PDA

Visualizza Versione Completa : ricetta per lo cherry

hola
03-03-2007, 17:18
Ciao a tutti, so che non è il periodo dell'anno giusto ma meglio anticiparsi.....sono alla ricerca della ricetta per preparare lo cherry (liquore alle ciliege) una mia cara amica ne va matta e mi farebbe piacere prepararlo in casa e regalarglielo, mi aiutate?????

teresa45
03-03-2007, 20:07
il mio cherry lo preparo così.

faccio bollire un liotro di vino rosso con un chilo di zucchero e 2 bustine di vainillina
faccio raffreddare e aggiungo un litro di alcool e 4 bottigline di estratto per liquore a cherry bertolini, poi giro filtro e imbottiglio poi lo metto nel frizer
è un ottimo cherry che in casa mia a sostituito il classico limoncello ciaooo

brigidaa
03-03-2007, 22:11
mai fatto lo cherry..mi sa che è ora di provare.
grazie teresa:)

francy_ricciola
04-03-2007, 08:16
mai fatto lo cherry..mi sa che è ora di provare.
grazie teresa:)

se può interessare a brigida e alle altre bimbyste questa è lo cherry che io faccio spesso con l'aiuto del fedele bimby! Vi occorrono:

1 litro di vino novello
500 gr di zucchero
1 fiala di essenza di cherry
300 gr di alcool

Mettete nel boccale vino e zucchero: 10 minuti 90° vel.2
Fate raffreddare, poi aggiungere l'alcool e la fiala di cherry, imbottigliate e fate riposare qualche giorno prima di servire.
A mio marito piace tanto, gli ricorda quello che trovava nella dispensa della sua nonna...insieme al limoncello, al classico al cioccolato e al liquore alla liquirizia sono i liquori che ci dilettiamo a fare in casa e gli ospiti gradiscono molto!!!:D ;)

lindenblütchen
04-03-2007, 11:01
:eek::eek::eek: E io che pensavo che lo cherry si facesse con alcool 95° e CILIEGIE!!!
Sul vino niente da ridire(anzi!:rolleyes:), ma come si fa a fare lo cherry partendo dalla sua materia prima? Nessuno ha una ricettina della nonna?:confused:

L'Araba Felice
04-03-2007, 11:38
:eek::eek::eek: E io che pensavo che lo cherry si facesse con alcool 95° e CILIEGIE!!!
Sul vino niente da ridire(anzi!:rolleyes:), ma come si fa a fare lo cherry partendo dalla sua materia prima? Nessuno ha una ricettina della nonna?:confused:

a dire il vero una mia amica lo fa con foglie di ciliegio messe a macerare nell'alcool . Appena mi da' la ricetta te la passo;)

lindenblütchen
04-03-2007, 12:03
a dire il vero una mia amica lo fa con foglie di ciliegio messe a macerare nell'alcool . Appena mi da' la ricetta te la passo;)
Grazie!(:-*....chissà come fa un liquore fatto dalle foglie a diventare rosso?:eek::eek::eek:
Magiiiaa...o forse ci scappa qualche ciliegina qua e là:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Attendo con ansia, così la copio e me la serbo per quando andrò a raccoglier ciliegie con la famiglia, che sicuramente apprezzerà anche lo cherry;)

L'Araba Felice
04-03-2007, 12:31
Grazie!(:-*....chissà come fa un liquore fatto dalle foglie a diventare rosso?:eek::eek::eek:
Magiiiaa...o forse ci scappa qualche ciliegina qua e là:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Attendo con ansia, così la copio e me la serbo per quando andrò a raccoglier ciliegie con la famiglia, che sicuramente apprezzerà anche lo cherry;)

purtroppo non so nulla di piu' ,anch'io ero stupita dal procedimento.
Chi l'ha assaggiato ha detto comunque che e' fenomenale.

silvestra
04-03-2007, 12:50
io ho queste versione:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36396

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36394

silvestra
04-03-2007, 13:01

Fanno il liquore alle amarene.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=410862#post410862

brigidaa
05-03-2007, 08:26
il mistero si infittisce..adesso avete fatto venire i dubbi anche a me:rolleyes:
grazie tati, per aver postato anche le tue ricette(:-*

Morfeo72
28-03-2007, 14:14
il mio cherry lo preparo così.

faccio bollire un liotro di vino rosso con un chilo di zucchero e 2 bustine di vainillina
faccio raffreddare e aggiungo un litro di alcool e 4 bottigline di estratto per liquore a cherry bertolini, poi giro filtro e imbottiglio poi lo metto nel frizer
è un ottimo cherry che in casa mia a sostituito il classico limoncello ciaooo

Cia Teresa,
io non riesco a trovare l'essanza allo cherry.
Ho visto anche sul sito Bertolini tra i prodotti ma non c'e' neanche li'.
hai anche una foto del prodotto da mandarmi in privato ?
Grazie

Nanny
29-03-2007, 08:17
Io ho qst ricetta di mia suocera,l'ho provato varie volte e posso confermarvi che è ottimo.

1l. di alcool a 90°
1kg di ciliegie
400g di zucchero
50 foglie di ciliegio
2 stecche di cannella
Lavate le ciliegie e mettetele in un vaso con lo zucchero.
Chiudete ermeticamente e lasciatelo macerare al sole per una settimana.
Versatele,con il liquido che si è formato, in un vaso più grande e aggiungetevi gli altri ingredienti.
Dopo 30 giorni filtrate con un filtro di carta e imbottigliate con sughero e ceralacca.
Aspettate ancora 2 mesi prima di assaggiare questo ottimo liquore.

hola
29-03-2007, 18:06
Grazie Nanni, appena le ciliege saranno reperibili proverò la ricetta!!