PDA

Visualizza Versione Completa : Pomodori Secchi...

cassiopea74
07-03-2007, 12:02
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11092/normal_01occorrente.jpg

Ingredienti:
una confezione di pomodori secchi
qualche acciuga
una manciatina di capperi
tanto prezzemolo

Sbollentare per 5 minuti i pomodori in acqua bollente acidulata con poco aceto, dopodiche' mettere a scolare i pomodori in un colapasta e poi farli asciugare benissimo in un canovaccio.

Nel frattempo preparare un trito con capperi, acciughe e prezzemolo...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11092/normal_02trito.jpg

Aggiungere il trito ai pomodori (mi raccomando devono essere perfettamente asciutti)... e amalgamare bene, aggiungendo anche dell'olio e.v.o.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11092/normal_03amalamati_col_trito.jpg

Mettere i pomodori in barattoli a chiusura ermetica e ricoprire completamente con olio

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11092/normal_04finito.jpg

Consiglio: mangiati il giorno dopo sono mooooooolto piu' buoni

ciao :)

veronica79
07-03-2007, 13:33
da noi si usa mettere tra le due meta' del pomodoro seccho una foglia di basilico,e poi iniziando a fare degli strati in un barattolo si aggiunge l'olio.
semplice semplice,e si conservano per molto tempo

cassiopea74
07-03-2007, 13:39
da noi si usa mettere tra le due meta' del pomodoro seccho una foglia di basilico,e poi iniziando a fare degli strati in un barattolo si aggiunge l'olio.
semplice semplice,e si conservano per molto tempo

mmmmhhh... buoni!! provero' sicuramente!!! ;)

onions
07-03-2007, 16:21
buonissimi....:) :) :) :) :)
per quanto tempo si conservano????

cassiopea74
07-03-2007, 17:11
buonissimi....:) :) :) :) :)
per quanto tempo si conservano????

bella domanda!!!! ....non lo so!!!! :confused: ....a casa mia pochissimi giorni.....
....penso una settimana o giu' di li; importante per la conservazione e' far asciugare bene tutti gli ingredienti prima di amalgamarli e metterli sott'olio, comunque ti consiglio di non farne troppi, e' una ricetta semplice e veloce (....a parte il tempo che impiegano i pomodori per asciugarsi), io li ho preparati ieri prima di cena....
ciao

veronica79
07-03-2007, 17:13
come li facciamo noi diversi mesi,ma per essere piu' sicura devo kiedere a mamma

Nanny
07-03-2007, 17:18
Ogni anno mi faccio portare i pomodori secchi da Rossano,li va in vacanza mio cognato.Uso lo stesso procedimento x sbollentarli solo li condisco cn olive nere di Gaeta, capperi, basilico e evo.Li conservo più di 3/5 mesi in un posto fresco e all'ombra.

Malibu'
07-03-2007, 17:30
ho un piccolo orticello..ho piantato alcune piante di san marzano e poi man mano che si maturavano( un po' li ho comperati quando trovavo un prezzo conveniente)li seccavo in forno spaccandoli x lungo e salandoli leggermente poi li ho messi in vasetti con origano e poco aglio olio..e fatti bollire..:D e la prima volta che li faccio!!a voi che vi sembra ? mi sento al sicuro bollendole..
ps..premetto di nn aver mangiato mai i pomodori secchi doc..pero' so buoni..nn si spappano con la sterilizzazione..quindi:rolleyes:
ps2 io li ho da quasi un anno e sono buoni ancora!!

onions
07-03-2007, 17:49
Ogni anno mi faccio portare i pomodori secchi da Rossano,li va in vacanza mio cognato.Uso lo stesso procedimento x sbollentarli solo li condisco cn olive nere di Gaeta, capperi, basilico e evo.Li conservo più di 3/5 mesi in un posto fresco e all'ombra.

anch'io sapevo che è possibile conservarli a lungo....anche se effettivamente per come sono buoni non "si conserveranno" molto!!!!!;) ;) ;)

antu
08-03-2007, 07:30
:p: io metto i pomodori a seccare al sole durantel l'estate, con un pò di sale fino, dopo li lavo con l'aceto e li lascio sgocciolare..poi faccio un tritto di prezzemolo e basilico da mettere in mezzo ai pomodori. dopo di che li metto in un barattolo di vetro con dell'olio di semi così si conservano per tutto l'inverno!!!!!!!!!!!!!!se voglio consumarli subito metto dell'olio d'oliva! !!!1

Patty75
08-03-2007, 11:32
ho un piccolo orticello..ho piantato alcune piante di san marzano e poi man mano che si maturavano( un po' li ho comperati quando trovavo un prezzo conveniente)li seccavo in forno spaccandoli x lungo e salandoli leggermente poi li ho messi in vasetti con origano e poco aglio olio..e fatti bollire..:D e la prima volta che li faccio!!a voi che vi sembra ? mi sento al sicuro bollendole..
ps..premetto di nn aver mangiato mai i pomodori secchi doc..pero' so buoni..nn si spappano con la sterilizzazione..quindi:rolleyes:
ps2 io li ho da quasi un anno e sono buoni ancora!!

Ciao sono originaria di un paesino della provincia di Enna e da noi i pomodori secchi sono un must, a casa mia si sono sempre fatti e mangiati. Se ti va ti do alcuni consigli: innanzitto il tipo di pomodoro evita quelli dalla forma allungata, molto meglio quelli tondi costoluti, ovviamente belli maturi, noi li secchiamo al sole ma penso che vada bene il forno, quello che proprio noi non facciamo è bollirli, ti consiglio anche un'altro condimento: formaggio grattuggiato (io uso grana), pepe, basilico e un po di aglio tagliato sottile.
Ciao a tutti/e

Trilly66
17-06-2008, 15:09
Ho letto solo ora la ricetta e le varianti proposte da tutti perchè anche io (sono invece originaria di Reggio Calabria) li faccio, ma in maniera del tutto diversa.:D
I pomodori sono generalmente San Marzano maturi ma devono essere belli sodi. Sono i più indicati perchè hanno molta polpa e, anche quando sono molto maturi, non sono per nulla acquosi come invece quelli rotondi.
Si lavano, si tagliano a metà per lungo e si dispongono su di una superficie (noi abbiamo un "tappeto" fatto con canne intrecciate).
Si cospargono di sale fino e si fanno seccare al sole, badando di ritirarli la notte affinchè l'eventuale umidità non li rovini.:)
Si lasciano al sole e l'esposizione varia a seconda del tempo; se per una settimana si ha la fortuna di avere sole e tempo asciutto vengono perfettamente. Vanno ogni tanto allargati perchè tendono ad arricciarsi un po' ed anche voltati sull'altro lato.;)
Diffidate di quelli che vengono venduti perchè generalmente sono seccati in forno ed il gusto non è per niente la stessa cosa!!:o
Una volta secchi (se questa operazione non viene svolta subito bisogna metterli in una borsina di stoffa per conservarli) bisogna lavarli molto delicatamente in acqua tiepida e stenderli su dei canovacci (questa volta in casa) ad asciugare.:rolleyes:
Si prepara poi un trito di peperoncino (fresco, non secco), basilico e aglio e si preparano delle specie di "panini" e cioè il trito su un mezzo pomodoro e si copre con l'altra metà.>:->
Si mettono così mano a mano in un vaso e si appiattiscono bene in modo che non rimangano troppi "vuoti".
Una volta riempito il vasetto (non fino all'orlo: lasciare almeno un centrimeto e mezzo dall'apertura) si copre con olio evo (quello di semi è vera eresia!) e si chiudono.
Non è necessario sterilizzarli, si conserveranno anche da un anno all'altro.
Prima di consumarli vanno lasciati riposare, controllando ogni tanto che siano sempre coperti d'olio, almeno due mesi.
L'olio, oltre ad accompagnare i pomodori così farciti può anche essere utilizzato per cucinare (esempio condire la pasta, cuocere i gamberi in padella ecc.) perchè sarà straordinariamente aromatizzato.
Questi sono i veri pomodori secchi calabresi.:rolleyes: