Visualizza Versione Completa : Ristorante (multi)etnico
Cosa ne pensate?quali sono secondo voi i requisiti essenziali che occorre avere?A me piacerebbe aprire un locale un po' chic nella mia città nel quale poter gustare sia piatti regionali che esotici (giapponese, mauriziana,x es)...ma non so da dove bisogna iniziare, inoltre, oltre alla grande passione per la cucina internazionale devo dire che non ho una vera e propria esperienza nel settore.Fondamentalmente sono motivata dal desiderio di mettermi in proprio e dedicarmi a qualcosa che mi gratifichi e mi interessi davvero...Uffa, ho 27 anni,laureata in lingue col max, specializzata in finanza agevolata e 100 interessi, ma...con un lavoro precario che non posso nemmeno definire tale!...Ma devo x forza emigrare???Ma se pò fa' sta vita?... :P :-X :-X Accetto consigli da todos:-) Grazie grazie grazie
L'unico che conosco qui sul forum che possa aiutarti in questo senso e Erviono,lui ha l'esperienza necessaria in merito.
Grazie Ropa,spero che ervino mi risponda.... :)
Ciao Roby Ervino e' un pò che non si vede nel sito,quando ricompare contattalo è un persona che da quanto ho potuto cpire ha idee chiare in merito.
Si, grazie x il consiglio,cercherò di contattarlo.Ma tu cosa ne pensi (visto che, se non sbaglio, sei di ct)?
E' una bellissima idea, secondo me.
La diffidenza che c'era verso i ristoranti etnici sta lentamente sparendo, anzi ora cominciano ad essere più ricercati rispetto ai tradizionali.
Vivendo a Roma e avendo una passione (insana!) per tutte le culture gastronomiche, le ho provati più o meno tutti. Dai cinesi tipo catena di montaggio (ma preferisco evitare) ai ristoranti Thai (di cui sono innamorato perso). Ora qui in Polentonia, c'è molta meno scelta (vuoi che ora vivo in provincia .....), però ultimamente hanno aperto un ristorante arabo (influenze egiziane), dove si mangia molto molto bene.
Vabbè a parte sti svolazzamenti, secondo me l'idea di aprire un ristorante multi-etnico (magari che organizza serate a tema) è veramente interessante. L'unica perplessità è il reperimento delle materie prime, non sempre è facile trovarle di buona qualità.
Altro capitolo sono i costi. Conoscendo un po' l'ambiente so che mettere in piedi un ristorante costa veramente tanto (la cucina credo che non si riesca a prendere a meno di 20-25000 euro) .... certo che se hai la possibilità di avere finanziamenti (magari con la 215) sarebbe proprio una bella cosa!
Ho rifllettuto un pò prima di risponderti,quello della ristorazione
multietnica o no è un campo che mi sempre attratto.
In effetti,per un giovane che debba crearsi un futuro e che abbia la passione di cucinare il momento mi pare adatto,ci sono buone prospettive turistiche almeno a Catania(Tu di dove sei?),il multietnico con un pò di tono mi sembra una nicchia ancora poco sfruttata,e per le mie conoscenze si sta ormai diffondendo la curiosità di provare nuovi tipi di cucina.
La ristorazione siciliana non ha molte punte di qualità e se qualcuno riuscirà a farsi conoscere troverà secondo me campo fertile.
Quello che mi ha sempre spaventato,in un'impresa di questo tipo e' la mancanza di praticità di un cuoco casalingo nella conduzione di una cucina professionale per questo ti suggerivo di sentire qualcuno del ramo.
Quanti alimenti acquistare, come gestirli,come gestire la sala e la cantina nessuno di noi ha fatto l'alberghiero,è la mancanza di nozioni di base che mi ha sempre trattenuto.
L'idea è ottima è da mo' che ci penso anche se i miei interessi sono rivolti verso una cucina più tradizionale,te ne sarai accorta dalle ricette che pubblico,ma sono convinto che il campo è bellissimo dà spazio alla creatività e alla fantasia,
vita sicuramente stancante ma di soddisfazione economica e
darebbe sicuramente il piacere di "fare" qualcosa di bello( e buono) con le proprie mani.
:) :D Per rispondere a Ropa, vivo appena fuori Catania, zona Canalicchio.Sono contenta che la mia idea sia vista positivamente da voi 'esperti' del settore:-) Mi sono trovata pienamente nelle parole di Luca quando dice di avere una 'insana' passione x la cucina straniera...Per me la conoscenza di un popolo passa in primo luogo, dalla conoscenza delle sue abitudini alimentari. Diciamo anche che mi diverte scoprire cose nuove ed originali,boh...ogniuno ha le proprie fissazioni,no? :-) Certo, adesso sto cercando di valutare bene, studiare il mercato di riferimento, poi dovrei acquistare/affittare un locale che si presti a questo tipo di attività (ahi ahi...) e cmq documentarmi a fondo perchè, non avendo frequentato l'alberghiero mi mancano le nozioni di base...Tuttavia, non parto proprio da zero perchè mi documento molto e 1 anno fa ho fatto uno stage in hotel (l'excelsior di pzza verga, anche se in ufficio, però a stretto contatto con maitre,chef,pasticciere); inoltre mia sorella (mia futura socia in affari :) )ha studiato management turistico (ed anche lei ha fatto esperienza in hotel come st.regis ed excelsior di Roma e in California).Poi ciò che conta ttttt è la passione che hai e la voglia di fare!In attesa che esca il bando x la 215 (tra poco) voglio valutare bene, 'limare' questa idea perchè non sono una persona impulsiva, però credo anche che la cosa più bella sia realizzare i sogni chiusi (finora)nel cassetto...spero di combianare qcsa di buono ::)Grazie x tutti i consigli che mi avete dato e che spero continuerete a darmi:-)
Piccola comunicazione di servizio ;D: se ti interessa giorno 7 marzo c'è una serata gastronomica al ristorante libanese che si trova in Piazza delle Guardie, 15 (zona Corso Sicilia) alle
ore 20,30. Costo a persona circa 20 euro. Se ti interessa ti faccio avere il menu completo via email.Ciao!
La cucina libanese l'ho appena sfiorata,comunque mandami il menù, il sette di marzo è domenica se non vado errato,così magari passo una serata gastronomica di nuovi sapori :) :)
20 euro a persona non sono eccessivi in efetti essendo in tre in famiglia,la spesa risulta contenuta,e se questo è l'unico locale che cucina libanese,una collega me ne ha parlato bene.
Ciao e grazie :D :D
Ecco il menù.Forse ti conviene prenotare perchè è un locale piccolino (40 posti a sedere).Se fai parte del club "L'angolo dell'avventura"avrai uno sconto di 3 euro.Ciao!
Antipasti:
· Hummos (crema a base di ceci e tahiné)
· Baba ghannug (crema a base di melanzane e tahiné)
· Falafel (crocchette speziate di legumi)
· Insalata (patate, cipolla, prezzemolo, menta, olio e limone)
Secondo (a scelta tra uno di questi piatti):
· Shawarma (vitello marinato al forno)
· Kafta (spiedini di polpette di agnello alla griglia con prezzemolo, cipolla e spezie)
· Shish taouk (spiedini di pollo marinato)
· Ris-djaj (pollo, riso, poco agnello, mandorle e pinoli, servito con yogurt naturale o con menta, cetriolo e aglio)
Dessert:
· Notte del Libano (biancomangiare con sciroppo di acqua di fiori e frutta secca)
Bevande:
· ¼ di litro di vino siciliano
· Acqua
N.B. Per i vegetariani sarà possibile sostituire il secondo di carne concordandolo col ristoratore stesso.
Roby c'e l'hai sottomano il telefono per prenotare?
Io personalmente il posto non lo conosco.
ops,non ce l'ho il numero :-[ma il risatorante è LA FENICIA.
Spero di andare anche io.Ciao! ::)
Ok grazie consulto moglie e pargola e decido.
Veramente anche per me è la prima volta, cmq ci sono molte somiglianze con la cucina turca e alcuni cibi che ho assaggiato a Gerusalemme... :o ::)Bello!Non vedo l'ora di andare e assaggiare:-) :-)
Domani cerco il numero e se pur titubante ::) ::) ::) ::) faccio la prenotazione, poi vedremo.
Oggi parlando allo studio mi sono reso conto che sono molte di più di quel che penavo le persone che frequentano l'etnico in cucina,sono tutti ben disposti sopratutto per il rappoorto qualità prezzo.
Ho dato una scorsa al menùì non sono poi piatti così lontani dalla cucina mediterranea.
Ragazzi poi ditemi come è andata la serata e se è tutto buono così provo anche io ad andare in un ristorante libanese che hanno aperto da poco qua vicino ;D ;D ;D ;D ;D
Una volta che avevo deciso mi sono accorto che non ci posso andare :( :( maledetti corsi di aggiornamento!!!!!!!!!
Ciao Ropa!La cena libanese di giorno 7, come ti dicevo, è organizzata dal club dell'avventura (libreria cavallotto).Ieri sono stata ad un incontro sul tema viaggi:senegal e mauritania e ne ho approfittato per chiedere ulteriori informazioni sulla serata.Purtroppo sono già in overbooking, hanno molte persone in lista d'attesa....mi sa che anche io dovrò rimandare :-(
Come funziona il suddetto club quali sono di solito i temi trattati?
Ketty ormai mi hai messo al pulce nell'orecchio,mi hai fatto venire la curiosità il ristorante di cui si parlava a parte le serate a tema che cucina offre di solito?
E' aperto tutti i giorni?
Io finora più che altro sono andato ad asssaggiare cucina cinese,vorrei sentire qualcosa di nuovo(senza esagerare) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao Ropa,non so se parlavi con Ketty o avevi intenzione di rivolgerti a me :o :D, cmq ti posso dire che per quel che so io La Fenicia fa solo cucina libanese.In città, come ben saprai, ci sono vari locali cinesi (io preferisco quello di via caronda anche se sono troppo veloci e mi sembra di stare in un fast food!), un paio di ristoranti giapponesi (si mangia bene ma costa ttttt),un paio di ristoranti arabi e quello turco di via landolina (il cuoco è amico mio ed è troppo simpatico!!!).Alcuni pub fanno anche ottimo tex mex e il ramblas offre tapas (spagnole).Poi c'è un locale davvero carino, arredato con gusto dove si beve anche buon vino,che fa cucina brasiliana (si trova a due passi da p.zza verga,in via ventimiglia,superata la caserma dei carabinieri).C'è stata mi sorella con colleghi d'ufficio e direttore, e me ne ha parlato bene (ottimi i piatti a base di carne ed il rapporto prezzo qualità)...Se mi vengono in mente altri posti 'esotici' te lo comunico via email.CiaoCiao! ;D ;D
Grazie Roby m'ha fregato la "y" era rivolto a te,mi sa che provo quello brasiliano anche perchè è due passi da casa.
complimenti l'idea è bellissima ed è la stessa idea che ho avuto per la mia tesi.studio architettura e ho progettato una catena di ristoranti multietnici in tutta italia.non so se cerchi consigli solo amministrativi e gastronomici o anche architettonici...
Ciao blue!!!
Siamo 2 studentesse di economia...abbiamo l'intenzione di creare un business plan x l'apertura di un ristorante multietnico con serate a tema...Volevamo saxe qls in + sul tuo progetto...
La nostra idea era qll di avere un arredamento e una struttura d base, da modificare ogni volta in base al tipo d serata e di cucina....
Grazie
Katia e Dounya