PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo formaggio fatto in casa

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Brontolo
12-03-2007, 16:06
ciao

ho avuto sempre il pensiero di fare del formaggio. ma avevo sempre una scusa, gli atrezzi, il latte non adatto..ecc...ecc.. un giorno mi sono deciso. i primi due litri li ho buttati. la seconda prova è andata bene. con due litri di latte, il caglio, yogurt, sale, molta pazienza ci sono riuscito. tre settimane l'ho fatto stagionare, ogni giorno l'ho lavato e l'ho spazzolato con amore e con dell'acqua salata.

era buonissimo, un profumo squisito e un sapore piccante ma cremoso. mi sembrava più un formaggio pecorino che und formaggio di latte vaccino.

comunque lo abbiamo mangiato piano, piano godendo ogni morso :D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10583/formaggio_I.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10583/formaggio_II.jpg

Saluti

askanio
12-03-2007, 16:11
complimenti davvero 1 bel formaggio :D

@nn@
12-03-2007, 16:14
...che bravo!!:eek::eek: ...ma ...il procedimento?:confused: ...dovesse venirmi l'idea di fare il casaro anch'io:rolleyes:;)

veronica79
12-03-2007, 16:17
complimenti,e ke soddisfazione vero?

nuncy
12-03-2007, 16:25
B R A V O!!!!!!!!!!!!!

Brontolo
12-03-2007, 16:32
ciao

beh il procedimento non è stato complicato. 2 litri di latte riscaldato a 37° esatti misurati con termometro.

200 ml di yogurt mescolati accuratamente. un'ora di pausa. ancora riscaldato esatto a 37°. poi viene aggiunto due bustine di caglio in polvere sciolto in un pò d'acqua tiepida. si mescola e si lascia riposare per 2 ore.

poi il latte si taglia piano piano fino che diventa un granulato morbide. si riscalda ancora a 45° esatti mescolando sempre. si lascia intiepidire, si passa attraverso un setaccio fine, si schiaccia bene si mette in uno stampino e si schiaccia con un piattino e un sassone per 24 ore.

si toglie dallo stampino e si mette nell'acqua salata durante la notte. e da lì si fà stagionare spazzolandolo ogne mattina con l'acqua salata per trè settimane o chi vuole più a lungo.

questo è tutto

saluti

Brontolo
12-03-2007, 16:39
grazie mille per i complimenti. certo che fà soddisfazione. ma se penso ai costi, tutta l'atrezzatura e il caglio mi sono costati € 40,00. se compravo il formaggio al supercato avrei pagato forse € 2,50 senza aspettare 3 settimane :D :D :D

silvestra
12-03-2007, 17:00
Ma Brontolone, :rolleyes:vuoi mettere la soddisfazione che hai provato adogni morsetto :p: Bello davvero ed ammirevole la pazienza:D
PS e il caglio dove si prende :eek:

Brontolo
12-03-2007, 17:10
il caglio me lo son fatto spedire dall'internet.

antu
12-03-2007, 22:14
il caglio si prende dalla farmacia!!!!!!!!io faccio il formaggio di pecora e di mucca...ma non metto lo yogurt....faccio riscaldare il latte a 36° emetto la punta di un cucchiaino di caglio poi lascio riposare per mezz'ora e lo copro con delle coperte dopo di che rompo la cagliata e lo matto negli appositi stampi!!!!!!!!!

loryminoz
12-03-2007, 22:34
wow! ke gioia ho finalmente trovato gli esperti del formaggio! anke io questa domenica mi sono data alla caseificazione ! era da un po' di tempo che mi stuzzicava l'idea! il tuo formaggio alberto è molto bello e mi sa ke ti scopiazzerò la ricetta! complimenti! io ho trovto tutto il kit del formaggio fai da te dalla signora che vende formaggi e latte crudo del mio paese. Dentro la confezione c'erano caglio liquido (una bottiglia grande se si conta ke ne vanno 10 gocce per litro di latte), il termometro e 5\6 fuscelle di varie dimensioni. Ho speso 24 euro.Ho fatto una formagella fresca da far maturare solo per 2 o 3 giorni, nel frattempo seguendo alcuni consigli trovati su internet ho fatto maturare il siero e l'ho congelato per fare gli innesti per i prossimi formaggi! Domenica prossima provo questa ricetta!
complimenti, davvero!
p.s. prima di trovare il kit avevo chiesto informazioni in farmacia, loro mi avrebbero procurato il caglio su ordinazione in un giorno!

rosina86
13-03-2007, 00:40
Brontolo brontolo 40,00 euro invece di 2,50 euro? Ben spesi...pensa alla soddisfazione...bravissimo! Hai la ricetta anke di qlk altro formaggio? Io amoooooo i formaggi! :D

antu
13-03-2007, 08:41
comunque dopo fatto il formaggio si puo fare la ricotta..........si filtra il siero dopo di che si rimette sul fuoco .girate con un mestolo fino a raggiungere gli 80à° gradi (sempre mescolando) vedrete la ricotta salire sù -------------a quel punto spegnete il fuoco e lasciatelo x 15 minuti .......procuratevi un contenitore bucherellato e versate (prendete la ricotta con una spumarola) dentro fino a riepirla .............finito lasciate riposare il contenuto in modo che sgoccioli:D :D :D

Brontolo
13-03-2007, 10:50
il caglio si prende dalla farmacia!!!!!!!!io faccio il formaggio di pecora e di mucca...ma non metto lo yogurt....faccio riscaldare il latte a 36° emetto la punta di un cucchiaino di caglio poi lascio riposare per mezz'ora e lo copro con delle coperte dopo di che rompo la cagliata e lo matto negli appositi stampi!!!!!!!!!

ma il latte tuo è fresco non pastorizzato vero? col latte pastorizzato con 3,5% di grasso, si deve aggiungere lo yogurt o del "kefir" (perchè non lo sò, l'ho letto sul libretto:D )

io l'ho riscaldato a 37° precisi, e dopo ho rotto la cagliata, l'ho ancora riscaldato a 45° sempre mescolando e alla fine l'ho scolato e messo nello stampo coi buchi.

saluti

PADME
13-03-2007, 10:53
oddio...mi hai fatto venire voglia di fare il formaggio...:p: :p: ho già un "bambino" da accudire (pasta madre) e dopo il lardo aromatico ci manca altro che il formaggio....:rolleyes: :p: :p: :p: :p:

antu
13-03-2007, 11:09
ma il latte tuo è fresco non pastorizzato vero? col latte pastorizzato con 3,5% di grasso, si deve aggiungere lo yogurt o del "kefir" (perchè non lo sò, l'ho letto sul libretto:D )

io l'ho riscaldato a 37° precisi, e dopo ho rotto la cagliata, l'ho ancora riscaldato a 45° sempre mescolando e alla fine l'ho scolato e messo nello stampo coi buchi.

saluti

SI il mio latte è fresco di giornata ......lo produciamo noi .Ma nn è difficile troarlo direttamente dalla fonte ..............io sono anni ormai che lo faccio se vuoi qualche consiglio ??:confused: :confused: P:S faccio pure il caccio cavallo

Brontolo
13-03-2007, 11:16
eeeeh lella, io abito a colonia, quì le pecore e i le mucche si trovano solo allo zoo:D :D

se voglio del latte fresco del giorno devo girare 200 km che poi per ragioni igieniche non me lo vendono :D

adesso faccio una pausa perchè ho ordinato degli altri stampini di diverse grandezze. ma se mi occorrono alcuni consigli ti scrivo una pm molto volentieri.

saluti

Brontolo
13-03-2007, 11:20
oddio...mi hai fatto venire voglia di fare il formaggio...:p: :p: ho già un "bambino" da accudire (pasta madre) e dopo il lardo aromatico ci manca altro che il formaggio....:rolleyes: :p: :p: :p: :p:

si ti devi fare installare degli scaffali nel salotto. così fai la riserva del pane e formaggio. poi mancano i mezzi maiali che appendono attaccati al soffitto (per la pancetta che fai tu stessa!):D :D :D

cari saluti

oztralia
13-03-2007, 13:46
Bravo Bronto....;) ...che soddisfazione ehhh!!:D

rosina86
13-03-2007, 13:52
SI il mio latte è fresco di giornata ......lo produciamo noi .Ma nn è difficile troarlo direttamente dalla fonte ..............io sono anni ormai che lo faccio se vuoi qualche consiglio ??:confused: :confused: P:S faccio pure il caccio cavallo

Fai anke il caciocavallo? Ma sei bravissima...è uno dei miei formaggi preferiti! Potresti postare la ricetta? Thanks :D

DONNA78
13-03-2007, 13:57
;) tantissimi complimenti..è da questo che si vede se si è bravi cuochi!e tu lo sei!

Danda
13-03-2007, 14:27
si ti devi fare installare degli scaffali nel salotto. così fai la riserva del pane e formaggio. poi mancano i mezzi maiali che appendono attaccati al soffitto (per la pancetta che fai tu stessa!):D :D :D

Secondo me se potessimo covarci le uova da soli lo faremmo ;):D
Bravissimo Alberto! È venuta voglia anche a me di cimentarmi col formaggio in casa!!!
:)

Brontolo
13-03-2007, 15:26
Secondo me se potessimo covarci le uova da soli lo faremmo ;):D
Bravissimo Alberto! È venuta voglia anche a me di cimentarmi col formaggio in casa!!!
:)

in questa foto si vedono i formaggini fatti in casa nel mio salotto :D :D

http://img.chefkoch.de/forumuploads/1/302223/4728227/PICT0125a.jpg

antu
13-03-2007, 19:24
Fai anke il caciocavallo? Ma sei bravissima...è uno dei miei formaggi preferiti! Potresti postare la ricetta? Thanks :D

allora armatevi di buona pazienza........ prendete il formaggio di mucca..mettete a scaldare fino a diventare tiepido...versare mezzo cucchiaino di caglio(poi dipende da quanto ne volete fare)!!!!!!!spegnere e coprire bene in modo che non prendi freddo dopo mez'ora guardare se si è formata la cagliATA altrimenti aggiungete altro mezzo cucchiaino di caglio e riscaldarlo un altro pò!!!!!!!se la cagliata è pronta romperla....e con panno di cotone adagiatelo sul fondo(magari un giorno metterò le foto quando avrò la digitale)e adagiate sopra 2 o 3 piatti per comprimere..lasciare così per un oretta dopo di che togliete i piatti ecc. e piano piano mettete la cagliata in un sacchetto e adagiatelo i un contenitore abbastanza grande!!!!!!!!!!adesso bisogna laciare che diventi accido(ci vuole almeno una giornata intera)(si sentirà dall'odore)riscaldare un pò di acqua(poca eh)e tagliare il formaggio a pezzettoni inmergerlo nell'acqua bollente prendere un mestolo di legno e far in modo che il formaggio fili e sia tutto un pezzo intero...togliere subito dall'acqua e cercare di darle la forma allungata del caccio cavallo...taglirgli la testa e cerca di chiuderla con le dita...non so se hai capito ma se vuoi spiegazioni contatami!!!!!!!!P.S. io metto il caccio cavallo in acqua e sale per almeno 10 ore!!!!!!!!
BUONA FORTUNA!!!:p:

loryminoz
13-03-2007, 22:21
http://img.chefkoch.de/forumuploads/1/302223/4728227/PICT0125a.jpg

:eek::eek::eek:che salotto spazioso!