PDA

Visualizza Versione Completa : Finocchi al latte buonissssimi!

Chicca86
06-03-2007, 12:09
Questa è la prima ricettina che inserisco quindi spero che i vari passaggi (che purtroppo ho dimenticato di fotografare :mad: ) risultino chiari e comprensibili.
Ieri sera dovendo preparare la cenetta per il babbo e non volendogli presentare dei pallidi finocchi al vapore ho deciso di preparargli i nostri FINOCCHI AL LATTE, ma con qualche variante, ossia la cottura fatta nel forno a microonde ed una spruzzatina di parmiggiano reggiano alla fine.
Vi avviso sin dall'inizio che le dosi le ho fatte un pò ad occhio.
Dunque... Ho preso una pentolina in plastica di quelle apposite per la cottura al microonde; ci ho posto un finocchio bello grosso tagliato in sei pezzettoni e ci ho versato sopra del latte, senza però coprirlo del tutto. Dopodichè ho buttato un pizzichino di sale, un trito di aglio e prezzemolo (ne teniamo sempre dei sacchettini in congelatore in casa, pronti all'uso ;) ) ed un giro di olio evo.
Bene, fatto tutto ciò, l'ho infornato per una ventina di minuti a 750 watt, fino a che non si è asciugato bene il latte insomma, rimescolandolo di tanto in tanto.
Infine quando sembrava che il tutto fosse pronto c'ho dato una spolveratina di parmiggiano reggiano e li ho rimessi a cuocere per due minuti circa.
Serviti caldi e pappati in un lampo!! :p: :p: :p:
Commento del babbo: BUONISSSSSSIMI:cool:
Un piatto semplice, veloce e leggero ma troooooppo gustoso!!

loryminoz
13-03-2007, 21:57
brava! ci devo provare! stavo giusto cercando una ricetta particolare per fare i finocchi e già pensavo di adattare tutto al microonde...mi hai tolto ogni preoccupazione! domani o al massimo giovedì li preparo:D:D:D
grazie

kety
19-03-2007, 20:08
;) io li ho gia cotti e ti posso dire che mi sono venuti bennissimo, oltre tutto erano buoni!!!
grazie
:) :) :)

loryminoz
19-03-2007, 20:24
;) io li ho gia cotti e ti posso dire che mi sono venuti bennissimo, oltre tutto erano buoni!!!
grazie
:) :) :)
hai ragione! nel frattempo li ho fatti anke io ed erano veramente buoni! slurp:D

Icyflower
19-03-2007, 21:07
Bella ricettina..facile e veloce.. :)
La proverò sicuramente.. :p:

Chicca86
20-03-2007, 16:58
Grazie ragazzi!!!
Mi date un sacco di soddisfazione... :D :D :D :D

lunaesole
20-03-2007, 17:11
ecco come usare quei finocchi che ho comprato chissà-per-quale-ragione e che ora stanno ad intristire in frigo!!!

grazie....

(:-*

Gabry60
10-04-2007, 15:26
Scusa Chicca, ma il contenitore lo copri con la pellicola trasparente?
E se sì, ci fai qualche forellino o no?
Scusa per le domande forse per voi ovvie ma il microonde l'ho appena comprato e sono "superprincipiante".
Ciao e grazie per la ricettina che proverò senz'altro.:)

loryminoz
10-04-2007, 23:10
Scusa Chicca, ma il contenitore lo copri con la pellicola trasparente?
E se sì, ci fai qualche forellino o no?
Scusa per le domande forse per voi ovvie ma il microonde l'ho appena comprato e sono "superprincipiante".
Ciao e grazie per la ricettina che proverò senz'altro.:)

io non ho messo nessun coperchio e nessuna pellicola e son venuti buoni:p::p::p:

Gabry60
11-04-2007, 19:41
io non ho messo nessun coperchio e nessuna pellicola e son venuti buoni:p::p::p:
Grazie loryminoz, seguirò la tua procedura:) :D :) :D :)

Chicca86
11-04-2007, 20:27
Eccomi! Scusa per il ritardo con il quale ti rispondo ma prima avevo bisogno di una consultazione con la grande cuoca (mamma!).
Per fare i finocchi io ho utilizzato una campana in plastica apposita per il forno a microonde, l'ho tenuta per quasi tutto il tempo di cottura, l'ho tolta solo per gli ultimi minuti in modo tale che si asciugasse un pò il sughetto. In ogni caso, prima della campana utilizzavo anche io la pellicola trasparente e ci facevo dei buchini per far passare il vapore.
Ecco tutto... chiedi pure se hai bisogno ancora, siamo qui per aiutarti! ;) (:-*