PDA

Mostra versione intera : Salumi

Pagine : [1] 2

Cinzia
12/03/04, 10.52
Qualcuno di voi prepara i salumi in casa?
Qualche segreto da suggerire?

;D

Robison
24/08/04, 21.16
io faccio i salumi cosa vuoi sapere ti interessa come fare la pancetta.. o la coppa arrotolata??mandami un mess pvt

Cinzia
25/08/04, 09.26
si vorrei sapere se si possono preparare i salumi in casa e che spezie utilizzare :)

Robison
25/08/04, 20.52
diciamo che il re delle spezie nella preparazione dei salumi è il pepe a prescindere da cosa devi fare il pepe ci va quasi sempre.. il sale nn è da meno..poi si puo utilizzare il peperoncino i semi di finocchio l'origano l'alloro il timo e tanti altri.. ti do una ricetta x preparare una pancetta.. partiamo dalla cosa piu sempice al mondo..premetto che ora xò nn è il tempo adatto visto che con il caldo i vermi farebbero banchetto..

da fare verso febbraio..

una pancetta di maiale da 1kg 1,5 kg non deve essere ne troppo grassa e ne troppo magra... quindi deve avere anche un po ti carne ..
allora elimina le costole e pulisci bene i pezzi di grasso bianco che son sopra... cospargila di sale e lasciala cosi x due o tre giorni in un contenitore con dei pesi sopra.. ricordandoti ogni giorno di togliere l'acqua che fa fuori uscire la carne.. dopo il terzo giorno lavala con un vino bianco molto molto aromatico noi di solito utilizziamo la vernaccia nn so da voi elimina tutto il sale mi raccomando operazione fondamentale..!!raschialo pure con un coltello.. poi prendi del pepe nero se è appena macinato è meglio.. e cospargi tutta la pancetta nn deve restare neppure un angolo scoperto mi raccomando.. fai un buco nella cotenna e appendila con uno spago in un posto ben ventilato e fresco x almeno 1 mese buon appetito ecco qua la tua pancetta!! ;D ;D ;D ;D

Cinzia
26/08/04, 18.46
sai che ti dico?
::) ::) ::) ::) ::)
già sento il profumo ed ho l'acquolina in bocca
;D ;D ;D ;D ;D

Robison
27/08/04, 20.53
pronta per la seconda lezione??
il lardo aromatico ti interessa.. anche questo è da fere verso gennaio.. mi raccomando se puoi compra il lardo e la pancetta da un allevatore.. serio (magari se hai la possibilita di andare in campagna) nn di quelli che ingrassano i maiali con i mangimi se no avrai un prodotto :'(dal gusto orrido..!!

Luca
31/08/04, 16.59
... su su continua continua :P :P :P

Cinzia
31/08/04, 18.14
pronta per la seconda lezione??
il lardo aromatico ti interessa.. anche questo è da fere verso gennaio.. mi raccomando se puoi compra il lardo e la pancetta da un allevatore.. serio (magari se hai la possibilita di andare in campagna) nn di quelli che ingrassano i maiali con i mangimi se no avrai un prodotto :'(dal gusto orrido..!!

certo che mi interessa il lardo ;D ;D ;D ;D ;D una delle bontà più assolute è il lardo sottile magari sul pane toscano legegrmente abbrustolito ::) ::) ::) ::) ::)

Robison
31/08/04, 21.28
allora prendete un bel pezzo di lardo dell'altezza di 5-6 cm nn di piu... mi raccomando il maiale deve essere assolutamente femmina è per quello che insisto nel prender il maiale da qualcuno di fiducia e allevato al pascolo brado..

preparate un trito di:
peperoncino esseccato se potete usate quelli a forma di cornetti (nn deve essere in polvere)
alloro qualche foglia
rosmarino un rametto (nn esagerate xche tende a prevalere su tutti gli altri aromi..)
un po di origano
pepe nero e bianco
timo selvatico

fate essiccare per qualche giorno e sbiriciolate bene il tutto
intanto mettete sotto sale il lardo per qualche giono in modo che perda un po di liquidi..dopo 2giorni raschiate via il sale cospargete tutto il lardo del trito preparato e poi ricoprite con del sale a grani medi nn utilizzate quello troppo grosso
fate stagionare per almeno tre settimane eppoi ... ovviamente lascio a voi il gusto di scoprire questo lardo che tagliato a fettine sottilissime si scioglierà in bocca lasciandovi ahhh un gusto..indescrivibile..

Robison
31/08/04, 21.30
sentite volevo un informazione ho visto che vicino al mio nick ora ci sono due capellini.. da chef... come funziona aumentano a seconda di quante ricette scrivo o dal tempo che son registrato??

Cinzia
01/09/04, 10.11
i cappelli da cuoco vanno in base ai messaggi che si mettono quindi più chiaccheri con noi ;D ;D ;D ;D ;D è più aumentano i cappellini ;)

Cinzia
01/09/04, 10.12
Robi ma che buono anche questo lardo :o :o :o :o :o
ma tu sei un norcino?
:)

Robison
01/09/04, 20.38
scusa la mia ignoranza.. :'( che vuol dire norcino..

P.s questa del lardo è una ricetta di famiglia..

rossadiana
01/09/04, 20.57
Robison ti è mai capitato di mangiare il lardo con le caldarroste??? Io l'ho provato l'autunno scorso e non vedo l'ora che arrivino di nuovo le castagne x rimangiarlo!!! È una delizia... bisogna avvolgere una fetta di lardo intorno alla castagna bella calda...non so descrivere il connubio che ne risulta!!!!Provare x credere!!! ;)

Cinzia
02/09/04, 09.38
scusa la mia ignoranza.. :'( che vuol dire norcino..

macchè ignoranza ;)
un norcino lavora la carne del maiale, fa salumi, ecc.

:)

Cinzia
02/09/04, 09.55
Ma da voi come si dice?

rossadiana
02/09/04, 10.00
Non ne ho idea! Io so solo che qui in Svizzera qdo si fanno i salami si dice "fare la mazza", ma non so proprio come si chiamano quelli che lo fanno...
ma "norcino" ha in qualche modo a che fare con Norcia o non c'entra niente? qdo l'hai scritto a Robison credevo che gli chiedessi se era dalle parti di Norcia.... (:(come sono ignorante...scusatemi!)

Cinzia
02/09/04, 10.12
norcino si si collega a Norcia perchè è la terra per eccellenza dei salumi e delle carni lavorate, i migliori norcini arrivano da li e un tempo si prendevano su dalla loro terra e andavano in giro per l'Italia a preparare i salumi e lavorare la carne di maiale ..... ma credevo che fosse un termine ormai in uso dappertutto ..... mi sa che chi ignora sono io mica voi :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Robison
02/09/04, 21.04
no diciamo che la mia ambizione è quella di diventare un grande chef..ho solo 22 anni ne passera di acqua sotto i ponti...!! :'(
x ora lavoro in cucina cucina..in un bel residance xò appena ho tempo lavoro anche con un macellaio e con delle persone che preprano i dolci.. xche voglio sempre imparare di piu e di tutto...e quindi tutto cio che mi permette di crescere professionalmente lo faccio..

Robison
02/09/04, 21.06
ok ross prvrò la tua ricetta.. sicuramete sarà ottima..

orash
01/10/04, 04.36
Ciao Robinson e ciao a tutti,
mi domandavo, come risolvi il problema del botulino, so' che di solito si aggira il problema con nitrini e nitrati e mi e' stato detto che chi tenta di tenere tutto naturale si affida alla fortuna, voi che dite?
ciao

Robison
01/10/04, 19.03
il problema del botulino non dovrebbe esserci se naturalmente si lavora in un luogo pulito il sale e il pepe ricordati che sono dei conservanti ottimi e poi c'è pure l'aglio che è il disinfettante naturale per eccellenza..tranquill io li faccio sempre e non son mai morto quindi.. unico accorgimento il luogo di conservazione deve essere fresco e ventilato in modo che la pancetta o quello che perrari si asciughi a dovere la cosa indicata è un semi interrato o una stanza apposita

Cinzia
04/10/04, 13.06
quest'inverno voglio provare a fare la pancetta in casa seguendo i tuoi consigli ;)

Robison
04/10/04, 20.18
si sta avvicinando il periodo ancora qualche mesetto.. mi raccomando il maiale deve essere assolutamente femmina..!!

Cinzia
04/01/05, 23.41
diciamo che il re delle spezie nella preparazione dei salumi è il pepe a prescindere da cosa devi fare il pepe ci va quasi sempre.. il sale nn è da meno..poi si puo utilizzare il peperoncino i semi di finocchio l'origano l'alloro il timo e tanti altri.. ti do una ricetta x preparare una pancetta.. partiamo dalla cosa piu sempice al mondo..premetto che ora xò nn è il tempo adatto visto che con il caldo i vermi farebbero banchetto..

da fare verso febbraio..

una pancetta di maiale da 1kg 1,5 kg non deve essere ne troppo grassa e ne troppo magra... quindi deve avere anche un po ti carne ..
allora elimina le costole e pulisci bene i pezzi di grasso bianco che son sopra... cospargila di sale e lasciala cosi x due o tre giorni in un contenitore con dei pesi sopra.. ricordandoti ogni giorno di togliere l'acqua che fa fuori uscire la carne.. dopo il terzo giorno lavala con un vino bianco molto molto aromatico noi di solito utilizziamo la vernaccia nn so da voi elimina tutto il sale mi raccomando operazione fondamentale..!!raschialo pure con un coltello.. poi prendi del pepe nero se è appena macinato è meglio.. e cospargi tutta la pancetta nn deve restare neppure un angolo scoperto mi raccomando.. fai un buco nella cotenna e appendila con uno spago in un posto ben ventilato e fresco x almeno 1 mese buon appetito ecco qua la tua pancetta!! ;D ;D ;D ;D

Robison :) ho provato con largo anticipo a fare una piccola pancetta stesa seguendo più o meno le tue indicazioni integrandole con altre che mi avevano dato: ho ben coperto la pancetta in tutti i punti con pepe, spezie varie e peperoncino, ho copsarso con il sale abbondando bene e l'ho lasciata al freddo per 4 giorni poi l'ho lavata ed ho lasciato riposare per una ventina di giorni (non ti più non :o :o :o :o :o ero curiosa :o :o :o :o :o ) e devo dire che il risultato non era buono ma ottimo!!!!! ..... era :cool:
Credo che inizierò la mia produzione di pancette ai vari aromi :cool:
grazie Robison per i suggerimenti :)