Visualizza Versione Completa : pezzogna
giulietta87
18-03-2004, 16:46
sto cercando un modo per cucinare la pezzogna (tipico pesce napoletano) :D
crapulone
18-03-2004, 19:30
;D ;D ;D ;D ;DPassi che la pizza è stata creata a Napoli
Passi che vedi Napoli e poi muori
passi che Napoli è il cuore d'italia
Passi che le napoletane sono anima e cuore
passi che Napoli è uno scrigno di fantasia ma...
che esista anche un pesce napoletano...
questo proprio non ci credo!!!
ciao ciao da crapulone
Prima sono diventato scemo :P :P per capire che pesce fosse alla fine ho trovato una foto e mi pare che sia l'occhialone o occhione per via degli occhi assai grandi e che qui in sicilia chiamiamo Mupo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Io lo cucino come i pauri(pagelli) ha solo la carne assai più morbida quindi acqua pazza,cartoccio,o alla mediterranea in teglia a bordi bassi con un pò dacqua olio aglio prezzemolo origano,al forno a fuoco basso 20 minuti per kg di pesce.
Alla fine una bella spruzzata d'aceto.
Pezzogna alla mediterrranea.
Questa te la mando ma non l'ho mai fatta,però mi pare buona.
1 pezzogna da un kg aperta in due squamata e spinata.
300 gr di pomodorini tagliati a metà.
2 pomodori grandi a fette.
150 di mollica di un panino raffermo,ben sbriciolata..
1 spicchio d'aglio.
50 gr di parmigiano grattugiato.
3 cucchiaidi prezzemolo tritato.
4 cucchiai di capperi dissalati.
Origano.
Olio e sale qb.
In una terrina unite la mollica il formaggio l'aglio tritato fino ed il prezzemolo amalgamate con l'oilo,con questo impasto coprite i pomodorini che passerete in forno fin quando non risultino ben gratinati.(10 minuti a 180° poi un pò di grill)
Mettete in una teglia il pesce aperto e condite con olio e origano poi su metà mettetono i capperi poi i pomodorini chiudete con l'altra metà,come fosse un panino..
Sovrapponete al pesce le fette di pomodo condite con sale e olio e infornate per 30 minuti a 180°, prova a me pare buona.
Ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A questo indirizzo ci sono delle ricette tutte da gustare
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=36;action=display;threadid=1381
;)