Visualizza Versione Completa : croste del parmiggiano che fare??
morganaeli1
05-03-2007, 19:13
ho in frizer un sacco di croste del parmiggiano ma mi sembra uno spreco buttarlo via che si può fare???
enzuccia
05-03-2007, 20:28
Qndo ne ho io faccio una bella minestra e ce la butto dentro...ci dà un buon sapore e poi diventa molliccia e si può mangiare senza problema;) di rotture ai denti!!!!!
Maribe48
05-03-2007, 20:38
ho in frizer un sacco di croste del parmiggiano ma mi sembra uno spreco buttarlo via che si può fare???
nel brodo - nel minestrone - nella pasta e fagioli - cuocile insieme CHE BUONE CHE SONO e danno un'ottimo sapore a tutto!!!!
cindystar
05-03-2007, 21:08
:) Anche sulla griglia....:p: :p:
Vi farò inorridire...:eek: :eek: ...ma noi le mangiamo al naturale....e finiscono prima del formaggio....:D :D :D :D :D
Ciao, anche se scrivo poco vi leggo molto, se accetti un mio consiglio fai il risotto con le crosta, mi ha passato la ricetta una mia amica e devo dire che é strepitoso! Se vuoi poi posto la ricetta (anche se é veramente banale...ma é cosí buona...) ciao :)
Posta posta! :D
Ciao, anche se scrivo poco vi leggo molto, se accetti un mio consiglio fai il risotto con le crosta, mi ha passato la ricetta una mia amica e devo dire che é strepitoso! Se vuoi poi posto la ricetta (anche se é veramente banale...ma é cosí buona...) ciao :)
COOKJUNIOR
05-03-2007, 23:21
-------------------------------------
carissima, si possono utilizzare anche come dado vegetale: arrosti, frittate, verdure, minestre, zuppe e quant'altro.....non litiga con nulla ma insaporisce tutto.....;)
POOOOOOOOOOOOOOSTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!(:-*
cindystar
06-03-2007, 06:25
:) Non c'è mai una ricetta banale..e questa mi sa che non la conosce nessuno....:eek: :eek: ;)
-------------------------------------
carissima, si possono utilizzare anche come dado vegetale: arrosti, frittate, verdure, minestre, zuppe e quant'altro.....non litiga con nulla ma insaporisce tutto.....;)
;) Suggerimento graditissimo....:p: :p: ...mi sa che non ci avevano pensato in molti!...:rolleyes: :rolleyes: ....ora dovrò nasconderle....:D :D :D
Eccomi, allora questa ricetta me l'ha data una mia cara amica, é una ricetta della tradizione povera infatti mi ha raccontato che quando suo nonno era giovane non c'erano molte possibilitá economiche e il formaggio costava caro molto meno invece le croste che sono un elemento di "scarto", dopo questa piccola storia ecco come si fa (ve l'ho detto é molto semplice solo che io ad es. non avevo mai pensato di farlo):
Ho pulito le croste grattando la parte dura con un coltello non tagliandola ma proprio grattandola come si fa quando si puliscono le carote, poi ho fatto un soffritto, la mia amica mette sedano carota e cipolla io ho messo solo cipolla e anzi avevo il porro e ho messo quello, la quantitá dipende dalla quantitá di riso, si fa rosolare poi ho aggiunto le croste tagliate a tocchetti non molto piccoli tipo 1 cm per 2....per farvi capire all'incirca le dimensioni, si mettono peró dalla parte dura cosí non fondono subito. Aspettate un minuto o due girando e aggiungete il riso io l'ho mescolato per un pochino per insaporirlo ho sfumato con vino bianco (avevo messo un etto di riso e ho messo mezzo bicchiere di vino bianco ma questo poi é a piacere)e poi ho allungato con brodo (avevo quello di dado classico) fino a cottura, sale e pepe e é fatto.
Le croste daranno sapore come se fosse un risotto alla parmigiana e rimarranno morbidose da mangiare, danno anche cremositá al risotto perché in parte il formaggio si scioglie.
Spero davvero che vi piaccia, é forse la prima ricetta che posto e sto un pochino in ansia...le dosi non le ho perché é un piatto tramandato da nonno a genitore a nipote...se avete dei dubbi o non sono stata chiara chiedete pure. Ciao e fatemi sapere Ilaria;)
magico5619
06-03-2007, 08:13
:) Anche sulla griglia....:p: :p:
Vi farò inorridire...:eek: :eek: ...ma noi le mangiamo al naturale....e finiscono prima del formaggio....:D :D :D :D :D
Nooooooooo, non mi fai inorridire :D :D :D :p: :p: :p: io faccio la stessa cosa, mi piacciono un sacco mangiate così crude, le raschio per pulirele eme e mangio tutte io, pensa che invece inorridisco quando dal formaggiaio sento dire alle signore tutte col nasino all'insu. mi raccomando tutta mollica, oppire mi raccomando con poca crosta.
Io vado al supermercato e mi compro il pezzo che ha la crosta da due lati.
Altrimenti quando non ho tempo di mangiarla oppure ne ho troppe perchè ho usato parecchio formaggio per cucinare, le tengo in frigo e poi anche io le butto dentro al minestrone.
Ma che buone le crosti del parmigiano.
Eccomi, allora questa ricetta me l'ha data una mia cara amica, é una ricetta della tradizione povera infatti mi ha raccontato che quando suo nonno era giovane non c'erano molte possibilitá economiche e il formaggio costava caro molto meno invece le croste che sono un elemento di "scarto", dopo questa piccola storia ecco come si fa (ve l'ho detto é molto semplice solo che io ad es. non avevo mai pensato di farlo):
Ho pulito le croste grattando la parte dura con un coltello non tagliandola ma proprio grattandola come si fa quando si puliscono le carote, poi ho fatto un soffritto, la mia amica mette sedano carota e cipolla io ho messo solo cipolla e anzi avevo il porro e ho messo quello, la quantitá dipende dalla quantitá di riso, si fa rosolare poi ho aggiunto le croste tagliate a tocchetti non molto piccoli tipo 1 cm per 2....per farvi capire all'incirca le dimensioni, si mettono peró dalla parte dura cosí non fondono subito. Aspettate un minuto o due girando e aggiungete il riso io l'ho mescolato per un pochino per insaporirlo ho sfumato con vino bianco (avevo messo un etto di riso e ho messo mezzo bicchiere di vino bianco ma questo poi é a piacere)e poi ho allungato con brodo (avevo quello di dado classico) fino a cottura, sale e pepe e é fatto.
Le croste daranno sapore come se fosse un risotto alla parmigiana e rimarranno morbidose da mangiare, danno anche cremositá al risotto perché in parte il formaggio si scioglie.
Spero davvero che vi piaccia, é forse la prima ricetta che posto e sto un pochino in ansia...le dosi non le ho perché é un piatto tramandato da nonno a genitore a nipote...se avete dei dubbi o non sono stata chiara chiedete pure. Ciao e fatemi sapere Ilaria;)
Cara Ilaria,
questa ricetta è una vera perla rara, grazie per averla fatta conoscere, sono propro queste che mi interessano tanto.........la proverò ..........se poi ne hai la possibilità perchè non la esegui e la pubblichi con le foto? sarebbe comunque molto interessante per tutti, ciao..........(:-*
Veramente la foto ce l'ho perché anche in un altro forum c'era stata una discussione su cosa fare delle croste solo che non so metterle ho letto ma non ci riesco...non so proprio come fare e mi piacerebbe tanto...
:o
alejandra
06-03-2007, 08:53
davvero interessantissima questa ricetta, grazie mille!
nella mia famiglia le abbiamo sempre mangiate cotte (bollite), utilizzate anche come secondo piatto, sono sostanziosissime, è pur sempre parmigiano!
diventano morbide, gustosissime, e non ne rimangono mai....!:D
Grazie Ilaria, veramente una bellissima ricetta, perché non la inserisci anche nel ricettario?
(:-*
...Ho pulito le croste grattando la parte dura con un coltello non tagliandola ma proprio grattandola come si fa quando si puliscono le carote, poi ho fatto un soffritto, la mia amica mette sedano carota e cipolla io ho messo solo cipolla e anzi avevo il porro e ho messo quello, la quantitá dipende dalla quantitá di riso, si fa rosolare poi ho aggiunto le croste tagliate a tocchetti non molto piccoli tipo 1 cm per 2....per farvi capire all'incirca le dimensioni, si mettono peró dalla parte dura cosí non fondono subito. Aspettate un minuto o due girando e aggiungete il riso io l'ho mescolato per un pochino per insaporirlo ho sfumato con vino bianco (avevo messo un etto di riso e ho messo mezzo bicchiere di vino bianco ma questo poi é a piacere)e poi ho allungato con brodo (avevo quello di dado classico) fino a cottura, sale e pepe e é fatto.
ma noi le mangiamo al naturale....e finiscono prima del formaggio....:D :D :D :D :D
Anche in casa mia il problema non esiste perchè fanno proprio la stessa fine:p::p::p:
Grazie Ilaria! mettila nel ricettario, e' facile e deliziosa, appena avro' l'ingrediente principale la faro' e magari metto le foto!
Ciaooooo!(:-*
annalollo
14-03-2007, 10:22
quoto x farle sulla griglia..sono buonissime!!
*rosanna*
14-03-2007, 11:25
ianche a me avanzano spesso le croste ma dal mio salumiere di fiducia le faccio grattuggiare fino alla fine e poi il risultato lo uso nelle torte rustiche nel Casatiello torta rustica Pasquale ottima
Zucchino
14-03-2007, 12:15
Ottime arrostite al camino (Sulla brace) o in mancanza... sul fornello del gas.
:D