Visualizza Versione Completa : Cornetti salati pasta senza lievito
marsupiale
09-03-2007, 13:39
Eccovi una ricettina che ho realizzato stamane, giornata di pioggia e di vento . Insomma, una cosina per coccolarmi a pranzo :p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/normal_ottavo.jpg
Ingredienti:
250 gr. di farina manitoba
2 cucchiai colmi di olio di oliva ex.v.
acqua tiepida q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Cominciare col mettere una pentola d'acqua a scaldare (molto calda), che servirà per far lievitare la pasta.
Impastare gli ingredienti e lavorare un po' la pasta, che rimarrà appiccicosa. Formare una palla e metterla a "lievitare" coperta con un tovagliolo dentro al forno. Sotto, nell'ultimo ripiano del forno, porremo la pentola piena d'acqua calda e chiuderemo lo sportello. Deve stare lì 50/60 minuti.
trascorso questo tempo la pasta si presenterà delle medesime dimensioni, ma meno soda.
E' pronta per essere stesa.
Sarà una pasta molto morbida, elastica e umida all'interno. Stendetela molto sottile, mi raccomando. Non dico proprio a velo ma quasi.
Tagliate con il tagliapasta più grande che avete e poi riempite i dischetti
Il ripieno dev'essere assolutamente asciutto. Potete anche mettere verdura, purchè sia asciutta e cruda. Non aggiungete all'interno cose tipo olio o pomodoro. Io li ho fatti con prosciutto e formaggio, e poi con verdura , formaggio ed un pezzetto di acciuga e pepe q.b.
Dopo formate il cornetto pigiando la pasta con un dito. Poichè la pasta è morbidissima e umida all'interno, sarà molto facile sigillarli e non si apriranno.
mi raccomando ancora la sfoglia tiratela sottile quasi a velo.
Friggete in abbondante olio, io uso quello di girasole. Rigirate spesso perchè essendo sottili rischiano di bruciarsi. La pasta dovrà avere la..."dermatite bollosa" !
Poggiateli su carta assorbente e servite caldissimi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/normal_decimo.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/normal_nono.jpg
marina72
09-03-2007, 13:42
Direi BUONISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!
Scusami forse la mia è una domanda sciocca, ma come fa a lievitare l'impasto senza lievito?
marsupiale
09-03-2007, 13:45
Non chiederlo ame, non sono un chimico :D
In realtà la pasta lievita ugualmente, ma non è che raddoppia di volume, infatti l'ho specificato. Semplicemente la pasta cambia consistenza, diventa morbidissima, elastica, favolosa per essere tagliata. La ricetta mi è piaciuta proprio perchè senza lievito e se guardi gli ingredienti è veramente semplicissima. Con 250 gr. di farina ho fatto un sacco di cornettini, per 4 persone (circa 4 a testa)
mammotta
09-03-2007, 14:58
Quanto mi piacciono le "dermatiti bollose"
Complimenti
Mammotta
marsupiale
09-03-2007, 15:00
Quanto mi piacciono le "dermatiti bollose"
Complimenti
Mammotta
eh eh;) ;) :p: :p:
mmmmmmmmm sfiziosi,brava!!
marsupiale
09-03-2007, 15:09
mmmmmmmmm sfiziosi,brava!!
E' il forum che mi ispira...e fra poco mio marito mi licenzia!
Sto tutto il tempo a cucinare e fotografare, mi sa che devo smettere presto, anche perchè ho pasticciato tutta la videocamera :D
rosina86
19-03-2007, 16:06
Wow...già ne avevo sentito parlare di impasto senza lievito ma per la pasta della pizza...vorrei provarlo ma nn ho la ricetta! Potrei provare anke con questo?
marsupiale
19-03-2007, 18:24
Questo impasto lo puoi usare anche per pizza, sì. L'unica cosa che la pizza ti verrà sottile perchè questa pasta cresce solo in frittura.
rosina86
19-03-2007, 21:50
Grazie grazie...nn so se proverò xkè à pizz è semp à pizz!:D
Li ho fatti venerdì sera e li ho trovati superlativi, molto più leggeri di queli classici. Da oggi in poi li farò sempre così.Grazie per la ricetta!!!!
Un solo problema, ho trovato difficoltà con la quantità di acqua... ne ho messo sicuramente troppa e ho dovuto aggiungere altra farina, erano intoccabili.
Ma alla fine mi sono venuti.
Grazie ancora.
nightfairy
24-04-2007, 11:24
Quasi quasi mi coccolo anche io oggi..:rolleyes: :D
Guarda, fallo!!!!
La dose per noi è bastata in tre , ma se ce ne rano degli altri non ci tiravamo certo indietro. Li ho fatti con crudo ed edamer, salame ed edamer e salame piccante con edamer.
Una cosa che ho notato rispetto a quelli tradizionali è che hanno assorbito pochissimo olio, lo scottex era quasi pulito.
Buon coccolamento!!!!!
L'Araba Felice
20-05-2007, 17:58
Grazie per quest'ottima ricetta. L'ho provata qualche sera fa, e mio marito ha detto che devo farli sempre cosi', i panzerotti:D:p::p::p:
Ho disubbidito sui ripieni, ne ho messo qualcuno un po' umido:rolleyes:, e si sono mantenuti bene.
Eccoli in tutto il loro splendore:p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_18May_011.jpg
Belli molto belli sicuramente da provare.:p::p::p::p::p::p:
In effetti non è che lievitino si gonfiano così penso per effetto dell'olio bollente,una specie di gnocco fritto senza agenti lievitanti:p::p::p::p::p::p:
L'Araba Felice
20-05-2007, 18:14
Belli molto belli sicuramente da provare.:p::p::p::p::p::p:
In effetti non è che lievitino si gonfiano così penso per effetto dell'olio bollente,una specie di gnocco fritto senza agenti lievitanti:p::p::p::p::p::p:
....e sono pure veloci da fare;)
Secondo voi si può provare a stenderla sottile con la macchinetta della pasta :confused: ?(quella per fare la sfoglia per intenderci).
Secondo voi si può provare a stenderla sottile con la macchinetta della pasta :confused: ?(quella per fare la sfoglia per intenderci).
Guarda sinceramente non mi ricordo se era fattibile quello che chiedi, anche perchè a me erano venuti un pò troppo appiccicosi... Penso di sì, comunque. Appena li rifaccio ti farò sapere se prima non ti risponde nessun' altro.
Comunque una volta sistemata la mia pasta erano facili da stendere, mi sembra inutile sporcare la macchinetta, a parte se ne fai per una flotta, allora magari conviene.
Guarda sinceramente non mi ricordo se era fattibile quello che chiedi, anche perchè a me erano venuti un pò troppo appiccicosi... Penso di sì, comunque. Appena li rifaccio ti farò sapere se prima non ti risponde nessun' altro.
Comunque una volta sistemata la mia pasta erano facili da stendere, mi sembra inutile sporcare la macchinetta, a parte se ne fai per una flotta, allora magari conviene.
Grazie Moon :D, quando proverò con la macchinetta naturalmente posterò l'esito.
Ciao ciao (:-*
Figurati!! Sono davvero buoni, comunque!!!
Ciao e buona giornata
Garbry60, li ho rifatti e mi sono venuti ancora appiccicosi. Ho dovuto mettere parecchia farina su piano di lavoro e mattarello per stenderli. Facendo la stessa cosa penso che si possano infilare nella macchinetta per la pasta.
E tu li hai provati?
Fantastici, no?
beagambe
24-07-2007, 09:29
..ragazze, secondo voi, rovino qualche cosa se impasto il tutto all'1 del pomeriggio e poi lo lascio riposare fino alle 18,30 quando torno da lavoro?
perchè se lo faccio tutto al ritorno da lavoro mi sa che andiamo a mangiare tardino...e la fame è la fame;);)!!!!!!
Eccovi una ricettina che ho realizzato stamane, giornata di pioggia e di vento . Insomma, una cosina per coccolarmi a pranzo :p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/normal_ottavo.jpg
Deve stare lì 50/60 minuti.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/thumb_primo.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/thumb_secondo.jpg
trascorso questo tempo la pasta si presenterà delle medesime dimensioni, ma meno soda.http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10835/thumb_terzo.jpg
IO LA SPARO!!!
Ma visto che deve riposare circa un'ora...
...se si aggiungesse un pizzichino di lievito di birra???
Per beagambe: non saprei, l' unica cosa è provare e farci sapere.
per patt: secondo me è inutile, sono perfetti così. Però se vuoi provare....
Spettacolari e solo alla vista da goduria enorme....ma.....
Qualcuno di voi ha provato a farli al forno??? Io li mangerei tutti ma non digerisco il fritto...sig:'-(! Sapete dirmi come vengono??
Grazie!