PDA

Visualizza Versione Completa : dolci con le fragole



Heidi
31-03-2004, 16:54
Ciao! Qualcuno sa qualche ricetta con le fragole?
Grazie Ciao a tutti.

super_lorenzo
10-04-2004, 13:47
Ciao,
ho letto il tuo post e mi sono ricordato di una ricetta vista su internet l'anno scorso.. è una crostata con le fragole..

Ingredienti per 8 persone: gr.200 di fondo di pasta frolla, gr.150 di crema pasticcera, gr.100 di pan di Spagna, gr.10 di acqua fredda, gr.10 di zucchero semolato, gr.10 di maraschino, gr.400 di fragole, gr.50 di pistacchi, menta q.b., gr.5 di zucchero a velo, qualche pugno di riso.


Stendere la pasta frolla con un matterello, avendo cura di infarinare il piano di lavoro ed il matterello; con la pasta foderare uno stampo da torta, comprimendo molto bene la pasta frolla alla tortiera, eliminare poi con un coltello affilato l'eccesso di pasta dai bordi.
Bucherellare il fondo della torta con una forchetta. Utilizzando della pellicola da cucina foderare la torta facendola aderire molto bene al fondo ed ai bordi.

Riempire con del riso fino all'orlo, richiudendo la torta con i lembi della pellicola; mettere in forno alla temperatura di 170° per 15 minuti; alla scadenza del tempo togliere dal forno ed eliminare la pellicola contenente il riso, questo consentirà di velocizzare il raffreddamento della torta.
Tagliare le fragole a metà per il lungo, conservando a tutte la parte verde meno che a 4 o 5 di esse. Togliere la crostata dallo stampo.
Versare metà della crema pasticcera nella crostata. Dal pan di Spagna ricavare delle fette dello spessore di circa 1 cm., e foderare con esse il fondo della crostata. Bagnare con il composto di maraschino, zucchero ed acqua.

Aggiungere la restante crema pasticcera e livellare con una spatola. Procedere con la disposizione delle fragole, avendo cura di porre al centro in un ordine inverso quelle prive della parte verde.
Guarnire con foglie di menta tuffate nel maraschino e cospargere con i pistacchi; spolverizzare solo la parte esterna della crostata con poco zucchero a velo.

la ricetta l'ho trovata sul sito www.alice.tv nella sezione ricette (c'è anche la foto di come dovrebbe venire).. personalmente l'ho provata e mi è piaciuta, anche se l'ho fatta fare alla mia ragazza quindi non conosco il grado di difficoltà...

ciao, loris

shira
23-04-2004, 18:45
;D ciao io conosco qualche ricetta di dolci con le fragole ad esempio una crostata di crema e fragole o una torta al cioccolato guarnita con panna e fragoline se vuoi le ricetta fammi sapere
baci morena

Cinzia
23-04-2004, 18:48
Si si Morena scrivi pure!!!!!
Chissà che bontà ;D ;D ;D ;D ;D