PDA

Visualizza Versione Completa : Muffins....sempre loro!!!

mammi5
07-03-2007, 12:02
So che di ricette di muffins il forum è pieno ma....volevo condividere con voi questi deliziosi dolcetti che ho fatto ieri, per la mia colazione mattutina...dico mia perchè il maritino stamattina andava a fare colazione albar con gli amici....che s'è perso!!!!
Ho fatto due ricette differenti e devo dire che quella di Pinella mi è piaciuta molto di più, proprio come consistenza sia dell'impasto che del dolcetto cotto...infatti la nutella è rimasta al centro del muffin, senza scendere ed è ancora cremosissima!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10862/normal_Ridimensiona_di100_1189.jpg

Ma ecco le ricette:
Muffin al cioccolato di Pinella (12 muffins)
210 gr di farina
210 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
70 gr di cacao in polvere
150 ml di latte
3 uova
130 gr di burro fuso
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
50 gr di cioccolato fondente a pezzetti (io l'ho sostituito con la nutella)

Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli liquidi in un'altra. Unire il composto liquido al composto secco e mescolare, senza montare, semplicemente con una spatola. Aggiungere il cioccolato a pezzetti solo alla fine. Distribuire negli stampini per muffins (io ho usato i cuori presi con l'ultima offerta lidl e i pirottini dell'eurospin) e infornare a 180 per 20/25 minuti. Io ho infornato con ventilato a 170.

Muffin bianchi con ripieno di nutella (12 muffins)
200 gr di farina, meglio se doppio 0
125-150 gr di zucchero, preferibilmente di canna
mezza bustina di lievito
180 gr di latte
80 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti (o gocce di cioccolato) io ho messo nutella
un uovo

il procedimento è sempre lo stesso. La cottura, per questi, è stata più breve, forse perchè questi li ho cotti nei pirottini di silicone e non in teglia???Boh!!!:) :) :)

veronica79
07-03-2007, 12:28
anke se il forum e' pieno di ricette per muffins,penso ke nn sarnno mai abbastanza.
sono proprio buoni,brava.
almeno tu stamane hai fatto colazione con delle cose genuine

mammi5
08-03-2007, 10:30
grazie!!!!;)

mammi5
08-03-2007, 10:31
grazie!!!;)