PDA

Visualizza Versione Completa : Panna fresca in scadenza

Gangsta
07-03-2007, 15:04
Yo everybody.

Il mio frigorifero ospita una confezione di panna fresca da mezzo litro che scadrà domani.

La'idea era quella di trasformarla in panna acida (seguendo le indicazioni di Marble) che poi userò per i miei esperimenti culinari del weekend.

Ho un solo dubbio:

- la panna scade domani ;

- la panna acida sarà pronta per venerdì, considerando le 24h di riposo ;

- potrò ancora utilizzare in "sicurezza" la panna acida tra Sabato e Domenica????

Attendo le vostre suggestions.

Thanx a lot

peace

me

L'Araba Felice
07-03-2007, 15:12
io proverei...le date di scadenza sono indicative , se la panna e' ancora buona all'assaggio io andrei avanti:)

cirotopo
07-03-2007, 15:23
Domenica ho usato una confezione di panna scaduta il giorno prima per fare la torta al mascarpone. All'assaggio era ancora buona era solamente un po' meno liquida, comunque buona. Ho preparato la crema con il mascarpone e siccome ieri sera ne era avanzata ho preparato tartellette alle fragole adagiate su questa crema, ed era ancora buona.
Secondo me puoi farcela!

gioella
07-03-2007, 15:29
ciao io ti suggerisco di farci il burro(dalla ricetta di Cinzia),alcune volte mi è capitato che la panna puzzasse di acido ancor prima della scadenza(eppure conservata in frigo benissimo)

Gangsta
07-03-2007, 16:02
Yo.

L'idea del burro non è malvagia. Ma ne ho già in abbondanza.

Tenterò con la panna acida. Al massimo il risultato sarà una panna acidaacida.
:D

Vi farò sapere l'esito dell'esperimento.....

thanx again

peace

me

Gangsta
09-03-2007, 09:48
Yo.

Ieri sera, seguendo la ricetta di Marble, ho preparato il composto che spero si trasformi in panna acida.
:eek:

Sperando nell'esito positivo dell'esperimento avrei one more question:

- pensate possa sostituire il latte\yogurt con la panna acida nelle preparazioni che lo prevedono?

Devo ancora decidere come impiegarla. Attendo qualche suggerimento....

In testa avevo l'idea di usarla per fare dei muffin. The easy way.

Ma mi piacerebbe anche provare a cuocerla tipo cheesecake.....

Thanx in advance

peace

me

L'Araba Felice
09-03-2007, 09:57
Non sempre e' possibile usare la panna acida al posto di latte e yogurt:\
se leggi questa discussione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36125&highlight=panna+acida) troverai parecchie ricette in cui impiegarla.

Questa cheesecake (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20124) la prevede tra gli ingredienti;)
Ciao:)

vippy
09-03-2007, 10:01
potevi congelarla. è successo anche a me ed ho voluto provare a congelarla ed una volta scongelata il risultato è stato ottimo

Gangsta
09-03-2007, 11:32
To Araba:

- sapresti spiegarmi quando è possibile sostituire latte\yogurt con la panna acida?

- è possibile montare la panna acida?

peace

me

L'Araba Felice
09-03-2007, 11:42
Puoi usarla nelle torte tipo ciambelloni ...non mi arrischierei nei dolci al cucchiaio;)
Non e' possibile montarla , per quello devi usare panna normale.
Ciao:)

crema pasticciona
09-03-2007, 11:47
Anche per fare la panna cotta non dovresti avere problemi:)

Gangsta
09-03-2007, 11:54
Mmm....grazie a tutte.

Considerando il fatto che oltre alla panna acida ho 7 belle mele granny smith che aspettano da una settimana di essere mangiate non sarebbe male provare la
Crostata di mele alla panna acida con streusel alla cannella ...

Che ne dite??
;)

peace

me