PDA

Visualizza Versione Completa : Marzapane passo-passo

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

L'Araba Felice
05-03-2007, 13:30
Non trovando il marzapane facilmente lo faccio spesso in casa. Ecco , su richiesta di alcune cookine , il procedimento.
Ho sempre utilizzato la ricetta postata da Regine qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34628&highlight=marzapane)
Voi potete usare la farina di mandorle , io che non trovo nemmeno quella>:-> , me le macino da sola.

INGREDIENTI

125g di mandorle spellate (non tostate) o di farina di mandorle
125g di zucchero a velo
un albume
qualche goccia di essenza di mandorle

Nel caso utilizziate le mandorle ,dovete macinarle veramente finissime. Se non saranno sufficientemente fini il marzapane non verra' mai liscio e tendera' a strapparsi.
Nel robot ,con il calore delle lame , le mandorle tendono a rilasciare il loro olio ed a diventare una pasta:\ . Per evitare l'inconveniente le metto un'ora in freezer prima di tritarle e unisco un cucchiaio di zucchero a velo nel robot mentre le passo.
Versiamo quindi le mandorle tritate finissime o la farina di mandorle , l'albume , lo zucchero a velo e l'essenza di mandorle in una ciotola.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_05March_002.jpg

Cominciare a girare prima con un cucchiaio e poi impastare con le mani facendo amalgamare il tutto.
Ecco qui a meta' lavoro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_05March_003.jpg

Dopo un po' trasferite l'impasto sul tavolo e lavoratelo come fareste per la pasta all'uovo:D usando altro zucchero a velo se fosse troppo morbido e per spolverare il piano di lavoro.
Eccolo pronto , liscio e compatto!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_05March_004.jpg

Vi faccio vedere che ' perfettamente stendibile con il mattarello in caso doveste ricoprire una torta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_05March_005.jpg

Oppure si puo' colorare con poche gocce di colorante per alimenti . In questo caso unite altro zucchero a velo per mantenere la consistenza desiderata
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_05March_006.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_05March_007.jpg

Ecco un semplice fiore...io faccio pena in queste cose ,e' solo per farvi veder che si lavora bene.Voi sbizzarritevi!:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_05March_008.jpg

hellyna
05-03-2007, 13:33
cara araba:eek: a mio avviso ti sottovaluti troppo!!!!
anche io faccio il marzapane in casa...è talmente semplice ma dai però...il tuo fiore non fa pena!!! è molto molto bello...immagino una torta tutta decorata con quei fiorellini...sarebbe stupenda!!!!!
brava

nightfairy
05-03-2007, 14:08
Grazie Stefy!io non ci ho mai provato, perchè appunto non ho un frullatore adatto:\ e non verrebbero mai fini fini!

lella
05-03-2007, 14:12
un marzapane degno della migliore pasticceria siciliana........mi hai fatto proprio venir voglia di farlo, devo solo trovare il modo di tritare finemente le mandorle comunque ricetta salvata! grazie bravissima!.....al solito, oramai che te lo dico a fare?.........(:-* (:-* (:-* ;)

L'Araba Felice
05-03-2007, 14:26
grazie ragazze, ma davvero non ci vuole nulla:)

ho un robot normalissimo , niente di particolarmente tecnologico;) quindi provate!

magico5619
Brava Stefania, è bellissimo, e poi dai l'iportante è l'impasto nelle decorazioni a forza di farne si migliora sempre più.

dolcev
Grazie mille Stefania!! Ho letto e riletto la ricetta e mi sembra quasi impossibile che fare il marzapane sia cosí semplice...nel senso qui da noi a Bz un piccolo pezzo di marzapane lo fanno pagare a peso d'oro.... Devo assolutamente provare questa ricetta...tra l'altro mia sorella mi ha portato proprio ieri da Rimini i colori alimentari che qui a Bolzano sono introvabili..... Grazie per la ricetta!!!
Dimenticavo: il tuo fiore é molto belle!!! v.:)

dolcev
05-03-2007, 14:29
Una domanda: ma come lo conservi poi il marzapane? E per quanto tempo si conserva? Grazie mille! ciao vale

nightfairy
05-03-2007, 14:41
grazie ragazze, ma davvero non ci vuole nulla:)

ho un robot normalissimo , niente di particolarmente tecnologico;) quindi provate!

Si, lo so..ma noi abbiamo solo quello piccolo, praticamente il boccale è grande come un bicchiere, per tritare il formaggio:\E' una gran rottura, devo tritare due noci per volta tra un pò!ihih

L'Araba Felice
05-03-2007, 14:50
Una domanda: ma come lo conservi poi il marzapane? E per quanto tempo si conserva? Grazie mille! ciao vale

lo avvolgo nella pellicola trasparente per evitare che secchi e lo metto in frigo.Essendoci l'albume a crudo non lo tengo piu' di un paio di giorni:\
In alternativa , se mi serve per qualcosa di particolare e voglio portarmi avanti con il lavoro , lo preparo e lo surgelo , sempre avvolto nella pellicola.
Quando lo scongelo pero' va usato di nuovo coem quello fresco entro breve.
Ciao(:-*

Si, lo so..ma noi abbiamo solo quello piccolo, praticamente il boccale è grande come un bicchiere, per tritare il formaggio:\E' una gran rottura, devo tritare due noci per volta tra un pò!ihih

ma scusa al supermarket non trovi la farina di mandorle gia' pronta? in Italia l'ho vista ovunque...

nightfairy
05-03-2007, 14:57
ma scusa al supermarket non trovi la farina di mandorle gia' pronta? in Italia l'ho vista ovunque...

No..a parte in mini confezioni per cui poi dovrei chiedere un prestito per pagarle!:Dma mamma garantisce che presto avremo un mixer di dimensioni dignitose..

Jayashanti
05-03-2007, 15:00
Anch'io lo faccio così,ma metto meno zucchero ...ti ringrazio dell'ottimo consiglio di mettere le mandorle nel congelatore prima di macinarle(in effetti anch'io ho il problema che se le macino troppo diventano una pasta.Io con questa ricetta faccio questi ottimi dolcetti di mandorle...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10469/Dolcetti_di_mandorle.jpg

onions
05-03-2007, 15:19
sembra davvero facile.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
vorrei provarlo...speriamo bene!!!!!;) ;) ;)

tosca
05-03-2007, 15:21
me lo stavo per perdere....scema che sono !!!! grazie stefania(:-*

Gwendoline
05-03-2007, 15:52
Stefania.... che tenerezza il fiorellino!!! Per fare le foglie belle, stacchi la foglia bella che ti piace, la passi con il rullo sul marzapane verde, tagli intorno, togli la foglia vera ed è fatto!!!Quando lo compro già fatto, dura anche un anno!!!Non potrebbe esser cosi anche per quello home made(:-* (:-* (:-* (:-*

dolcev
05-03-2007, 15:58
Anch'io lo faccio così,ma metto meno zucchero ...ti ringrazio dell'ottimo consiglio di mettere le mandorle nel congelatore prima di macinarle(in effetti anch'io ho il problema che se le macino troppo diventano una pasta.Io con questa ricetta faccio questi ottimi dolcetti di mandorle...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10469/Dolcetti_di_mandorle.jpg

Questi dolcetti hanno un aspetto squisito! :p: È una ricetta del forum?

L'Araba Felice
05-03-2007, 16:06
Stefania.... che tenerezza il fiorellino!!! Per fare le foglie belle, stacchi la foglia bella che ti piace, la passi con il rullo sul marzapane verde, tagli intorno, togli la foglia vera ed è fatto!!!Quando lo compro già fatto, dura anche un anno!!!Non potrebbe esser cosi anche per quello home made(:-* (:-* (:-* (:-*

davanti a te proprio mi vergogno:o grazie per la dritta delle foglie, provero' di sicuro!(:-*

Jayashanti
05-03-2007, 17:03
Questi dolcetti hanno un aspetto squisito! :p: È una ricetta del forum?

No,è una ricetta che ho preso da una rivista

250 gr.di mandorle spellate e ridotte in farina
150 gr. di zucchero a velo
1 fialetta di aroma alle mandorle
1 vanillina
2 albumi (o anche meno) montati a neve.

Amalgamare gli ingredienti e mettere un po a riposare l'impasto.Formare delle palline schiacciate,passarle nello zucchero a velo e mettere in forno caldo.Devono solo asciugarsi e non dorarsi,quando cominceranno a formarsi delle crepe,spegnere.

mikyflowers
05-03-2007, 17:07
wow, copiata e incollata! al primo momento buono, ci dò dentro !:D

baco
05-03-2007, 17:12
GRAZIE!!!! io ho sempre davvero bisogno di vedere le ricette!!!
(:-*
lo vogio provare a fare anche io!!!! ho un sacco di mandorle ...
ma come fai a togliere la pelle???? :confused: :\ :\ :\
e poi quanto tempo dura e come si conserva? :rolleyes:

L'Araba Felice
05-03-2007, 17:19
GRAZIE!!!! io ho sempre davvero bisogno di vedere le ricette!!!
(:-*
lo vogio provare a fare anche io!!!! ho un sacco di mandorle ...
ma come fai a togliere la pelle???? :confused: :\ :\ :\
e poi quanto tempo dura e come si conserva? :rolleyes:

queste le ho comprate gia' spellate:rolleyes: altrimenti metto dell'acqua sul fuoco e appena bolle ci butto le mandorle e tolgo dal fuoco.
Le lascio circa 2 minuti , le scolo e la pelle viene via con facilita'.
Per conservarlo, come ho gia' scritto ,lo avvolgo nella pellicola trasparente per evitare che secchi e lo metto in frigo.Essendoci l'albume a crudo non lo tengo piu' di un paio di giorni .
In alternativa , se mi serve per qualcosa di particolare e voglio portarmi avanti con il lavoro , lo preparo e lo surgelo , sempre avvolto nella pellicola.
Quando lo scongelo pero' va usato di nuovo come quello fresco entro breve.
Ciao:)

Rosy*
05-03-2007, 17:31
Sei bravissima ;) il marzapane ti è venuto un velluto :eek:
complimenti :)

baco
05-03-2007, 17:40
grazie Araba!
e la prossima volta mi leggerò tutti i post per evitare di fare domande di cui c'è già la risposta ... :o :o :o :o :o

dolcev
05-03-2007, 21:59
[QUOTE=L'Araba Felice;411750]lo avvolgo nella pellicola trasparente per evitare che secchi e lo metto in frigo.Essendoci l'albume a crudo non lo tengo piu' di un paio di giorni:\
Quando lo scongelo pero' va usato di nuovo coem quello fresco entro breve.
Ciao(:-*

Grazie Stefania!!! (:-* (:-*

valeryv
06-03-2007, 00:21
Ciao Stefania ti ricordi di me? Mi avevi consigliato la ricetta di Reginette ,ma sinceramente non ho avuto il coraggio di provare ,anche per via delle mandorle che quando le triti rilasciano l'olio .Ora che ho visto tutti i passaggi grazie a te ,mi butto provo anch'io
Sei grande Stefania ti ringrazio Un bacio forte forte
(:-* (:-* (:-* (:-*
Ciao Valeria