Visualizza Versione Completa : Testaroli
Caffènerobollente
03-03-2007, 12:47
Piatto tipico della Lunigiana... terra in cui ho abitato....
Ingredienti:
Farina 00 150 gr
Farina integrale 50 gr
Acqua q. b.
Sale
Prezzemolo tagliuzzato
Il procedimento è quello per le crepes, unire le due farine e il prezzemolo (io però non l'avevo...:mad: ) e poi versare l'acqua sufficiente ad avere una pastella morbida un po' più densa delle normali crepes
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10910/normal_pastella.JPG
Scaldare una padella antiaderente e ungerla con un velo d'olio, versarvi un po' di impasto, deve venire una crepe bella spessa...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10910/normal_testopad.JPG
vi mostro lo spessore...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10910/normal_testspess.JPG
Far asciugare i testaroli anche per qualche ora... poi tagliarli a losanghe...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10910/normal_tagliatest.JPG
Ecco il mio piatto di testaroli prima della cottura...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10910/normal_testtagliat.JPG
Si cuociono come una normale pasta in acqua salata bollente e si scolano appena l'acqua riprende il bollore.... in Lunigiana li condiscono col pesto oppure con sugo ai funghi... ottimi in entrambi i casi.... io li ho conditi col pesto...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10910/normal_piatto~1.JPG
Chiedo scusa alle cookine della zona per eventuali errori di preparazione.... io avevo un po' di nostalgia di questo piatto e ho pensato di farlo conoscere al resto della penisola....:) :)
apokalipsenow
03-03-2007, 13:11
brava elena! hai fatto bene a farceli conoscere! sembrano buonissimi!:p:
Caffènerobollente
03-03-2007, 13:15
Grazie!
Sono facili e pratici da fare.... si possono preparare in anticipo e in cinque minuti (anche meno:D :D ) sono cotti...
Una pasta diversa dai soliti primi....;)
dgdrosanna
03-03-2007, 15:52
Tempo fa li ho assaggiati e devo dire che sono proprio buoni, e poi diversi dal solito.
Pensavo che fossero più complicati da fare e invece... quasi quasi mi viene voglia di provare!
Grazie per la ricetta! :D
Meravigliosi! Ho provato questa ricetta stasera e son venuti benissimo!! Conoscevo già i testaroli, a Parma si cucinano in molti ristoranti, ma non avevo mai trovato la ricetta!
Grazie mille soprattutto da mio marito che ci va pazzo!!:p::p::p:(:-*
milonga06
20-08-2007, 21:31
E possible che i testaroli siano fatti anche con la farina di castagne, cioè metà farina normale e metà di castagne, mi pare che mio padre. nativo, come me , di Zeri (Ms) li facesse proprio così.....o forse mi sbaglio.
Mi daresti notizie in merito? Grazie
Buona serata Flavia
Coffee&ChoColate
21-08-2007, 19:52
Ciao....questa ricetta vorrei provare a farla...per quante persone basta la dose che hai fatto:confused:?
Ciao....questa ricetta vorrei provare a farla...per quante persone basta la dose che hai fatto:confused:?
Dipende dall'appetito delle persone!!! Scherzo, comunque questa dose è per due persone.
Coffee&ChoColate
02-09-2007, 20:15
CIAO...ho provato a farli con una crema di zucchine....l'estetica non è delle migliori però erano molto buoni:p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10795/normal_testaroli.JPG
Ciao, una domanda: se li preparo la sera prima va bene? Li conservo nel frigorifero?
Venerdì ho ospiti ma non ho tempo. Pensavo di farli giovedì sera... che ne dite?
Grazie! (:-*
Ciao, una domanda: se li preparo la sera prima va bene? Li conservo nel frigorifero?
Venerdì ho ospiti ma non ho tempo. Pensavo di farli giovedì sera... che ne dite?
Grazie! (:-*
Io ho fatto cosi' e non hanno avuto problemi, avvolgili in un canovaccio.;)
E possible che i testaroli siano fatti anche con la farina di castagne, cioè metà farina normale e metà di castagne, mi pare che mio padre. nativo, come me , di Zeri (Ms) li facesse proprio così.....o forse mi sbaglio.
Mi daresti notizie in merito? Grazie
Buona serata Flavia
Esatto Milonga, almeno da quanto mi hanno detto amici della provincia di La Spezia. Anche quelli che è capitato di mangiare a me erano fatti con una parte di farina di castagne.
In realtà, però, non sono certa che la ricetta originale prevedesse la farina di castagne.
Mi spiego: tradizionalmente i testaroli venivano cotti tra i "testi", piaste di ceramica (tipo dei piatti) riscaldati molto molto MOLTO bene (roventi>:->) che venivano poi impilati dopo avere messo tra uno e l'altro la pastella, che cuoceva per inerzia con il calore dei testi. Per non far attaccare la pastella al testo si mettevano le foglie di castagno (una specie di antica carta da forno) ed è per questo che non vorrei confondere l'utilizzo delle foglie (del quale sono più che certa) con l'utilizzo nell'impasto della farina di castagne.:confused:
Ma non c'è nessuna cookina spezzina o alto Toscana che ci possa illuminare?:confused:
assaggiati anzi, MANGIATI; da daniela59, molto meglio di quelli (troppo grossi e crudi) dei ristoranti!!! :p:
sissi.banda90
29-10-2007, 16:02
Una domanda sulla cottura:
Io li metto nell'acqua salata che bolle e poi quanto tempo devo aspettare?
Appena vengono a galla?
Una domanda sulla cottura:
Io li metto nell'acqua salata che bolle e poi quanto tempo devo aspettare?
Appena vengono a galla?
Io li faccio bollire per 3 minuti circa.:)
sissi.banda90
30-10-2007, 22:17
Grazie mille!
Durante questo ponte che sono a casa da scuola li proverò a fare sicuramente!:D
milonga06
30-10-2007, 23:46
Esatto Milonga, almeno da quanto mi hanno detto amici della provincia di La Spezia. Anche quelli che è capitato di mangiare a me erano fatti con una parte di farina di castagne.
In realtà, però, non sono certa che la ricetta originale prevedesse la farina di castagne.
Mi spiego: tradizionalmente i testaroli venivano cotti tra i "testi", piaste di ceramica (tipo dei piatti) riscaldati molto molto MOLTO bene (roventi>:->) che venivano poi impilati dopo avere messo tra uno e l'altro la pastella, che cuoceva per inerzia con il calore dei testi. Per non far attaccare la pastella al testo si mettevano le foglie di castagno (una specie di antica carta da forno) ed è per questo che non vorrei confondere l'utilizzo delle foglie (del quale sono più che certa) con l'utilizzo nell'impasto della farina di castagne.:confused:
Ma non c'è nessuna cookina spezzina o alto Toscana che ci possa illuminare?:confused:
Leggo solo adesso, con ritardo abissale la tua risposta a mio post sui testaroli.
I testi io li ho in casa per fare la patuna, ma non sono di ceramica, sono fatti con un tipo di terracotta.
I testi, sia quelli in, diciamo, terracotta, che quelli di ghisa venivano scaldati dentro le braci, prodotte con le fascine, poi venivano messe le foglie di castagno, ed infine, la pastella fatta con farina di castagne, acqua e sale per la patuna (che si mangiava al posto del pane, la farina di grano costava troppo...) oppure nei testi in ghisa, la carne, oppure la deliziosa torta di patate che sogno ancora di poter mangiare....
Per quanta riguarda i testaroli, nei pochi ricordi della mia infanzia, (fino a 6 anni sono vissuta a Zeri, sopra Pontremoli) venivano fatti con la farina di castagne e conditi con una specie di ragù.
Cmq chiederò lumi a mia cugina che ancora vive vicino a Zeri e che conserva ancora memoria di tutti i piatti tipici della mia bella terra natia.
Io ormai da circa 60 anni vivo in Piemonte, ma Zeri è sempre nel mio cuore......
sissi.banda90
04-11-2007, 12:12
Allora..
torno or ora dalla cucina dove mi sono cimentata in questa ricetta..
risultato?..uno schifo!
essendo solo io che li volevo ho fatto 50 gr di farina "00" e 50 d'integrale, sale, pepe, prezzemolo e circa 250mld'acqua..
Poi ho unto una padella ma la specie di crepes non si asciugava1..o meglio..in superficie si ma sotto rimaneva tutta umidiccia..insomma..ho dovuto buttare il tutto...!:'-(
Dove ho sbagliato??!!
ciao io sono di napoli, ma ho avuto la fortuna di avere un amico toscano, Simone che me li ha fatti assaggiare, noi li abbiamo mangiati a mò di panino, farciti con pesto , stracchino lardo ecc ecc , mmmmm che bontà ora spesso li faccio anche se non ho i testi? si chiamano così vero? buonissimi
li proverò anche cosi
grazie
pandizucchero
29-01-2009, 19:55
io sono toscana però di solito faccio la versione da accompagnare ai salumi e ai formaggi...che si fanno con acqua e farina...sui testi ma va bene anche una padella anti aderente e poi invece di farli riposare..si mangiano subito con salumi e formaggi!!!li hai mai provati??
p.s. quelli con la farina di castagne si chiamano Cian e si mangiano con stracchino o ricotta.
:D:D buonissimi anche questi!!!BRAVA!
pinkdaisy
09-02-2009, 19:23
:p::p::p::p::p::p::p: