PDA

Visualizza Versione Completa : come ottenere una torta ben lievitata

annalisa79
13-03-2007, 15:07
Le torte lievitate
Ecco le regole da rispettare per ottenere torte ben lievitate:

La quantità di lievito: una bustina di lievito (quello in polvere, non il lievito di birra secco) è sufficiente per 500 gr di farina. Vanno rispettate le proporzioni, quindi se usate 125 gr di farina dovete usare 1/4 della busta.
Il lievito va sempre mescolato con la farina, così si distribuisce bene in tutto l'impasto.
La temperatura del forno: generalizzando, vanno bene 170° per le torte tipo plum cake o Margherita o pan di Spagna. Le temperature variano molto da un forno all'altro ma dopo un po'di esperienza si impara a conoscere il proprio forno.
Ventilazione: in linea di massima, non è affatto necessario usare il calore ventilato in quei forno che ne sono muniti.
Molto importante: non aprire mai lo sportello durante i primi 30 minuti, perché la torta si abbassa per lo sbalzo di temperatura... e non si rialza più.
La farina deve essere 00 (e non 0 che va bene per il pane), ma in genere quasi tutte le farine sono di quel tipo.
E' cotta? per saperlo, infilate al centro della torta la lama di un coltellino. Se esce coperta di pastella, richiudete in tutta fretta e cuocete per almeno altri 10 minuti. Se esce molto umida, aspettate ancora qualche minuto. Se esce asciutta, togliete subito il dolce dal forno e levatelo dallo stampo.
Raffreddamento: meglio togliere il dolce dallo stampo : raffredda in modo più uniforme e non si forma condensa che inumidirebbe la pasta sui lati.

marsupiale
13-03-2007, 15:17
Raccolgo tutti i tuoi consigli, di cui ti ringrazio; l'unica cosa, io uso la farina autolievitante perchè mi dà la dose esatta di farina e lievito e la consiglio vivamente.
Grazie per i tuoi preziosi consigli:)

LUSI
13-03-2007, 15:24
Faccio anch' io tesoro dei tuoi consigli, ma mi viene da chiedere come mai su tutte le ricette anche se c'è meno farina troviamo: mettere una bustina di lievito? Scusa ma sei sicura che se mettiamo meno lievito la torta viene su normalmente? Grazie in anticipo per le risposte che mi manderai, magari finalmente va via qualche dubbio che avevo.;)

Daisy84
13-03-2007, 18:10
Io non ho mai capito perché è previsto in genere il pizzico di sale nelle torte.Qualcuno lo sa?é per la lievitazione?

marsupiale
13-03-2007, 18:56
Brava Daisy, anche io me lo sono sempre chiesto, tra l'altro, ogni volta che mi sono dimenticata di aggiungere il pizzico di sale, non è assolutamente cambiato niente nella torta! Capisco il pizzico di sale per montare gli albumi, perchè serve proprio a farli crescere, ma nei dolci proprio non so . Secondo me è una di quelle cose antiche che magari nascono più da una superstizione che da una vera e propria constatazione di utilità. Naturalmente a meno che qualcuno non dimostri il contrario;)

vampirodolce
13-03-2007, 19:17
La quantità di lievito: una bustina di lievito (quello in polvere, non il lievito di birra secco) è sufficiente per 500 gr di farina.Chiedo scusa, mi spieghi esattamente che lievito devo usare? Intendi il lievito per dolci? Mastro fornaio non va bene? Lo chiedo perche' sulla busta di Mastro Fornaio c'e' scritto che va bene sia per impasti dolci che per salati. Tu intendi il lievito tipo Paneangeli, ossia 'vanigliato per dolci'?

annalisa79
13-03-2007, 19:58
Chiedo scusa, mi spieghi esattamente che lievito devo usare? Intendi il lievito per dolci? Mastro fornaio non va bene? Lo chiedo perche' sulla busta di Mastro Fornaio c'e' scritto che va bene sia per impasti dolci che per salati. Tu intendi il lievito tipo Paneangeli, ossia 'vanigliato per dolci'?
io uso paneangeli nn lo so se mastro fornaio vada bene ma credo di si !!!!!!!!!!!! un bacio

jeanne_darc
16-03-2007, 16:34
Ciao,
io per i dolci uso sempre il lievito per dolci (Paneangeli, Bertolini, ecc...),il mastro fornaio dovrebbe servire per pizze,torte salate,ecc...
Mi chiedo anche io se 1 bustina di lievito basti per 500g di farina...:confused: anche se questo è proprio scritto dietro la bustina.
Credo pero' che tutto vari in base agli altri ingredienti della ricetta :) Mi viene da pensare che una torta contenente molti grassi (olio o burro) abbia bisogno di piu' lievito di una che contiene meno burro,a parità di farina

ilaflute
27-03-2007, 15:10
Sono felice di sapere di non essere la sola ad avere i dubbi amletici ogni volta in cui mi accingo ad aggiungere il lievito.
"Seguo la proporzione 1 bustina/500 gr di farina, o seguo la ricetta?":eek:

Sabato ho preparato la torta bicolore con la ricotta e le pere di nightfairy (che ho stampato e seguito passo passo).

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13356 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13356)

Devo dire che è venuta buona, ma non troppo lievitata (nel dubbio ho messo mezza bustina di lievito con 100 gr di fairna e amido di mais (50+50). Le cause, possono essere le seguenti:

Forno a gas (purtroppo è quello che passa il convento...:) )
Albumi montati correttamente ma non incorporati correttamente (poco alla volta, e mooooooolto delicatamente)
Ho aperto il forno per controllare la cottura (sbalzo caldo/freddo)Cmq la torta è molto buona, e delicata. (grazie Nightfairy!;) )

Ciao!

jeanne_darc
28-03-2007, 09:24
Ciao,
secondo me la quantità di lievito che hai messo è giusta...non so che tipo di forno a gas tu abbia, ricordo solo che quelli vecchi non avevano una cottura uniforme, iniziavano a cuocere prima dal basso...:\ quindi se hai uno di questi, potrebbe essere lui la causa >:->
Dopo quanto tempo hai aperto il forno? Io non lo apro mai prima che siano trascorsi 20-30 minuti dall'infornata, e le torte non mi si sono mai abbassate (fino ad oggi >:->>:->>:->).
Per aiutare l'impasto a gonfiarsi, quando lavori le uova con lo zucchero, prova a montarle un po' come se stessi facendo il PdS ;);)
Ciao ;)(:-*

ilaflute
28-03-2007, 14:05
Buona idea per i tuorli! Quindi devo amalgamarli a bagnomaria (l'acqua non deve bollire.) ;)
Cmq il forno a gas non è il massimo sicuramente, ma sto imparando a conoscerlo... vi farò sapere prossimamente gli sviluppi!
Ciao:)

biribissi
28-03-2007, 14:21
Io non ho mai capito perché è previsto in genere il pizzico di sale nelle torte.Qualcuno lo sa?é per la lievitazione?

Brava Daisy, anche io me lo sono sempre chiesto, tra l'altro, ogni volta che mi sono dimenticata di aggiungere il pizzico di sale, non è assolutamente cambiato niente nella torta! Capisco il pizzico di sale per montare gli albumi, perchè serve proprio a farli crescere, ma nei dolci proprio non so . Secondo me è una di quelle cose antiche che magari nascono più da una superstizione che da una vera e propria constatazione di utilità. Naturalmente a meno che qualcuno non dimostri il contrario;)
Il sale nei dolci serve semplicemente per esaltarne il sapore e quindi la dolcezza! Il pizzico infatti non aggiunge il gusto salato ma esalta invece gli aromi degli ingredienti in particolare proprio lo zucchero. io lo metto in tutti i dolci e persino nella crema (non è un'invenzione mia ma una regola base di cucina;) )

biribissi
28-03-2007, 14:27
Buona idea per i tuorli! Quindi devo amalgamarli a bagnomaria (l'acqua non deve bollire.) ;)
Cmq il forno a gas non è il massimo sicuramente, ma sto imparando a conoscerlo... vi farò sapere prossimamente gli sviluppi!
Ciao:)
come ti capisco col forno a gas è un delirio! Comunque io ora sono in tregua armata. Il mio problema principale è stato che pur essendo nuovissimo cuoce troppo sotto Allora adesso ho messo la leccarda fissa in fondo con un pezzo di alluminio dentro e sopra la griglia (che tengo sempre a metà) ho messo un tappetino di silicone Tutto bardato così devo dire che ora sta dando il meglio di sè perchè per certi aspetti il gas è molto meglio dell'elettrico per es. nello sviluppo calore e sono riuscita a cuocere delle belle cose es. focaccia soffice, focaccine e ......colomba!

ilaflute
28-03-2007, 14:31
Ma che bel micino! sembra proprio il mio:)

biribissi
28-03-2007, 14:47
Ma che bel micino! sembra proprio il mio:)
Vero? Non è il mio ma è identico al mio che si chiama Ruby e ha quasi 3 anni