PDA

Visualizza Versione Completa : Krapfen



ketty
20-02-2004, 19:49
Mi piacerebbe fare i krapfen, che mia mamma farciva con la marmellata di albicocche. Purtroppo non ho più la sua ricetta e leggendo qua e là ce ne sono alcune con le patate e altre senza! Qual'è la giusta? Ho bisogno di un parere.....autorevole! ;)

ropa55
20-02-2004, 19:55
Ketty credo di ave proprio quella che ti interessa adesso non ce l'ho sottomano sono quelli col ripieno di marmellata e senza patate.
Massimo domani mattina te la scrivo ciao!

ketty
20-02-2004, 19:58
Meno male...! Vorrei farli prima di iniziare una.....dieta. Ah ah ah ah!!!!!Almeno ci provo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D

cosepazzzz
20-02-2004, 21:07
Ciao ketty..la ricetta che solitamente uso io è quella con le patate ed è

250 gr. di farina,
250 gr. di patate,
2 uova,
2 cucchiai di zucchero,
25 gr. di lievito di birra,
Latte q.b.
60 g di burro
1 limone grattugia
1 bustina di vanillina

Lessate le patate e ancora calde passatele al passapatate, unite il burro, lo zucchero, 1 limone grattugiato la vanillina ed una per volta le uova, ed infine il pizzico di sale.
Sciogliete il lievito nel latte ed aggiungetelo all'impasto. Lavorate bene ed aggiungete la farina fino a raggiungere una buona consistenza della pasta.
Ricavatene delle ciambelline o delle palline (queste ultime le imbottirete con la marmellata, o la nutella o la crema) Friggete in abbondante olio caldo, mettete su carta assorbente dopodiche' trasferitele in un vassoio prima di averle passate una per una in una ciotola con dello zucchero.

ropa55
21-02-2004, 10:42
Ho recuperaro la ricetta dei krapfen,questa come ti ho detto è senza patate provale tute e due se hai tempo e facci sapere.



ingredienti.

500 gr di farina.
40 gr di lievito di birra.
15 cl di latte.
60 gr di burro.
70 gr di zucchero.
1\2 cucchiaino di sale fino.
3 uova.
Marmellata di albicocche per farcire.
Olio per friggere.

Impasta sulla spianatoia 200 gr di farina col lievito sciolto in qualche cucchiaio di latte tiepido,forma un panetto e lascialo riposare coperto con un panno,finchè non sarà raddoppiato di volume.
Intanto impasta il resto della farina con le uova,il latte restante il burro fatto ammorbidire e lo zucchero,lavorando energicamente per ottenere un impasto omogeneo.

Poi unisci i due panetti,impastali con forza,a lungo (se hai un'impastatrice meglio ;D ;D ;D ;D,quando anche questo risulta omogeneo,coprilo e fallo lievitare, per un'ora.
Riprendi l'impasto lavoralo un'altra volta e riposalo fino al raddoppio del volume.
A questo punto tira la sfoglia con un cm di spessore ricava i dischi sui 7 cm.
Al centro di un disco disponi la marmellata e copri con un secondo disco dopo aver spennellato con acqua i bordi del primo,chiudi bene e friggi a 180°,per 3 minuti poi rivolta e
friggi anche l'altro lato,sempre per 3 minuti.Per friggerli bene devono nuotare nell'olio.
Cala fa fiamma e falli cuocere girandoli per altri 2 minuti.

Non resta che scolare e porli su carta da cucina e splverizzarli di zucchero a velo.

Fatti sto peccatuccio di gola e poi sopporta con umana rassegnazione il triste rito della dieta. :-X :-X :-X ;D

Ciao.

ketty
24-02-2004, 14:55
Ho avuto il computer fuori uso....Adesso mi darò da fare con i krapfen.Farò tutte due le ricette. Penso che ne verranno fuori parecchi..... Vuol dire che distribuirò tra le amiche il prodotto di questo......peccatuccio di gola!
Grazie! ;) ;) ;) ;) ;)

animablu
05-03-2004, 16:57
Ragazzi mai veri krapfen tedeschi non si fanno senza le uova? illuminatemi :-\
ciao e grazie e se avete la ricetta dei senza uova..aspetto con ansia.. :P