PDA

Mostra versione intera : Pasta ai ricci di mare

ropa55
19/02/04, 12.06
Pasta ai ricci di mare.(trofie o gnocchetti sardi)
Dosi per due persone

25-30 ricci.
200 gr di pasta
4 spicchi d'aglio.
1 peperoncino piccante.
Olio d'oliva.(circa un bicchiere)
Sale per la pasta.
Bottarga di muggine.
Prezzemolo tritato qb.

Prelevate dai ricci le uova e tenetele da parte.
In una padella scaldate l'olio e soffriggete l'aglio tagliato a fettine sottilie il peperoncino.
Quando la pasta è cotta versatela nella padella giratela assieme alle uova di riccio molto velocemente in modo che queste ultime non cuociano e grattateci sopra la bottarga
questa fuori dal fuoco mescolate e completate a piacere col prezzemolo.

Servire imediatamente il piatto ben caldo.

fedrogaf
17/06/05, 21.54
ma dove li trovi i ricci di mare freschi?

ropa55
17/06/05, 22.43
Una ventina d'ani fà me li pescavo da me :D :D :D :D :D :D :D
ora li vado a pescar dl pescivendolo o meglio qua a catania ci son quattro cinque negozi di soli frutti di mare,ma son diventati cari,poi prima te li aprivano loro ora per motivi igenici non possono farlo più che caso mai si inquinano all'aria durante il trasporto in Italia le leggi le fanno solo per rompere
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->

fedrogaf
17/06/05, 22.48
Io trovo le uova in scatola. Non sono male ma non sono il meglio. Ogni tanto si può fare. Se proprio non si può stare senza. A Casalvelino (SA) invece le uova le ho mangiate direttamente in mare:p:

ropa55
17/06/05, 22.51
Fedro cosa ci vuoi fare ognuno ha i suoi patimenti enogastronomici, ;) >:->
in vasetto non li ho mai visti,ma qua sarebbe un controsenso venderli.......

lilo04
17/06/05, 23.21
Da Sarda purosangue ti consilglio di utilizzare spaghetti, con i nostri gnocchetti la vedo un pò tosta..........sono bombe a mano!!!:D

E se poi vuoi veramente sentire il sapore dei ricci freschi non mettere peperoncino nè bottarga......il loro gusto è fantastico!!!
Va bene anche piccante, ma ti assicuro che senza è migliore!!!
Per noi non è un problema trovare i ricci freschi, da novembre ad aprile è il massimo, sono buonissimi mangiati al naturale direttamente sulla spiaggia, serve solo una forbice ed un cucchiaino!!!

La bottarga è ottima oltre che nella pasta anche con i carciofi crudi tagliati a fettine e conditi con un filo di olio e limone.....;)

fedrogaf
17/06/05, 23.25
>:-> Che invidia>:-> >:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->

>:-> Che invidia>:-> >:->>:->>:->
>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->

ropa55
17/06/05, 23.30
Lilo hai ragione questa è una ricetta scovata bho manco me lo ricordo più,in effetti olio aglio e una caterva di uova di riccio è la morte loro,appena un giro nella pasta calda,fuori dal fuoco.
E concordo,anche sul tipo di pasta o spaghetti o linguine :p: :p: :p: :p: :p:
Anzi me lo ricordo deve essere un libro di ricette regionali :D :D :D :D :D
e ciò a dimostrazione che sui libri non sempre si scova il meglio :D :D :D :D

lilo04
17/06/05, 23.37
Sì, hai colto la vera essenza del piatto, cioè la semplicità....solo ricci, olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e pasta..........divini!!!!

In alcuni ristoranti mi è capitato di trovarci anche uno schizzino di panna, ma sono assolutamente migliori senza!!!

Ah, quì fanno anche la pizza con i ricci!!!

ropa55
17/06/05, 23.47
Sì, hai colto la vera essenza del piatto, cioè la semplicità....solo ricci, olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e pasta..........divini!!!!

In alcuni ristoranti mi è capitato di trovarci anche uno schizzino di panna, ma sono assolutamente migliori senza!!!

Ah, quì fanno anche la pizza con i ricci!!!

Ha questa volta >:-> no la panna (e se lo dico io hahahahah) è un in più del tutto inutile che ammazzerebbe solo il sapore,l'amalgama e la mantecatura si devono ottenere scolando la pasta un pò al dente e con un pò d'acqua di cottura e facendola terminar di cuocere in padella e poi giù le uova.
La pizza mai assaggiata presumo la condiscano la infornino e poi alla fine fuori dal forno si aggiungano le uova.
Ma che condimento usano nella pizza?

lilo04
18/06/05, 17.25
Ha questa volta >:-> no la panna (e se lo dico io hahahahah) è un in più del tutto inutile che ammazzerebbe solo il sapore............
La pizza mai assaggiata presumo la condiscano la infornino e poi alla fine fuori dal forno si aggiungano le uova.
Ma che condimento usano nella pizza?

Per la panna ti do pienamente ragione............la pizza, non so, non l'ho mai mangiata..........mi sembra un attentato al sapore del riccio!!!

aidil
18/06/05, 17.49
Che bei ricordi! Scorpacciate di ricci quando da piccola e abitavo a Catania, quasi quasi mi vien la lacrimuccia. Adesso che desidero tanto mangiarne non li trovo, ci vorrei fare la pasta ma trovo solo quelli in scatola il cui prezzo è + di 7 € a persona e non so se ne vale la pena, se sono buoni o perdono di gusto, :( uffa mi sa che mi faccio un giro a Catania e poi chiedo a ropa quali sono i pescivendoli che li hanno

fedrogaf
18/06/05, 17.54
Da Auchan ho pagato una scatola (tipo quella del tonno) sui 5 € , ma la dose era più che sufficiente anche per 4.

ropa55
19/06/05, 00.19
Stamattina tornando dal corso di aggiornamento profssionale ho fatto una piccola deviazione e son passato davanti ad uno dei negozi in questione ce ne sono una marea di ricci e parevano abbastanza pieni mi sa che domani ci torno,ma poi non li posso mangiare >:-> :D :D :D :D :D :D :D

lilo04
19/06/05, 20.11
Che cattivo......!!!

'sti poveretti sono costretti a ricorrere ai ricci in scatola e tu gli sbatti in faccia tanta bontà fresca......hihihi:D :D :D

lilly
20/06/05, 15.22
adoro i ricci!!!! eppure fino a pochi mesi fa neanche li conoscevo!!!
... e queste foto documentano...
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10083/normal_IMAG0047.JPG http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10083/normal_IMAG0061.JPG http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10083/normal_IMAG0062%7E0.JPG
... che questi li ho mangiati tutti io!!!

fedrogaf
20/06/05, 15.31
Lilly, dove li hai trovati?:eek:

lilly
20/06/05, 15.43
... sono stata io a trovare loro.... a Mauritius!!! e ci tornerei di corsa....

lilo04
20/06/05, 20.30
Che meraviglia!!!!!!!!.......
:eek: :eek: ..........mi hai fatto venire voglia di ricci.......e mo dove li trovo?

Vallì 64
30/06/06, 22.14
Che meraviglia!!!!!!!!.......
:eek: :eek: ..........mi hai fatto venire voglia di ricci.......e mo dove li trovo? Vieni da me lilo , a Tresnuraghes certo non sono pieni come ad Aprile, ma credimi, mio marito e mio figlio dicono che... meritano....ah! dimenticavo, l' invito e' per tutti, portate le forbici e il cucchiaino, noi il vino e il pane che con i ricci vanno a nozze!!!!!!! umh!!!!!

mariabianca
01/07/06, 15.42
Gli spaghetti ai ricci di mare di FAVIGNANA............il mare in tavola !!!!!!

76danielac
06/08/06, 02.44
Io ne so un'altra...

Uova di ricci di mare (un vasetto da pesto all'incirca)
bavette
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo
Olio q.b

In una padella larga mettere abbondante olio e uno spicchio di aglio vestito, rosolate per bene ed eliminatelo quando l'olio si sarà insaporito.
A parte cuocete le bavette, scolate al dente e mettete in padella, aggiungete del prezzemolo tritato (ma non è necessario), spegnete quando saranno ben calde e aggiungete le uova di riccio, girate subito (è come per la carbonara, fuoco spento ma padella calda) e servite immediatamente.