorato e montato, non di piu'.
Ma ti e' venuta molto gonfia e spumosa? perche' la quantita' di aria incamerata e' fondamentale per la riuscita, e non so come sia questa farfalla che hai usato al posto delle fruste.
Alla fine non deve sapere ne' di burrro ne' di latte condensato, prende proprio un sapore particolare....rifai una piccola prova con meta' dose e vedi....ed infine esiste la possibilita' che semplicemente non ti piaccia, tutto qui;) :D

figurati se non mi piace...oggi presa da un attimo di depressione mi sono attacata alla crema con il cucchiaino....
No, non mi è venuta gonfia e spumosa, quindi devo dedurre che ho commesso due gravi errori, il primo è stato nel far ammorbidire decisamente troppo il burro ed il secondo è stato quello di non usare le fruste elettriche, sicuramente riproverò con metà dose per vedere che succede se seguo tutto più correttamete!
Thanx a lot!

crikketta
14/05/07, 18.03
salve a tutte!
secondo voi per fare le rose wilton (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=41188)con la sacca a poche quale base è più indicata??

crema al burro &latte condensato oppure crema dopertura alla philadelphia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=40168)
io fin ora l'ho fatta con una semplice crema al burro che era di ottima consistenza ma di sapore lasciava molto a desiderare..

L'Araba Felice
14/05/07, 18.09
salve a tutte!
secondo voi per fare le rose wilton (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=41188)con la sacca a poche quale base è più indicata??

crema al burro &latte condensato oppure crema dopertura alla philadelphia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=40168)
io fin ora l'ho fatta con una semplice crema al burro che era di ottima consistenza ma di sapore lasciava molto a desiderare..

sicuramente quella al philadelphia:)

L'Araba Felice
14/05/07, 18.12
figurati se non mi piace...oggi presa da un attimo di depressione mi sono attacata alla crema con il cucchiaino....
No, non mi è venuta gonfia e spumosa, quindi devo dedurre che ho commesso due gravi errori, il primo è stato nel far ammorbidire decisamente troppo il burro ed il secondo è stato quello di non usare le fruste elettriche, sicuramente riproverò con metà dose per vedere che succede se seguo tutto più correttamete!
Thanx a lot!

se non era gonfia c'e' sicuramente qualcosa che non va;) fammi sapere come viene il prossimo tentativo(:-*

crikketta
15/05/07, 16.01
sicuramente quella al philadelphia:)

tnxxx araba :)ciaoo:D

nathalie1977
15/05/07, 18.09
Ieri sera ho tentato di nuovo l'esperimento e stavolta è riuscito per bene :D Effettivamente il sapore è decisamente migliore, adesso voglio provare a condirci qualche dolce. Ma posso prepararla qualche giorno prima e conservarla in frigo finché non devo usarla?

L'Araba Felice
15/05/07, 18.16
Ieri sera ho tentato di nuovo l'esperimento e stavolta è riuscito per bene :D Effettivamente il sapore è decisamente migliore, adesso voglio provare a condirci qualche dolce. Ma posso prepararla qualche giorno prima e conservarla in frigo finché non devo usarla?

per la migliore riuscita del tutto e' meglio fare la crema appenpa prima di usarla. Puoi poi conservare il dolce gia' farcito in frigo senza problemi.
Sono contenta che abbia riprovato, grazie:)

nathalie1977
15/05/07, 19.50
per la migliore riuscita del tutto e' meglio fare la crema appenpa prima di usarla. Puoi poi conservare il dolce gia' farcito in frigo senza problemi.
Sono contenta che abbia riprovato, grazie:)

Ma figurati, grazie a te!! :)

46 Silvia
17/05/07, 15.34
Stavo giusto cercando una crema per farcire una colomba, cosa ne dite questa crema potrebbe andare bene? E' meglio preparare anche una bagna? mi date qualche consiglio? ma poi devo conservare colomba in frigo o a temperatura ambiente?

L'Araba Felice
17/05/07, 15.36
Stavo giusto cercando una crema per farcire una colomba, cosa ne dite questa crema potrebbe andare bene? E' meglio preparare anche una bagna? mi date qualche consiglio? ma poi devo conservare colomba in frigo o a temperatura ambiente?

si, andrebbe benissimo. Se la colomba ti sembra molto secca puoi usare una bagna, e dopo averla farcita e' bene conservarla in frigo.
Ciao:)

46 Silvia
17/05/07, 15.42
si, andrebbe benissimo. Se la colomba ti sembra molto secca puoi usare una bagna, e dopo averla farcita e' bene comservarla in frigo.
Ciao:)

Grazie sei gentilissima farò sicuramente così...ho 4 colombe da far fuori!!!:p: ognuna la farcirò in modo diverso!!!

lune1970
17/05/07, 19.28
l'ho fatta domenica!!

all'inizo mi sembrava un tantino dolce, poi però come farcia, che dire??
solamente DIVINA!!!!
ho fatto la crostata con dentro questa crema...una delizia deliziosa!!

mio cognato l'ha letteralmente divorata!!!

continuava a ripetere che la crema era deliziosa!! e mio marito che nn ama i dolci l'ha mangiata pure!!!

Araba, aspetto altre ricette tue..ormai quando ti leggo so già che son buone..il prossimo esperimento sono le mezzelune all'origano!!

ciao ciao

L'Araba Felice
17/05/07, 19.33
l'ho fatta domenica!!

all'inizo mi sembrava un tantino dolce, poi però come farcia, che dire??
solamente DIVINA!!!!
ho fatto la crostata con dentro questa crema...una delizia deliziosa!!

mio cognato l'ha letteralmente divorata!!!

continuava a ripetere che la crema era deliziosa!! e mio marito che nn ama i dolci l'ha mangiata pure!!!

Araba, aspetto altre ricette tue..ormai quando ti leggo so già che son buone..il prossimo esperimento sono le mezzelune all'origano!!

ciao ciao

grazie a te, sono contenta che abbia avuto successo:D(:-*

marsupiale
18/05/07, 19.46
Non avendo trovato il barattolo di latte condensato da 397 gr (che precisione) ma un tubetto da 170 gr, l'ho fatta appunto con 170 gr. di latte condens. e 100 gr. di burro circa. Ottima. L'ho messa sopra la macedonia formando delle quenelle.

L'Araba Felice
18/05/07, 19.54
Non avendo trovato il barattolo di latte condensato da 397 gr (che precisione) ma un tubetto da 170 gr, l'ho fatta appunto con 170 gr. di latte condens. e 100 gr. di burro circa. Ottima. L'ho messa sopra la macedonia formando delle quenelle.

eh sai ....la mia amica russa e' moooolto precisa:D
Mi fa piacere che l'abbia apprezzata, grazie:)

79sara79
22/05/07, 18.06
come fai a montare il burro?io ogni volta che ci provo con la mia kitchen aid mi si infila tutto dentro alla frustona.....se ne va dentro e monta....niente.......come fai tu??era particolarmente sciolto il tuo burro o anche tu hai dovuto ripulire dentro alla frusta qualche volta?(mi son spiegata??....):o

L'Araba Felice
22/05/07, 18.11
come fai a montare il burro?io ogni volta che ci provo con la mia kitchen aid mi si infila tutto dentro alla frustona.....se ne va dentro e monta....niente.......come fai tu??era particolarmente sciolto il tuo burro o anche tu hai dovuto ripulire dentro alla frusta qualche volta?(mi son spiegata??....):o

assolutamente non deve essere sciolto, anzi lo taglio a pezzetti mentre e' ancora duro, altrimenti la ricetta non viene;)
Dopo 10 minuti anche il burro dentro la frustona si incorpora al resto, non fermo mai il kenwood per ripulire...o le fruste le volte che le ho usate.

Gangsta
22/05/07, 18.21
assolutamente non deve essere sciolto, anzi lo taglio a pezzetti mentre e' ancora duro, altrimenti la ricetta non viene;)
Dopo 10 minuti anche il burro dentro la frustona si incorpora al resto, non fermo mai il kenwood per ripulire...o le fruste le volte che le ho usate.

Yo.

Qualcuno tra i "leggenti" ha provato a fare la crema di Araba utilizzando le fruste elettriche?

Come sono le tempistiche per i "poco dotati"? (intendo per quelli che non hanno a disposizione Ken or similia....)

peace

me