Visualizza Versione Completa : ricette con il taleggio
nuvoletta72
24-03-2004, 11:29
buongiorno a tutti.
Avrei una richiesta da fare....cerco delle ricette nelle quali impiegare il formaggio taleggio.
Ne ho comprato 250 gr. da mangiare naturale , ma purtroppo il sapore non mi piace, mi potete aiutare a consumarlo cotto?
Grazie a tutti
Ivana
Prova questo sformato,il gusto dolce dei finocchi si addice a quello del taleggio.(secondo me ;))
1,2 kg di finocchi.
120 gr di speck.
100 gr di taleggio.
60 gr di farina.
6 dl di latte.
noce moscata.
60 gr di burro.
olio sale e pepe.
Taglia a spicchi i finocchi e passali in casseruola con olio e 3-4 cucchiai d'acqua e fai cuocere a fuoco dolce per 20 minuti aggiustando di sale e pepe.
Prepara la besciamella con burro latte e farina aromatizzando alla fine con noce moscata.
Poi poni i finocchi in teglia copri con lo speck tritato grossolanamente,la besciamella,ed il taleggio a dadini.
Passa in forno a 180° per 15 minuti,per la crosticina alla fine una botta di grill se necessario.
Ciao !!!!!!!!!!!!!!!! e fammi sapere. ;D
nuvoletta72
24-03-2004, 12:29
grazie mi sembra molto gustosa la farò stasera.
Ti farò sapere sicuramente.
Ciao ciao ;)
nuvoletta72
29-03-2004, 13:56
Ho provato la tua ricetta....e anche se il taleggio lascia il suo odore un pò forte, il sapore è accettabile.
Devo dire che cucinerò ancora i finocchi cotti, sono veramente una scoperta,li ho sempre consumati crudi ad insalata.
cosepazzzz
29-03-2004, 17:53
riso pistacchi e taleggio(una delizia)
350 g di riso carnaroli
150 di pistacchi
200 g di taleggio
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla tritata
brodo vegetale
30 g di burro
sale
pepe
Preparazione
Mettete ad imbiondire la cipolla in una pentola dove avrete fondere il burro. Aggiungete 3/4 dei pistacchi pelati e tritati (preferibilmente freschi) e il riso: tostate il tutto per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato coprite con brodo caldo. Salate, pepate e cuocete per 12 minuti come per un normale risotto. Unite il taleggio a pezzetti, unite altro brodo se serve e portate a termine la cottura. Laciate riposare un minuto, decorate coi pistacchi rimasti e servite ben caldo