baco
02-03-2007, 11:09
Per il compleanno di una mia amica mi è stato chiesto di fare una torta ... e ho optato per questa:
Pan di spagna al cioccolato con crema di ricotta e cioccolato bianco.:rolleyes:
Per il pan di spagna al cioccolato:
Ingredienti
6 uova
150 gr. zucchero
150 gr. farina
50 gr cacao amaro in polvere
Procedimento
sbattere con il frullatore le uova con lo zucchero e il cacao finchè non triplica di volume (a me ci è voluta quasi mezzoretta, 20 minuti tutti!)
a questo punto ho aggiunto la farina poco alla volta e setacciata con un colino mescolando delicatamente.
Verso il tutto nella tortiera e metto in forno a 180° per 30 min.
Nel frattempo preparo la cremina.
Faccio fondere a bagnomaria 200 gr di cioccolato bianco e nel frattempo prendo 200 gr di ricotta e la sbatto per renderla bella cremosa. Ci aggiungo un cucchiaio di zucchero a velo e il cioccolato bianco fuso e lascio raffreddare.
Tolgo la torta dal forno e la alscio raffreddare un pochino poi taglio il pandispagna a metà per farcirlo.
Lo bagno semplicemente condel latte sia la parte sotto che quella sopra.
A questo punto prendo la cremina, ma mi accordo che è un po' duretta allora ci aggiungo un po' di latte (vado a occhio) per renderla bella cremosa.
Spalmo, aggiungo pezzetti di cioccolato bianco (perchè se il cioccolato no lo senti sotto i denti perchè lo chiami cioccolato?!?! :D :D :D :D ) e ricompongo la torta.
L'ho decorata con riccioli di cioccolato bianco e le foglie al cioccolato.
e questa è l'opera finita :)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10980/Copia_di_IMG_0001.JPG
Temevo un po' per la crema invece è piaciuta molto!
Sbaffata tutta!!!! e sono arrivati anche i complimenti del marito della festeggiata decisamente inaspettati e insperati! :D :D
Pan di spagna al cioccolato con crema di ricotta e cioccolato bianco.:rolleyes:
Per il pan di spagna al cioccolato:
Ingredienti
6 uova
150 gr. zucchero
150 gr. farina
50 gr cacao amaro in polvere
Procedimento
sbattere con il frullatore le uova con lo zucchero e il cacao finchè non triplica di volume (a me ci è voluta quasi mezzoretta, 20 minuti tutti!)
a questo punto ho aggiunto la farina poco alla volta e setacciata con un colino mescolando delicatamente.
Verso il tutto nella tortiera e metto in forno a 180° per 30 min.
Nel frattempo preparo la cremina.
Faccio fondere a bagnomaria 200 gr di cioccolato bianco e nel frattempo prendo 200 gr di ricotta e la sbatto per renderla bella cremosa. Ci aggiungo un cucchiaio di zucchero a velo e il cioccolato bianco fuso e lascio raffreddare.
Tolgo la torta dal forno e la alscio raffreddare un pochino poi taglio il pandispagna a metà per farcirlo.
Lo bagno semplicemente condel latte sia la parte sotto che quella sopra.
A questo punto prendo la cremina, ma mi accordo che è un po' duretta allora ci aggiungo un po' di latte (vado a occhio) per renderla bella cremosa.
Spalmo, aggiungo pezzetti di cioccolato bianco (perchè se il cioccolato no lo senti sotto i denti perchè lo chiami cioccolato?!?! :D :D :D :D ) e ricompongo la torta.
L'ho decorata con riccioli di cioccolato bianco e le foglie al cioccolato.
e questa è l'opera finita :)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10980/Copia_di_IMG_0001.JPG
Temevo un po' per la crema invece è piaciuta molto!
Sbaffata tutta!!!! e sono arrivati anche i complimenti del marito della festeggiata decisamente inaspettati e insperati! :D :D