PDA

Visualizza Versione Completa : Limoncello

LadyCooker
08-03-2007, 17:08
Ho provato un limoncello squisito...subito ho chiesto la ricetta alla mia cara suocera e io la passo a voi.

- 8 limoni ( grandezza media), solo la buccia facendo attenzione a non prendere la parte bianca
- 1 lt di Alcol
- 1 lt + 1/4 di acqua
- 700 gr di zucchero

Lasciare in infusione per una decina di giorni bucce e alcol.dopo i 10 gg unire acqua e zucchero
Io l'ho preparato oggi, vedremo tra 10 gg quel che sarà.

la spaghettata
08-03-2007, 22:02
BUONISSIMO IL LIMONCELLO quando vado dal mio papa' a capri ne sorseggio sempre un po ( quello fatto da lui) se qui troverei l'alcol sicuro lo farei ! ma se non sono quei bei limoni che ci sono li in italia.................... credo che sara' un'avventura per me trovare il tutto! ma comlimenti per la ricettina!! :p: (:-*

demava
12-03-2007, 17:34
sono un pò ignorante in materia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi piacerebbe farlo, ma il procedimento?
:D:D:D:D:Dgrazie!

coralloh
12-03-2007, 20:26
Il limoncello si prepara lasciando in infusione la scorza dei limoni nell'alcol puro .La mia ricetta prevede l'infusione per una settimana e in media su un litro di alcol puro utilizzo 10 imoni.L'accortezza da utilizzare è quella di prelevare solo la parte gialla della buccia del limone.La parte bianca conferirebbe al liquore un sapore amaro.trascorsa la settimana preparo uno sciroppo ssciogliendo 600 gr di zucchero semolato in acqua naturale a fuoco dolce.Lascio raffredare la sciroppo, lo verso sulle bucce in infusione e lascio riposare 24 ore, trascorse le quali, filtro e imbottiglio.L'ideale sarebbe gustarlo dopo 30 gg il luogo buio,ma in casa lo consumiamo anche subito ;)

LadyCooker
23-03-2007, 19:46
Bè non è andata poi così male!anche se avevo messo tutti gli ingredienti nell'infusioneee!:confused:
Il mio limoncello è stato apprezzato subito, persino da mia nonna che ha sempre da ridire!(quando ha saputo del mio errore nella preparazione ha subito detto che non sarebbe stato buono....ma poiiiii)

Carissimi cuochini come me, se avete commesso il mio stesso errore (ma credo e spero di no) basta tenere il recipiente in cui avete messo il tutto ben chiuso per più di 10 giorni(4-5 gg in più)...cosicchè l'alcol riesce a reagire meglio e ad aromatizzarsi di più...questo perchè l'acqua rallenta il processo e lo zucchero abbassa la gradazione alcolica.....e vi assicuro che è proprio buono!

felsina
01-04-2007, 21:29
Ho provato un limoncello squisito...subito ho chiesto la ricetta alla mia cara suocera e io la passo a voi.

- 8 limoni ( grandezza media...per rendere l'idea potranno essere larghi max 3 cm e lunghi 4-5cm)
- 1 lt di Alcol
- 1 lt + 1/4 di acqua
- 700 gr di zucchero

Lasciare in infusione per una decina di giorni.
Io l'ho preparato oggi, vedremo tra 10 gg quel che sarà.

8 limoni??? pensavo 4 ed ho "esagerato" con 5 :o (ho usato solo le scorze)

daniela59
01-04-2007, 21:32
8 limoni??? pensavo 4 ed ho "esagerato" con 5 :o (ho usato solo le scorze)
se venivi te ne davo quanti volevi di limoni ehehehe ne ho delle piante stracariche, grossi e non trattati, una meraviglia!!!

barbarasofia75
01-04-2007, 21:35
- 8 limoni ( grandezza media...per rendere l'idea potranno essere larghi max 3 cm e lunghi 4-5cm)

Ma che limoni sono?
Altro che media grandezza...sono piccolissimi!!

felsina
01-04-2007, 21:36
se venivi te ne davo quanti volevi di limoni ehehehe ne ho delle piante stracariche, grossi e non trattati, una meraviglia!!!
:p: Grazie!
(per fortuna un contadino ne ha regalati di simili al martirio!)
(:-*

daniela59
01-04-2007, 21:38
:p: Grazie!
(per fortuna un contadino ne ha regalati di simili al martirio!)
(:-*
bene, spero che quando verrai ce ne saranno sempre così te li do.. ps. a qualcosa servono i mariti!!! :p:

felsina
01-04-2007, 21:39
bene, spero che quando verrai ce ne saranno sempre così te li do.. ps. a qualcosa servono i mariti!!! :p:
"martirii" ........... :) :o

daniela59
01-04-2007, 21:42
"martirii" ........... :) :o
anche... ma che faccina eheheh.....:o :) :)

LadyCooker
18-05-2010, 22:18
ecco il limoncello di quest'anno... ne ho già fatti 5 litri! un po' ne regalerò :p:
ma la pianta è sempre più carica!!! :D

lasulamita2
18-05-2010, 22:21
ciao io lo faccio da almeno 12 anni da quando mi sono sposata con un napoletano e mia suocera ha un albero di limoni enormi e naturali che sembrano cedri.. me li porto su e lo faccio anche se la mia ricetta è leggermente diversa...
bravissima w il limoncello

LadyCooker
19-05-2010, 01:12
sì sì, viva il limoncello :-)
sta volta ho lasciato in infusione qualche giorno di più, che bontà!

i miei limoni vengono da Termoli, ma son sicura che ogni limoncello, se fatto con limoni di casa, è fantastico.... non comprerei mai i limoni... anche perché non so dove mettere quelli che ho :D

lasulamita2
19-05-2010, 20:26
sì sì, viva il limoncello :-)
sta volta ho lasciato in infusione qualche giorno di più, che bontà!

i miei limoni vengono da Termoli, ma son sicura che ogni limoncello, se fatto con limoni di casa, è fantastico.... non comprerei mai i limoni... anche perché non so dove mettere quelli che ho :D
già hai ragione ...