Visualizza Versione Completa : cerco......
carmelina
23-02-2004, 22:37
ciao a tutti sono maria. cerco la ricetta dei cannelloni ripieni con pesce spada.li ho mangiati un giorno a scilla con mio marito in un ristorantino.ero veramente buoni.c'era anke il sugo.....ma come si fanno?ki mi sa dare la ricetta?grazie tanto. :D ;D :-* :P
Carmelina puoi essere un pò più precisa in modo che possa aiutari,il sugo era di pomodoro,c'era della besciamella di pesce o avevano una gratinatura di pan grattato?
O erano fatti in bianco qualcosa dovrei avere ma se mi dai qualche notizia in più!!!!!!! ;) ;) ;)
Ciao!
carmelina
24-02-2004, 21:54
ciao ropa55.il pesce era sbriciolato questo è sicuro.solo che era già mescolato con il sugo.il pangrattato non c'era (mi sembra).cmq mandami le ricette ke si avvicinano di più.grazie a presto. ::) ;D :-X
Scusa per il ritardo, io di solito preparo unf ondo di aglio olio prezzemolo traglio il pesce a dadini lo soffriggo sfumo vino bianco e aggingo salsa di pomodoro e basilico.
quando è consumato aggiungo una besciamella fatta usando fumeto di pesce al posto del latte e ottengo il conposto per farcire.
Avvolgo i cannelloni li copro dopo averli messi in teglia con un po di sugo di spada tenuto da parte,(senza besciamella ) spolvero di pan grattato e un pò di prezzemolo e li faccio gratinare in forno.
Ne avevo una con zucchine ma non riesco più a trovarla appena mi ricordo su quale libro era te la mando.
Però adesso non è periodo di pesce spada , non so di che regione sei ma in linea di massima quello che gira adesso è tutto congelato.
Ogni tanto io abito a Catania si trova qualche pulcinella (spadotto giovane),ma è raro.
Ti conviee aspettare luglio agosto.
Sevuoi usando lo stesso metodo usa della polpa di scorfano,se vuoi strafare unisci,a questa della polpa di cicale bollite,viene un sughetto dolcissimo.
Ciao spero di esserti stato utile.
carmelina
27-02-2004, 22:13
grazie per le ricette, devono essere ottime.li proverò appena possibile e ti faccio sapere. scusa se ti chiedo ma cosa è il fumeto di pesce,non lo mai sentito.me li puoi spiegare per favore.grazie.
Scusa in effetti è "fumetto" di pesce.
Comunque è un brodo di pesce fatto con acqua ,verdure(cipolla sedano carota e odori a proprio piacimento),e con gli scarti del pesce che compare nella ricetta principale.
Se cucini gmberoni o scampi o dei filetti di un qualunque tipo di pesce usi le teste,la spina centrale e i carapaci dei crostacei per il brodo che poi filtri.
Nel nostro caso dato che scarti non ne hai visto che trattiamo un pesce a trancio o ti fai dare dal pescivendolo qualche ritaglio di testa di cernia o di qualche altro pesce di grosse dimensioni,oppure se non hai questa possibilità usi del brodo granulare di pesce.
Se non ti piacciono le soluzioni industriali come il granulare usa solo il brodo vegetale,il risultato è comunque buono.
Ciao.
carmelina
28-02-2004, 22:39
grazie x le spiegazioni e la ricetta e sopratutto x il tuo aiuto.ciao.
Nessun ringaziamento mi dispiace solo che riesco più a trovare l'altra ricetta >:(