Visualizza Versione Completa : chi sa fare la crema al latte?
silvia507
29-03-2004, 20:47
Chi sa fare la crema al latte come quella delle torte paradiso della kinder?
cosepazzzz
30-03-2004, 18:49
Solitamente si fa la crema pasticcera con le uova....invece tu procedi in questo modo..magari fai solo 1\2 ltr. di latte...metti il latte sul fuoco..dove hai grattugiato la buccia di mezzo limone.portalo quasi ad ebollizione e spengi il fuoco. Fallo riposare almeno per 1\2 ora. A parte in un'altra pentola..metti..100gr. di farina, e poco alla volta...versa il latte che hai fatto passare da un colino..all'inizio mettine poco, perchè dovrai sciogliere bene la farina..quando questa si sarà sciola..aggiungi 100gr. di zucchero..versa ancora poco alla volta il latte..fino a che è tutto amalgamato. Metti sul fuoco a fiamma dolce e fai addensare la crema, spengi il fuoco e lasciala raffreddare. Aggiungi alla fine, una bustina di vaniglia e una confezione di panna per dolci, da 125ml. senza montarla. e volilà la crema al latte è pronta
nuvoletta72
31-03-2004, 15:10
:D :D :D :D stupenda!!!
La proverò questo fine settimana.......
ciao ciao
Mannaggia alla dieta :-\ :-\
Da "curiosona" che sono ho provato a fare la crema al latte:buonissima :D :D :D :D :D :D
a dire il vero mi ha fatto un po' di grumi :o :o ??? ??? (perchè?? :-\)
La riproverò facendo magari un pò più di attenzione e proverò a mettere meno zucchero (è piuttosto dolce!!!!)
Grazie comunque!!! :apple:
Che bello questo forum 8) 8)
CIAO CIAO
Pastry cook
27-01-2005, 14:34
Cosepazzzz è buonissima!!!!!!!!!!!!!!! Fatta oggi e ci ho farcito una super torta paradiso.....devo dire che è perfettaaaaaaaaaa! Per evitare grumi basta sciogliere il composto con uno sbattitore elettrico...inoltre la tua dose di zucchero a me sembra perfetta......grazie ancora!!! ;)
Crema al latte tipo kinder
Mezzo litro di latte
Buccia di limone non trattato,
gr. 100 Farina,
gr. 100 Zucchero,
1 Bustina di vanillina,
1 confezione di panna per dolci da ml.125.
Prima di tutto, preparare la crema per la farcitura. Mettere il latte in un tegame antiaderente assieme alla buccia grattugiata del limone e lasciarlo cuocere a fiamma bassa.
Portare il latte quasi ad ebollizione, poi spegnere e lasciarlo riposare per almeno mezzora. In un altro tegame mettere la farina e poco alla volta versarci il latte facendolo passare da un colino. Allinizio aggiungerne solo un poco (meno di metà) in modo da far sciogliere tutta la farina. Solo quando la farina si sarà sciolta completamente, si potrà aggiungere lo zucchero e poco alla volta tutto il latte rimanente. Amalgamare bene il tutto. A questo punto, mettere il tegame sul fuoco a fiamma dolce e farlo addensare continuando a mescolare. Spegnere e lasciarla raffreddare. Aggiungere infine una bustina di vanillina e una confezione di panna per dolci senza montarla. Conservare in frigo fino al momento di farcire la torta.
Ma è una specie di besciamella dolce allora....
Non saprei non l'ho mai fatta!
So solo che questa ricetta è stata provata con buoni risultati
Pastry cook
29-01-2005, 16:42
Ha la consistenza di una besciamella, un po' più densa, ma naturalmente dolce...mmmmmmmmmhhh... ;) ...comunque Trinity...volevo dirti che (forse per una svista) ha riscritto la ricetta esattamente come le precedente...un saluto a tutti
per evitare i grumi basta versare la farina nel latte e non il latte nella farina!
cucinele
23-02-2005, 12:40
ragazzi che meraviglia:D :D :D
è divina ;);););)
anche secondo me un pò troppo dolcetta,ma si rimedia presto.
con questa crema si può anche farcire il rotolo dolce quello con la pasta bagnata di alchermes???
Pastry cook
23-02-2005, 16:34
Non è proprio così...comunque, in alternativa, si pùò mettere a bollire il latte con lo zucchero e aggiungere tanto amido (al posto della farina) fin quando la crema non addensa (senza esagerare, altrimenti si rischia di ottenere una "colla" annziché la crema)... :cool: :cool: :cool:
ragazze,ho letto che ci vuole mezzo litro di latte,ma poi c'è scritto x due volte di aggiungere il latte rimanente.ma quale????allora ci vuole una confezione da 1 litro?illuminatemi
Pastry cook
27-11-2005, 18:46
Praticamente all'inizio si aggiunge solo una parte del latte (meno della metà) per stemperare il tutto, poi si amalgama il restante...ma la quantità resta sempre 1/2 litro...per ulteriori chiarimenti siamo a disposizione... ;)
fabrizio p.
08-02-2006, 19:10
per evitare i grumi basta versare la farina nel latte e non il latte nella farina!
scusa se intervengo ma x evitare i grumi basta fare cm spiega la ricetta : versare lentamente il latte nella farina e mescolare bene , se si mescola bene quando è ancora denso nn si formano i grumi .;)
Salve a tutti, sono nuova tra di voi e ne ho approfittato subito per carpire una delle vostre ricette, la torta paradiso:)
Nel leggere la ricetta della crema però mi sono sorte due domande.
La prima, la crema è sufficiente per ricoprire una torta per 6 persone o anche piu?
Seconda domanda, visto che non ho mai fatto prima d'ora una torta paradiso, mi chiedevo se nel tagliare la torta per farcirla, è possibile che si rompa facilmente visto che le torte paradiso sono mooolto friabili...che accortezze usate voi?
Grazie mille e scusate le domande;)
Crema al latte tipo kinder
Mezzo litro di latte
Buccia di limone non trattato,
gr. 100 Farina,
gr. 100 Zucchero,
1 Bustina di vanillina,
Prima di tutto, preparare la crema per la farcitura. Mettere il latte in un tegame antiaderente assieme alla buccia grattugiata del limone e lasciarlo cuocere a fiamma bassa.
Portare il latte quasi ad ebollizione, poi spegnere e lasciarlo riposare per almeno mezzora. In un altro tegame mettere la farina e poco alla volta versarci il latte facendolo passare da un colino. Allinizio aggiungerne solo un poco (meno di metà) in modo da far sciogliere tutta la farina. Solo quando la farina si sarà sciolta completamente, si potrà aggiungere lo zucchero e poco alla volta tutto il latte rimanente. Amalgamare bene il tutto. A questo punto, mettere il tegame sul fuoco a fiamma dolce e farlo addensare continuando a mescolare. Spegnere e lasciarla raffreddare. Aggiungere infine una bustina di vanillina e una confezione di panna per dolci senza montarla. Conservare in frigo fino al momento di farcire la torta.
Scusami, ho letto con grande interesse.
Vorrei provarla ma ho un dubbio:
per panna per dolci intendi quella a lunga conservazione? Oppure quella fresca, che io però trovo solo in confezioni da 200 ml?
Se riesci a farmi sapere ti ringrazio davvero.
Ciao
Eloise
Miss_Amarena
30-07-2006, 21:25
perche' usare della panna vegetale se poi si parla di crema di latte? si dovrebbe usare solo panna di latte, la panna hopla' e' un surrogato, e' vegetale, fatta di olio di cocco, palma e stabilizzanti vari, grassi idrogenati.
Scusami, ho letto con grande interesse.
Vorrei provarla ma ho un dubbio:
per panna per dolci intendi quella a lunga conservazione? Oppure quella fresca, che io però trovo solo in confezioni da 200 ml?
Se riesci a farmi sapere ti ringrazio davvero.
Ciao
Eloise
..........
Spegnere e lasciarla raffreddare. Aggiungere infine una bustina di vanillina e una confezione di panna per dolci senza montarla.
parla di panna liquida, quella da montare, è quella fresca che trovi nel banco frigo :)
Monica P
31-07-2006, 07:04
io per la torta paradiso uso questa ricetta:
Ingredienti per la torta:
150 gr farina
300 gr burro
150 gr fecola di patate
300 gr zucchero
8 tuorli
3 albumi
zucchero a velo
scorza di limone grattugiata
Per la crema:
½ l latte
buccia di limone non trattato
100 gr farina
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
250 ml panna
Preparare la crema. Mettere il latte in un tegame assieme alla buccia grattugiata del limone e lasciarlo cuocere a fiamma bassa. Portare il latte quasi a bollore, poi spegnere e lasciarlo riposare almeno mezzora. In un altro tegame mettere la farina e poco alla volta versarci il latte facendolo passare da un colino. Aggiungere il latte poco alla volta in modo da far sciogliere tutta la farina. Aggiungere poi lo zucchero e poco alla volta il latte rimanente. Amalgamare bene il tutto. Mettere il tegame sul fuoco a fiamma dolce e farlo addensare continuando a mescolare con le fruste. Spegnere e lasciare raffreddare. Aggiungere infine una bustina di vanillina e una confezione di panna per dolci senza montarla.(Usare anche qui le fruste)
Conservare in frigo fino al momento di farcire la torta.
Accendere il forno a 180 gradi.
Lasciare ammorbidire il burro e lavorarlo in una ciotola con le fruste. Aggiungere la scorza grattugiata e i tuorli d’uovo, uno per volta. Aggiungere lo zucchero e la fecola a pioggia ed infine la farina mescolando continuamente. Incorporare infine gli albumi montati a neve.
Preparare una tortiera del diametro di 26 cm e versarvi il composto.
Far cuocere in forno già caldo per circa un’ora.
Lasciare raffreddare, tagliarla a metà e farcirla con la crema, sovrapporre l’altro disco e spolverizzare con lo zucchero a velo. Avvolgerla nel domopak e metterla in frigo per un paio d’ore.
Grazie mille, marble, per il chiarimento.
Nei prossimi giorni proverò a fare la torta paradiso e a farcirla con questa crema.
Un salutone.
Ciao
eloise
figurati! e facci sapere il risultato! :)
ma la torta viene soffice o e' necessario inzupparla con una bagna?
ciao a tutte!!!!!(:-*(:-*
ho fatto la torta paradiso e l'ho farcita con la crema al latte di cosepazzzz (http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=2117)
ragazze è ottima davvero ma mi serve un consiglio...
la prossima volta vorrei sostituire la farina..che cosa posso usare..indifferentemente fecola o amido di mais o frumento?
un bacione a tutte siete fantastiche!!!:D(:-*(:-*
ciao a tutte!!!!!(:-*(:-*
ho fatto la torta paradiso e l'ho farcita con la crema al latte di cosepazzzz (http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=2117)
ragazze è ottima davvero ma mi serve un consiglio...
la prossima volta vorrei sostituire la farina..che cosa posso usare..indifferentemente fecola o amido di mais o frumento?
un bacione a tutte siete fantastiche!!!:D(:-*(:-*
io ho sempre usato l'amido di mais,la farina si sente