PDA

Visualizza Versione Completa : Cioccolato Plastico Passo-passo

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16

Anniesap
14-11-2008, 13:33
Di nulla, figurati ;)
Buon lavoro, allora! :)

rossellastar
14-11-2008, 19:48
Ho fatto il ciocc. plastico oggi pomeriggio e da allora è a riposo..però bho..mi sembra ancora piuttosto lucido/oleoso, anche se toccandolo sembra duretto e non troppo unto. In più sul fondo della ciotola c'è un leggerissimo strato liquido..come se qualcosa fosse scolato..mmm...tra un pò lo metto sulla torta e vediamo come va!:\

Anniesap
14-11-2008, 23:18
Ho fatto il ciocc. plastico oggi pomeriggio e da allora è a riposo..però bho..mi sembra ancora piuttosto lucido/oleoso, anche se toccandolo sembra duretto e non troppo unto. In più sul fondo della ciotola c'è un leggerissimo strato liquido..come se qualcosa fosse scolato..mmm...tra un pò lo metto sulla torta e vediamo come va!:\

È normalissimo che faccia così, anche a me lo fa in genere...quando lo vai a riprendere scolalo dal liquido /unto, poi lo reimpasti per bene e dovrebbe essere pronto da stendere ;) nel caso fosse troppo molle, credo che qualcuno abbia usato un po' di zucchero a velo per non farlo attaccare o renderlo un po' meno molle, anche se in realtà basta passarlo un attimo in frigo per farlo indurire ;)

rossellastar
16-11-2008, 16:21
Grazie mille ancora per tutti i consigli! :)

Allora, comincio col dire che il cioccolato plastico è buonissimo da mangiare...mi sapeva proprio di uovo di Pasqua. :p:
Ah, io alla fine ho mischiato ciocc fondente e al latte ed è venuto bene!;)
Abbiamo avuto qualche problema nello stenderlo perchè non ci aspettavamo che si indurisse così tanto...al tatto era morbido ma appena steso anche di poco era già molto duro..quindi abbiamo avuto difficoltà a farlo delle dimensioni della torta, infatti abbiamo fatto il sopra e poi a parte i bordi...la prossima volta però mi procuro una nonna papera così lo stendiamo per bene! ;)
Quello che mi è rimasto l'ho usato poi ieri per fare il manico di 2 pennelli che ho messo su una torta.

Ecco per cosa l'ho utilizzato (era una serata a tema "DominoDay"...ovvero solo una scusa per vedersi e mangiare di tutto):
http://img83.imageshack.us/img83/7217/img2225xxxnt1.jpg
Ho fuso 400 gr di cioccolato per poterla ricoprire...sicuro che ne sarebbe bastato meno ma non avendolo potuto fare molto fine l'ho usato quasi tutto.

A proposito...come lo si fa attaccare su se stesso?

Anniesap
17-11-2008, 00:24
bella la torta domino! ;)
Sì in effetti da stendere a mano è duretto, meglio con la macchinetta per la pasta ;) (però anch'io l'avevo steso a mano ;))
Per farlo attaccare su se stesso credo basti una goccia d'acqua, o di crema, o di marmellata...credo più o meno la stessa cosa che si usa per il MMF o la pasta di zucchero :)

Angela06
27-11-2008, 23:50
L' ho fatto anche io e che devo dire? E' meraviglioso! Non ho fatto ancora nessuna foto ma appena le ho finite tutte le posto! grazie per il passo passo, non pensavo proprio di riuscirci e invece.... wow!

nelia
29-11-2008, 18:50
Ciao !
sono davvero contenta !! ho fatto per la prima volta qualcosa con il cioccolato...e devo dire che sono molto soddisfatta...
Premetto che il cioccolato non mi piacce, ma erano anni che vedevo fare delle cose bellissime e mi chiedevo come facessero !!!
Ho visto questa tecnica e ho deciso di provare, con la scusa del compleanno di mia figlia più grande (fa 5 anni), la cui festa facciamo sabato prossimo...ho pensato di fare dei cioccolatini a forma di fiore invece di comprarli già fati...
E be…ho provato…ho iniziato con dei fiori come quelli che hai fato vedere qua…e sono venuti proprio bene!! Soprattutto considerando che sono le prime !!! Ditemi voi...ma io sono molto contenta !!:D:D:D:D:D:D;););)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Picture_031.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Picture_0272.jpg

Comunque, mi è rimasto un dubbio…
Come si fa a farli brillare ??? cioè, come dovrei fare perché il cioccolato alla fine del lavoro sia lucido? C’è un modo ??
Grazie !!
Baci !!

Anniesap
29-11-2008, 21:04
Ciao !
sono davvero contenta !! ho fatto per la prima volta qualcosa con il cioccolato...e devo dire che sono molto soddisfatta...
Premetto che il cioccolato non mi piacce, ma erano anni che vedevo fare delle cose bellissime e mi chiedevo come facessero !!!
Ho visto questa tecnica e ho deciso di provare, con la scusa del compleanno di mia figlia più grande (fa 5 anni), la cui festa facciamo sabato prossimo...ho pensato di fare dei cioccolatini a forma di fiore invece di comprarli già fati...
E be…ho provato…ho iniziato con dei fiori come quelli che hai fato vedere qua…e sono venuti proprio bene!! Soprattutto considerando che sono le prime !!! Ditemi voi...ma io sono molto contenta !!:D:D:D:D:D:D;););)

Comunque, mi è rimasto un dubbio…
Come si fa a farli brillare ??? cioè, come dovrei fare perché il cioccolato alla fine del lavoro sia lucido? C’è un modo ??
Grazie !!
Baci !!

Sono molto belli, soprattutto considerato che sono i primi che fai, complimenti :)
Però se li hai fatti con il cioccolato cioccolato plastico non sono cioccolatini ma figure fatte di cioccolato plastico, appunto ;) perciò non possono venire lucidi. Il lucido dei cioccolatini è dato dalla lavorazione particolare del cioccolato che si usa di solito (si chiama temperaggio) e che non puoi avere nel cioccolato perché è un procdimento completamente diverso (e gli ingredienti pure, a parte il cioccolato ;))

natusia
26-01-2009, 13:56
ciao...non trovo glucosio,posso sostituire com miele?
e poi come si fa lucidare le rose ho decorazione in generale?
grazie mille.....:)

Anniesap
26-01-2009, 14:08
Certo che si può, trovi la ricetta qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=55224

E per lucidare le decorazioni, puoi usare gelatina alimentare (quella trasparente) o anche semplicemente acqua, se si tratta di MMF o pasta di zucchero :)

natusia
26-01-2009, 14:21
Certo che si può, trovi la ricetta qui:

E per lucidare le decorazioni, puoi usare gelatina alimentare (quella trasparente) o anche semplicemente acqua, se si tratta di MMF o pasta di zucchero :)
ma con acqua nn si sciolgano decorazioni in MMF ho PDZ ?
se usare gelatina 1 foglia + quana acqua?
grazie mille sei dolcissema a respondermi grazie grazie.....

Anniesap
26-01-2009, 14:29
ma con acqua nn si sciolgano decorazioni in MMF ho PDZ ?
se usare gelatina 1 foglia + quana acqua?
grazie mille sei dolcissema a respondermi grazie grazie.....

No no, non devi usare tanta acqua, ma devi passare sulle decorazioni solo un pennellino appena appena umido, altrimenti le decorazioni si sciolgono ;)
Per la gelatina in fogli purtroppo non so risponderti...le poche volte che l'ho usata era quella apposta per pasticceria, cioè già in forma di gel...:\

natusia
26-01-2009, 15:38
No no, non devi usare tanta acqua, ma devi passare sulle decorazioni solo un pennellino appena appena umido, altrimenti le decorazioni si sciolgono ;)
Per la gelatina in fogli purtroppo non so risponderti...le poche volte che l'ho usata era quella apposta per pasticceria, cioè già in forma di gel...:\
e probllema che nn riesco neanche trovare il gel,tu deve prendi?
scusa mi di utti questi domande........

Anniesap
26-01-2009, 18:29
e probllema che nn riesco neanche trovare il gel,tu deve prendi?
scusa mi di utti questi domande........

Nessun prbolema, figurati ;)
Io l'avevo preso in un negozio che vende prodotti della Decora e altre cose per pasticceria (in realtà si chiama Party World... è incredibile ma a Milano c'è solo quello che vende cose della Decora, e anche poche :\)

mia mamma lo fa' meglio
28-01-2009, 13:38
sono ufficialmente disperata 2 tentativi per fare i cp ma nulli il primo con cioccolato cn minimo 50 5 di cacao il secondo con cioccolato al 705 di cacaoe sono impastabili e friabili ben lontani da queeli vostri...come fare? sara' mica il glucosio della farmacia?

Anniesap
28-01-2009, 14:35
sono ufficialmente disperata 2 tentativi per fare i cp ma nulli il primo con cioccolato cn minimo 50 5 di cacao il secondo con cioccolato al 705 di cacaoe sono impastabili e friabili ben lontani da queeli vostri...come fare? sara' mica il glucosio della farmacia?

Ma com'è il glucosio della farmacia? In polvere o è tipo sciropposo? Il glucosio che si usa per il cioccolato plastico è del tipo sciropposo (io avevo usato quello della Decora)

Magari, se vuoi tentare ancora, prova a fare quello con il miele:

mia mamma lo fa' meglio
28-01-2009, 14:46
no io l'ho usato in polvere o meglio e' quello ke sembrava piu' giusto perke' gli altri erano in fiale

Anniesap
28-01-2009, 18:58
no io l'ho usato in polvere o meglio e' quello ke sembrava piu' giusto perke' gli altri erano in fiale

Mi sa che non va molto bene in polvere...:\ come dicevo, ci vuole quello liquido o sciropposo
Ma comunque, se non vuoi riprovare con il glucosio, prova quello con il miele, chi l'ha provato ne è rimasta contentissima :)

mia mamma lo fa' meglio
28-01-2009, 19:37
orca ho provato ad usare lo sciroppo d'acero,prke' nn avevo il miele,un DISASTRO,provero' col miele,qui,in provincia d alessandria,sembra ke nessuno abbia il glucosio in sciroppo mannaggia,cmq con I 3 TENTATIVI mal riusciti...ho aggiunto un po' di nocciole tostate qualke pinolo...e un salame dolce le' pronto...ke ne dici e cmq grazie mille!

Anniesap
28-01-2009, 21:04
orca ho provato ad usare lo sciroppo d'acero,prke' nn avevo il miele,un DISASTRO,provero' col miele,qui,in provincia d alessandria,sembra ke nessuno abbia il glucosio in sciroppo mannaggia,cmq con I 3 TENTATIVI mal riusciti...ho aggiunto un po' di nocciole tostate qualke pinolo...e un salame dolce le' pronto...ke ne dici e cmq grazie mille!

Beh, almeno non hai buttato di nuovo il cioccolato così ;)
Coraggio!! E in bocca al lupo per i prossimi tentativi! ;)
(per la ricetta con il miele, c'è il link nel post più sopra ;))

mia mamma lo fa' meglio
28-01-2009, 21:42
noooo beh cmq nn l'avrei buttato via il cioccolato,sarebbe cmq stato inserito in qualke torta, odio gli sprechi ...grassie e t faro' sapere 'notte

Anniesap
28-01-2009, 21:46
noooo beh cmq nn l'avrei buttato via il cioccolato,sarebbe cmq stato inserito in qualke torta, odio gli sprechi ...grassie e t faro' sapere 'notte

Buonanotte a te :)

DulcisVenus
05-02-2009, 13:11
Ho fatto delle rose con questa ricetta e la pasta è ottima,molto malleabile.
Ho però due domande: 1.Quanto tempo posso conservarle?
2.Posso lucidare i soggetti con la gelatina che si usa per il MMF?
Grazie a chi vorra' rispondermi:)

Anniesap
05-02-2009, 13:17
Ho fatto delle rose con questa ricetta e la pasta è ottima,molto malleabile.
Ho però due domande: 1.Quanto tempo posso conservarle?
2.Posso lucidare i soggetti con la gelatina che si usa per il MMF?
Grazie a chi vorra' rispondermi:)

Siconservano molto a lungo, soprattutto se le tieni in frigo :)
Non so se si possono lucidare con la gelatina...io non l'ho mai fatto...magari qualcun altro sì e può risponderti :)

DulcisVenus
05-02-2009, 13:33
Siconservano molto a lungo, soprattutto se le tieni in frigo :)
Non so se si possono lucidare con la gelatina...io non l'ho mai fatto...magari qualcun altro sì e può risponderti :)
Ok. grazie