Visualizza Versione Completa : Crema Alla Liquirizia
Gaialemon
07-03-2007, 17:07
c'è qualcuno che sa fare il liquore crema alla liquirizia?
Nonosisi
21-03-2007, 14:58
Me lo sono inventato ieri... :D :D :D
Lo trovi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=427325#post427325)!
Gaialemon
23-03-2007, 21:07
grazie Avalon!!!
Domani mi procuro la panna e proverò subito a farlo!!!!!
Dalla ricetta sembra squisito!!!
Nonosisi
26-03-2007, 10:38
Grazie a te, Gaia :D
Sì, posso garantire che è... WOW!!! Il problema è staccarsene... ;)
pazzarellona
04-06-2007, 20:59
prova anche questo lo fatto ed è buonissimo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38493&highlight=liquerizia
Mia sorella fa il liquore alla liquirizia ed è molto buono, mi sa che le faccio un asorpresa e provo io questa crema; lo si conserva in frigorifero? grazie.
Coniglione
04-06-2007, 21:57
lo si conserva in frigorifero?.
Lo conservi in casa o in cantina:
l'alcool e lo zucchero presenti nel liquore non lo fanno andare a male.
Poi lo metti nel congelatore \ frigorifero prima di servirlo.
Va gustato freddo.
sarachan
05-06-2007, 01:53
buonissimo!!!!! ma una domanda: viene bello denso densissimo come la classica anima nera?? x' a me piace super denso!!! :p::p:
brigidaa
05-06-2007, 06:52
Mia sorella fa il liquore alla liquirizia ed è molto buono, mi sa che le faccio un asorpresa e provo io questa crema; lo si conserva in frigorifero? grazie.
Lo conservi in casa o in cantina:
l'alcool e lo zucchero presenti nel liquore non lo fanno andare a male.
Poi lo metti nel congelatore \ frigorifero prima di servirlo.
Va gustato freddo.
buonissimo!!!!! ma una domanda: viene bello denso densissimo come la classica anima nera?? x' a me piace super denso!!! :p::p:
se fate la versione di valentina(avalon) non tenetelo in freezer, si solidifica, basta lasciarlo in frigo.
è favoloso...se poi volete esagerare..fate la sua :
Bavarese alla liquerizia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38063)
Nonosisi
05-06-2007, 09:26
Grazie Bri :D (ohibò, non vedo l'ora di conoscerti, tra l'altro!) hai ragione, questa crema NON va conservata in frigorifero, men che meno in freezer, o dovrete mangiarla col cucchiaio... è già molto densa, in più tende a solidificare, al freddo.
Volendo berla fredda, il che d'estate non è male, conviene aumentare sostituire parte della panna con del latte, fino ad ottenere la densità desiderata.
Buone prove!!
Coniglione
07-06-2007, 17:50
Scusate la mia ignoranza
ma l'alcool nel liquore non dovrebbe evitare che la crema si solidifichi?
in fondo l'alcool non si solidifica ad una temperatura più bassa?
Io in questi pochi mesi di attività "liquorosa" ho sempre conservato i miei composti in cantina per poi metterli 40 min in freezer per servirli belli "freschi" e nessuno si è mai ghiacciato.
Poi ovviamente io sono povero,piccolo e nero e mi sbaglio di sicuro :D
p.s. Avalon ho notato che sei di Rimini, in che zona risiedi?
io la conservo in frigo e non si è addensata troppo.
Prima di offrirla mi basta scuoterla con energia ed è perfetta!
:)
Nonosisi
08-06-2007, 14:52
ma l'alcool nel liquore non dovrebbe evitare che la crema si solidifichi? in fondo l'alcool non si solidifica ad una temperatura più bassa?
...
p.s. Avalon ho notato che sei di Rimini, in che zona risiedi?
Ciao Coniglione,
anche se sei piccolo e nero :D non ti sbagli, ma in questo liquore c'è tanta panna, e quella sì che solidifica!!! ;) Non solo, ma il freddo facilita la separazione dell'emulsione, non essendoci emulsionanti chimici... per questo è buona norma agitare vigorosamente prima di servire :D
Sto in centro, dietro il vecchio tribunale di via Rosaspina, e tu?
Coniglione
08-06-2007, 21:47
e tu?
Abito dietro al cavalcavia della marecchiese con la nuova circonvallazzione, zona padulli.
Ritornando in tema:
quindi il freezer separa i vari elementi del composto?
divento sempre più piccolo e nero
dovrò cambiare guscio
Nonosisi
11-06-2007, 15:51
Abito dietro al cavalcavia della marecchiese con la nuova circonvallazzione, zona padulli.
Ritornando in tema:
quindi il freezer separa i vari elementi del composto?
divento sempre più piccolo e nero
dovrò cambiare guscio
No Coniglione, non rimpiccioliannerirti!!! :D
Non necessariamente è il freezer che separa gli ingredienti di diversa densità, si separano anche da soli se li lasci fermi per tanto tempo: è normale, si ovvia agitando bene prima di servire.
In freezer o in frigo però il freddo accelera il processo, e la parte pannosa affiora, e da freddo è più difficile riamalgamare bene il tutto. Volendo, ho pensato che si potrebbe servirlo in bicchierini da short drink precedentemente tenuti in freezer e ben brinati.
Io comunque non faccio testo, perchè bevo a temperatura ambiente anche la vodka... :D:D:D