Visualizza Versione Completa : Cannoli di Ricotta.
simba_72
16-12-2007, 16:32
Ropa....scusa, una domanda: ho letto da qualche parte che consigliavano di spennellare l'interno con il ciocco per chi volesse farli il giorno prima....è vero? visto che io avrei intenzione di prepararli la sera per papparli a mezzogiorno sto cercando di capire qual'è la soluzione migliore per coservarli :p:
grassie (:-*
scusami se ti rispondo io...spennelando l'interno del cannolo con il cioccolato fondente fa si ke la sfoglia non si ammorbidisca e si mantenga bella croccante...;);)altimenti la ricotta tende a mantenere un pò umido....:):)
scusami se ti rispondo io...spennelando l'interno del cannolo con il cioccolato fondente fa si ke la sfoglia non si ammorbidisca e si mantenga bella croccante...;);)altimenti la ricotta tende a mantenere un pò umido....:):)
Grazie mille Simba!:) farò cosi allroa (ho intenzione di prepararli per le feste):p:
patryval
19-12-2007, 22:11
Ropa in alcune ricette di cannoli ho letto che si aggiunge anche cacao in polvere oppure 1 cucchiaio di caffè..secondo me per dare un colore piu scuro dei cannoli..personalmente ricordo che mio padre usava del vino rosso...secondo te consigli di utilizzare il cacao? le scorze se non si farciscono quando tempo resistono senza perdere in croccantezza??
simba_72
19-12-2007, 23:31
Grazie mille Simba!:) farò cosi allroa (ho intenzione di prepararli per le feste):p:
buonissimi....:p::p::p:conservameno uno!!!!:D:Dcmq a disposizione..;););)
buon natale:):)
ciao ropa sono siciliana come te,le bucce dei cannoli devono essere molto sottili ,ho visto che le tue sono un pò spesse,e non fanno le bollicine tutte attorno,sicuramente saranno buonissimi comunque.bravo.
ciao rosamunda ,ho avuto dei bei ricordi quando ho visto le canne per fare le bucce dei cannoli !!!!!!!!:'-(ogni anno a pasqua e natale erano un qualcosa di immangabile ,mia mamma stirava l'impasto io che li avvolgevo in queste canne ,belli belli questi ricordi .(:-*
Ropa in alcune ricette di cannoli ho letto che si aggiunge anche cacao in polvere oppure 1 cucchiaio di caffè..secondo me per dare un colore piu scuro dei cannoli..personalmente ricordo che mio padre usava del vino rosso...secondo te consigli di utilizzare il cacao? le scorze se non si farciscono quando tempo resistono senza perdere in croccantezza??
La ricetta canonica prevede sia il vino che l'uso del cacao e del caffè in polvere.;)
Vino marsala;) addirittura sul Diamante della cucina siciliana libro di cui mi fido per avver testato un buon numero di ricette,aggiungono anche un pò di cognac...................;):D
E' il solito discorso delle ricette regionali ogni casa è una ricetta più o meno diversa.:D
Senza farcire chiuse in una scatola da biscotti io li ho tenuti fino a 5 giorni,ma probabilmente resistono di più però non ho mai avuto occasione di tenerli per tempi più lunghi.
patryval
20-12-2007, 11:43
La ricetta canonica prevede sia il vino che l'uso del cacao e del caffè in polvere.;)
Vino marsala;) addirittura sul Diamante della cucina siciliana libro di cui mi fido per avver testato un buon numero di ricette,aggiungono anche un pò di cognac...................;):D
E' il solito discorso delle ricette regionali ogni casa è una ricetta più o meno diversa.:D
Senza farcire chiuse in una scatola da biscotti io li ho tenuti fino a 5 giorni,ma probabilmente resistono di più però non ho mai avuto occasione di tenerli per tempi più lunghi.
Ti ringrazio per il sostegno e per i consigli..mi sa che devo comprare il vino marsala..appena li preparo li posto...;)
qui a Napoli c'è una persona che ha contatti con pasticcerie siciliane e prende sia cannoli che cassata..per i cannoli mi ha detto che in genere in sicilia sono farciti tutti con ricotta bianca ( entrambi i lati)..da noi, invece sono farciti per metà ricotta bianca e per l'altra metà con ricotta e cacao....addirittura c'è un negozio che vende articoli per pasticcerie che vende ricotta congelata che arriva gia pronta per farcire sia cassata che cannoli...ma io credo che comprerò ricotta di pecora fresca..
rosamunda
20-12-2007, 16:03
ciao rosamunda ,ho avuto dei bei ricordi quando ho visto le canne per fare le bucce dei cannoli !!!!!!!!:'-(ogni anno a pasqua e natale erano un qualcosa di immangabile ,mia mamma stirava l'impasto io che li avvolgevo in queste canne ,belli belli questi ricordi .(:-*
allora pure tu hai le canne.. :D sono stupende vero??!
sono un'arte antica.. e hanno il fascino della tradizione e dei ricordi.. le adoro;)
no rosamunda,purtroppo mia madre li ha buttati molti anni fà.mi sarebbe piaciuto averli conservati,adesso ho quelli d'acciaio,non sono gli stessi ma va bene lo stesso
rosamunda
21-12-2007, 13:08
no rosamunda,purtroppo mia madre li ha buttati molti anni fà.mi sarebbe piaciuto averli conservati,adesso ho quelli d'acciaio,non sono gli stessi ma va bene lo stesso
vabbè anche quelle in acciaio sono ottime :D ..e poi se qualche volta ti gira lo sfizio.. puoi sempre andare a raccoglierle e rifartele.. ;) :D
caro ropa, ma tu li hai mai cotti in forno??sono il dolce preferito di mio suocero ma lui non PUO'ASSOLUTISSIMAMENTE MANGIARE FRITTURA.come sono al forno??bruttini??quanto li devo tenere??grazie
buonissime.c'è anche la versione bimby???????